I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teste bulloni basi crocette inaccessibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,
sto revisionando l'albero e vorrei togliere le piastre di attacco delle crocette.
Da fuori ci sono dei dadi che corrispondono a dei bulloni le cui teste sono dentro l'albero e sono inaccessibili. (vedi foto) 3 su 5 neanche si vedono perché sono fra albero e la canalina del rolla randa.
La foto alla testa l'ho fatta inserendo il cellulare dentro la fessura del rolla randa.
L'albero è della zspars e la barca è un Sun Charme 39.
Se svito i dadi poi come faccio a tenere fermo il bullone?
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problemino?
Chiaramente dalla zspars c'è silenzio assoluto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a mio avviso sotto la placca c'è un foro di accesso altrimenti non si vede come abbiano infilato le viti a suo tempo.
il foro non è necessariamente grande, ma sufficente per operare.
le viti molto probabilmente sono filettate nel corpo dell'albero oppure bloccate in qualche modo.
ciò solo e sempre nel campo delle ipotesi

in ultima analisi si c'è un foro da dove hai fotografato probabilmente da lì si può operare.
Grazie Andros,
certo che anche io mi chiedo come hanno fatto la prima volta.
Se ci fosse un foro sotto la piastra sarebbe comunque inutile per riavvitare
La fessura da dove ho fatto la foto è solo giusta per il cellulare; forse un cacciavite piegato funziona ma solo per i bulloni alti. E gli altri?
(17-04-2018 12:53)Francesco Ha scritto: [ -> ]...
Se ci fosse un foro sotto la piastra sarebbe comunque inutile per riavvitare...[]
credi? un foro per piastra-
fori filettati-
avviti con frenafiletti-
monti la piastra da fuori.
cervellotico ma funzionale.

se non ci sono fori sotto le piastre telefonare mago otelma
se qualcuno ce l' ha messe.. ci si rimettono di sicuro.. a meno che non abbiano usato manodopera infantile.
e' molfo cacile che sia come andros.. sviti e rimane tutto li... per saperlo comincia a svitare, te ne accorgi subito.
Anche io ho un'albero Zspars ed anche se non mai avuto per adesso necessità di fare questo tipo di intervento mi sono posto il problema. Nel mio caso tra le due crocette guardando l'albero da prua c'è un foro chiuso con un tappo rivettato, secondo me quella è la via di accesso, nel tuo albero c'è questo foro? dalle foto non si capisce.
Non ho finito perchè guardando meglio mi sembra di vedere il tappo posizionato nella stessa maniera
Ancora io, scusa ma una domanda: perchè vuoi smontare la base della crocetta? A vedere così non mi sembra che ce ne sia necessità
Sì, effettivamente dalla foto sembra che ci sia un tappo. Sabato vado e controllo.
Visto che ho l'albero a terra vorrei controllare un po' tutto
grazie Max, c'è il tappino da cui operare. Serve un cacciavite piegato
se sei a smontare.. mettici du brugole.. non te ne pentirai.
l'idea è di smontare solo una delle 4 piastre, se sta bene le altre le lascio stare.
Le brugole è un'ottima idea anche se i bulloni alti sono nella canalina del rolla randa e vanno bene quelli che ci sono (testa tonda e larga) per non intralciare la vela.
Comunque sto smontando una cosa che sta lì da 30 anni e vorrei non rimetterci più le mani per altri 30 anni.
Prossima barca sicuramente con randa con i garrocci!!! ma qui si entra in un altro argomento!
Secondo me hanno infilato il cacciavite nei fori sull'altro lato ed hanno avvitato, in seguito poi ci han messo i dadi. I due più vicini alla feritoia, a manina... a meno che ci sia un ulteriore buco sotto alla piastra da cui far entrare un cacciavite.
ho il SO39, attacchi crocette diversi, la flangia sta tutta all'interno del profilo crocetta,

detto questo, visto che come detto da ZK le hanno motate ......non è che la testa che vedi è solo per i bulloni posteriori, dove puoi accedere nel vano avvolgiranda, e quelli anteriori, come logica vuole siano passanti?
il profilo dovrebbe essere circa così, il tuo un pò diverso credo fuori produzione ma già visto sul SO 36,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


chi ci va a tenere la testa del bullone da dentro?????
scusate ma il problema è risolto; leggete TUTTE le risposte, è come ha detto max440
fuori ci sono i dadi, dentro ci sono i bulloni.
che vuol dire vanno bene quelli che ci sono? tenere in posizione e bloccata una vita con testa piana da dentro una feritoia e' dura. poi.. lo devi fare tu il lavoro, io dico che con le brugole te la cavi meglio.
ZK, come ho scritto, ottima idea le brugole perché in questo caso è più facile tenerle ferme. Purtroppo per i due bulloni la cui testa capita dentro la canalina del rolla randa (i due alti) devo rimettere quelli perché la loro forma non da fastidio allo scorrere della vela.
Felice di esserti stato di aiuto, vorrei chiederti una cortesia: se decidi di smontare per controllare e poi rimontare, mi potresti tenere informato del lavoro, problematiche etc.? Dovessi intervenire anche io la tua esperienza potrebbe tornare utile. Un grazie anticipato
va bene, ti faccio delle foto
Pagine: 1 2
URL di riferimento