I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello rigido chiusura sali drive first 31.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, qualcuno sa dirmi di che materiale è fatto il pannello che chiude il foro del sail drive del First 31.7?
Io presumo si tratti di pvc espanso da 4/5 mm ma vorrei conferma da qualcuno che lo ha già sostituito. Che colla/silicone devo usare per fissarlo?
Cordiali saluti a tutti.
Non so in che materiale fosse ma io l'ho rifatto in PVC espanso.

Prima volta fissato con il sika, due anni dopo visto che in un angolo si stava scollando o poi rifatto tutto il bordo con silicone bianco.
Bostik dato sulle due parti,attacchi la gomma dopo che il bostik ha iniziato quasi
ad asciugarsi.Ritengo che per pannello intendi la gomma che chiude il foro dove
passa il piede.Io ho usato una semplice gomma di ferramenta spiegando l'uso
che ne dovevo fare,La prima volta l'ho usata nel 2008 poi l'anno scorso.Tutto ok.
Grazie, Garibaldi. Ma non è della gomma che intendevo chiedere. Il First ha una specie di pannello rigido che copre il foro da 33 x 33 cm del sail drive. Ghibli4 , che pure ringrazio, mi ha confermato quello che immaginavo. Domani vado a prendere il pvc estruso e il sikaflex.
In realtà anche Garibaldi ha ragione, esiste una guaina in gomma rettangolare, l'originale costa come un rene, che si sagoma attorno al piede. Vedi qui

https://www.imgmarine.com/impianti-di-bo...volvo.html


Io ho ambedue, quella in gomma sigilla il foro, quella in PVC che da continuità di superficie allo scafo.....un decimo di nodo??? Smiley4Smiley4Smiley4
Un decimo di nodo sono 180 metri circa all'ora:
dopo tre ore di vela sono più di mezzo chilometro!
Sai quanto brucia arrivare dopo 5 metri dal 18 "rivale"? Smiley6
Eppure sono solo un millesimo di nodo.

p.s. Spero di aver fatto bene i calcoli altrimenti sai che figura! Smiley4
(16-04-2018 23:01)controcorrente Ha scritto: [ -> ]Grazie, Garibaldi. Ma non è della gomma che intendevo chiedere. Il First ha una specie di pannello rigido che copre il foro da 33 x 33 cm del sail drive. Ghibli4 , che pure ringrazio, mi ha confermato quello che immaginavo. Domani vado a prendere il pvc estruso e il sikaflex.

Risolto tutto con pannello in pvc espanso (da Tardivello Udine) ed incollato con Bostik: lavoro perfetto con stucco epossidico a rasare.
(28-11-2019 15:23)controcorrente Ha scritto: [ -> ]Risolto tutto con pannello in pvc espanso (da Tardivello Udine) ed incollato con Bostik: lavoro perfetto con stucco epossidico a rasare.

incollato col bostic e poi stucco epossidico?
come mettere la cintura ad un collant!
se si stacca e' come avere due secchi a traino.
URL di riferimento