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Versione completa: Regolare sartie comet 703
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Buongiorno
Devo regolare le sartie di un comet 703, che a differenza di altre barche ha due basse a prua due basse a poppa e due alte (tre per lato) volevo sapere se c'è una differenza di regolazione tra le basse di prua e quelle di poppa e come devo regolare il tutto.

Grazie

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Le sartiole a prua più tese quelle a poppa più lasche albero dritto.
Poi si esce e di bolina larga con una decina di nodi di reale si guarda se l'albero è diritto, la barca deve essere leggermente orziera.-
Io ho seguito questi suggerimenti e mi sono trovato bene
http://www.arpege.it/it/regolazione-sartiame
Buongiorno grazie per le risposte ma avendo un tensiometro? O si fa a occhio?

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perche a occhio? il tensiometro si e' un modo per regolare a occhio.. almeno se non hai i dati.
lo metti dritto seguendo i canoni di regolazione e poi esci.
la regolazione dipende dall' equipaggio e dalle condizioni meteo, ogni condizione ha la sua, col tensiometro una volta che i dati li hai trovati e se l' equipaggio che raddrizza quello e'.. fai veloce a regolarlo per le condizioni del momento ma.. nulla di piu facile che prendere fischi per fiaschi.
N.B. A vedere le foto del 703 pare che non abbia le lande riportate a paratia per le sartie basse: occhio a non tirarle troppo perché non saresti il primo ad alzare la coperta.
Su questo sito trovi delle spiegazioni su come funzionano gli alberi e ti fai un'idea di come regolarli:
http://www.maurofornasari.com/corsi.htm
(17-04-2018 14:13)ZK Ha scritto: [ -> ]perche a occhio? il tensiometro si e' un modo per regolare a occhio.. almeno se non hai i dati.
lo metti dritto seguendo i canoni di regolazione e poi esci.
la regolazione dipende dall' equipaggio e dalle condizioni meteo, ogni condizione ha la sua, col tensiometro una volta che i dati li hai trovati e se l' equipaggio che raddrizza quello e'.. fai veloce a regolarlo per le condizioni del momento ma.. nulla di piu facile che prendere fischi per fiaschi.
Si scusa ma quali sono i canoni di regolazione, lo metto dritto e poi con il tensiometro che canoni seguo?

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lo metti dritto, esci con 15 nodi e con l' equipaggio o col carico normale, controlli che la barca sia orziera quanto basta e ti aggiusti di rake, poi asciughi gli imbandi, un po per lato, quando sei a segno e sicuro che con quelle tensioni hai le prestazioni migliori col tensiometro le rilevi.
poi esci con i 10.. magari lo stesso giorno se hai fortuna, rifai la procedura e registri le nuove tensioni.. e alla via cosi fino ad avere le giuste tensioni e rake per ogni intensita di vento.
a quel punto hai i dati che ti consentono di usare con profitto il tensiometro.. la cosa migliore che fanno piu o meno tutti e' misurarsi i giri di arridatoio ma.. se usi questo modo col tensiometro.. che ci fai?
(17-04-2018 23:23)ZK Ha scritto: [ -> ]lo metti dritto, esci con 15 nodi e con l' equipaggio o col carico normale, controlli che la barca sia orziera quanto basta e ti aggiusti di rake, poi asciughi gli imbandi, un po per lato, quando sei a segno e sicuro che con quelle tensioni hai le prestazioni migliori col tensiometro le rilevi.
poi esci con i 10.. magari lo stesso giorno se hai fortuna, rifai la procedura e registri le nuove tensioni.. e alla via cosi fino ad avere le giuste tensioni e rake per ogni intensita di vento.
a quel punto hai i dati che ti consentono di usare con profitto il tensiometro.. la cosa migliore che fanno piu o meno tutti e' misurarsi i giri di arridatoio ma.. se usi questo modo col tensiometro.. che ci fai?
Difatti volevo sapere avendo un tensiometro spinlok a quale tensione vanno le sartie

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se qualcuno le avesse fatti e messi in rete i dati li trovi sotto "tuning guide".
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