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Versione completa: Terminali sartie tondino vs spiroidale
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Ho sartie discontinue in tondino, che vorrei rifare in spiroidale. Un rigger mi ha detto che le devo rifare in tondino (che ovviamente costa di più) perché se no ci sono problemi per gli "attacchi".
Questo discorso non mi convince affatto. Ora non ho visto come sono gli attacchi sulle crocette, ma in coperta sono banali barre filettate. Chiedo ai più esperti pareri a riguardo di quanto sostenuto dal rigger, e in genere sull'opportunità di passare da tondino a spiroidale.
Non mi interessano regate ma sono attento al budget.
Armo con volanti e diamante.
Col spiroidale che aumenterai di un mm. di diametro devi cambiare i 4 arridatoi in coperta e due delle diagonali, l'attacco sulla crocetta bassa.
Fai i conti.-
Io l’ho fatto 11 anni fa, ho anche cambiato l’albero (vecchio albero con tondino, nuovo con spiroidale) ma le lande sono rimaste le stesse, dopotutto il terminale può finire identicamente che sia impiombato ad un tipo di sartia o un altro..
IMHO Lande e arridatoi possono restare gli stessi, purché verificati, il problema si presenta negli attacchi alla crocetta, vanno cambiati per forza, ma non è detto siano compatibili con la crocetta perché essendo più grossi potrebbero non starci (e alllora cambi anche le crocette) e vanno cambiati anche gli attacchi all'albero.

L'economicità dell'operazione va valutata includendo la manodopera richiesta, tenendo conto che mi sa che bisogna disalberare per lo spiroidale, mentre nel caso tondino forse no.
Sbaglierò, ma penso che non hai sartie in tondino Nitronic 50 con relativi terminali e teste ricalcate a freddo, ma del normalissimo filo di acciaio con terminali da cavo pressati sopra. Se fosse così puoi tranquillamente passare ad un sartiame in dyform, non in cavo perchè potrebbe non essere sufficentemente rigido per dare supporto all' albero. Se invece hai proprio del tondino Nittroni 50 con stemball e tip cup, devi mantenere il tondino. Se posti qualche foto si può capire qualcosa di più.
Aiutatemi a capire ... perchè si dovrebbero cambiare gli attacchi delle crocette? Fossero "stemball" basta crimpare un terminale uguale a quello che c'è sul nuovo spiroidale anziché sul tondino o mi perdo qualcosa?

Forse cambia la dimensione del terminale perché lo spiroidale dev'essere di diametro maggiore e quindi cambierebbe per forza anche la misura del terminale?
il tondino di solito é una misura più sottile dello spiroidale corrispondente
di conseguenza ci vogliono terminali più grandi passando da tondino a spiroidale
fatti fare preventivo chiavi in mano per l'uno e per l'altro
vedrai che non ci sono differenze sostanziali
sailor13 che ne capisce... dice che potresti non avere tondino nitronic ma tondino di acciaio comune e terminali da spiroidale pressato
i due si differenziano per misure al mm contro misure con frazioni di mm tipo otto con otto virgola quattro
se così fosse lui ti sta dicendo epotresti usare il dyform senza cambiare misura di terminali e relativi attacchi sull'albero risparmiando
Sailor13 ha scritto mentre rispondevo ... e credo abbia proprio ragione. Infatti non ho "bussolotti" strani come terminali ma mi sembrano dei terminali da cavo pressati.
Ecco le foto, con tanto di nana Smile
albero Tiberspar?
Non lo so ... la barca è un balanzone, ma l'armo è stato modificato ed è maggiorato rispetto a tutti i balanzoni che ho visto (e a tutte le barche di 9m che ho visto).
Monto una randa di un dufour 34 e il boma a momenti esce dal pozzetto a poppa.
Sto sostituendo anch'io il sartiame, e forse sarò "costretto" a passare dal tondino allo spiroidale.
Come ti han già consigliato, fatti fare un preventivo completo per entrambe le soluzioni.
In sintesi è vero che il tondino (nitronic) costa di più, ma se lo mantieni puoi (forse, dipende dalle loro condizioni) mantenere le teste delle crocette. Altrimenti è facile che nel passaggio a spiroidale tu le debba sostituire (e così se ne va il risparmio dello spiroidale rispetto al tondino).
Quanto al nastro isolante che vedo attorno alla testa della crocetta, ti rimando alla mia personale esperienza:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130462

BV
si, vabbè, ma almeno una volta all' anno bisognerebbe salire, dare una bella pulita di CRC e nastrare di nuovo lasciando aperto sotto per evitare ristagni. Ma se non fai regate e se hai vele al 110% puoi anche lasciare così, con buona pace del fiocco.
Non capisco perchè uno chiama un rigger che viene in barca e vede la situazione e poi non è convinto di quello che dice e chiede in un forum dove ci si deve basare su due foto striminzite, se non sei convinto chiedi al rigger che ti spieghi meglio....
vanno verificati i perni degli attacchi e il tipo di attacco sull'albero, di solito per quel tipo di sartie in tondino si usavano terminali sottodimensionati del diametro corrsipondente in spiroidale, sopratutto negli attacchi a martello delle diagonali, ma non è una regola, bisogna verificare
Anche volendo mantenere il tondino, non credo che ci sia più nessun fornitore serio che utilizzi quel metodo, anche se poi dal lato pratico è durato molto di più di qualsiasi aspettativa
a me sembra normale, davanti a decisioni di questo tipo, cercare più pareri. Questo dando per scontato che i rigger siano tutti competenti (cosa peraltro, anche solo statisticamente, abbastanza improbabile)
(28-04-2018 18:12)nape Ha scritto: [ -> ]a me sembra normale, davanti a decisioni di questo tipo, cercare più pareri. Questo dando per scontato che i rigger siano tutti competenti (cosa peraltro, anche solo statisticamente, abbastanza improbabile)

Perche' invece gli amici del forum dicono solo verita assolute....
Si, dai, poi si fa la tara alle cose, anche qui ci sono dei bravi rigger, velai, gente che di cose ne ha vissute. Tu per primo mi sembra che sia del mestiere o, comunque, non sei di primo pelo.
Oggi purtroppo non si fa più rig come una volta quando barche e alberi erano murati di tutto e il denaro andava a fiumi. Ve ne sono di quelle poche di cose su cui, chi non ha visto tutto, può trovarsi in difficoltà o non dare un consiglio che avrebbe potuto dare per cui, secondo me, ci sta tutto chiedere un po' in giro per chiarirsi le idee.
a giudicare da questa foto:
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la barca sembra in stato di abbandono. le ferie quest' anno forse e' meglio farle col camper, i rigger bravi e onesti hanno gia l' agenda piena, il rischio di "romanella" mi sembra alto.


di sicuro va tirato giu tutto, e.. se di consigli si ragiona ci vorrebbe un servizio fotografico migliore, a giudicare dall'unica foto della crocetta, il costo delle sartie, qualunque siano, incidera veramente poco sulla spesa totale della messa in sicurezza.
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