I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autohelm 1000 - suona continuamente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho provato ad accendere un vecchio autopilota autohelm 1000.
Quando lo collego all'alimentazione inizia a suonare ininterrottamente.
Anche premendo un qualsiasi tasto non smette.
Idee?

grazie
Stacca l'alimentazione 89
Scusa non ho resistito.
Secondo quanto dice Raymarine Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . parrebbe un problema di cortocircuiti o dispersioni interne, proverei ad aprirlo e ad asciugarlo con cura sperando si tratti solo di umidita' accumulata nel periodo di inattivita'.
Grazie per l'indicazione. Proverò a smontarlo per vedere se c'è qualcosa di evidente.
Purtroppo dopo averlo smontato, circuiti e connessioni sembrano come nuove. Nessuna infiltrazione o segni di contatti ossidati.
A memoria suonava quando a fine corsa o bloccato per qualche anomalia.
Hai provato a girarlo dx-sx?
La vedo dura, il tasto stanby dovrebbe bloccare tutto, se non lo fa ce qualcosa di eletronico che non funziona, prova a controllare i contatti della bussola, sono generalmente i più delicati in questi autopilota
Quanto e' vecchio quell'autopilota ?
In pratica e' un "Autohelm 1000" o un "ST1000" o un "ST1000+" ?
Si distinguono dal fatto che il primo ha un commutatore e una manopolina per la bussola mentre il secondo ha una pulsantiera e il terzo oltre alla pulsantiera ha un piccolo display.
Comunque una misura della tensione di alimentazione a questo punto e' doverosa (davo per scontato che fosse gia' stata fatta) e va' eseguita proprio sui morsetti di collegamento, non sulle batterie, per verificare che non ci siano ossidazioni e cattivi contatti sul cavo.
Qualcuno aveva gia' avuto problemi simili e ne aveva parlato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85959 .

Se anche l'alimentazione e' buona, il pistone non e' bloccato e l'apparecchio e' del tipo piu' recente (il "plus") si puo' tentare un "reset di fabbrica" entrando in "dealer calibration" seguendo la modalita' qui indicata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, forse posso darti una mano raccontandomi la mia esperienza con lo stesso autopilota. Una volta in barca mi è caduto rovinosamente in pozzatto. Da lì in poi ha iniziato a fischiare di continuo (con luce rossa accesa). Il fischio smetteva solo quando lo staccavo dall'alimentazione. L'ho aperto e meccanicamente sembrava andare bene. Ho smontato la scheda elettronica e sembrava tutto a posto fino a che non mi sono accorto che vicino alla bussola, vi era un ccomponenete cilindrico viola che, al tatto sembrava molto "ballerino". L'ho fatto vedere ad un mio amico che mi ha detto che tale cilindro era un condensatore. L'ha risaldato (stagnato) e l'autopilota è rinato. Non riesco a farti vedere le foto del particolare perchè le ho su whastup. Se mi dai il tuo numero provo a mandartele
Saluti
Alberto
(15-04-2018 10:51)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Quanto e' vecchio quell'autopilota ?
In pratica e' un "Autohelm 1000" o un "ST1000" o un "ST1000+" ?
Si distinguono dal fatto che il primo ha un commutatore e una manopolina per la bussola mentre il secondo ha una pulsantiera e il terzo oltre alla pulsantiera ha un piccolo display.
Comunque una misura della tensione di alimentazione a questo punto e' doverosa (davo per scontato che fosse gia' stata fatta) e va' eseguita proprio sui morsetti di collegamento, non sulle batterie, per verificare che non ci siano ossidazioni e cattivi contatti sul cavo.
Qualcuno aveva gia' avuto problemi simili e ne aveva parlato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85959 .

Se anche l'alimentazione e' buona, il pistone non e' bloccato e l'apparecchio e' del tipo piu' recente (il "plus") si puo' tentare un "reset di fabbrica" entrando in "dealer calibration" seguendo la modalita' qui indicata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si tratta del secondo.

ho notato dopo varie prove che dopo qualche colpo smette di suonare, se lo avvio cerca di tenere la rotta per qualche secondo per poi ricominciare a suonare.

potrebbe proprio trattarsi del problema segnalato da Alberto. non resta che rismontarlo e verificare.

grazie
URL di riferimento