I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il boiler manda in crisi l'autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ,
ho avuto la bella idea di installare a bordo un boiler da 10lt
Volendo fare le cose semplici - che già mi mettono in difficoltà - ho fatto un circuito con un unico tubo , sfruttando l'impianto già in essere , pensando di impostare il boiler su 30-35 gradi
Quindi l'ho installato all'uscita dell'autoclave , ma non c'è verso di farlo riempire , ho tolto la valvola di non ritorno dal boiler ma non cambia nulla
Dove sbaglio ?
Devo mettere un autoclave più potente ?
Da quando vi ho messo mano adesso anche l'autoclave fa i capricci , nonostante abbia rimesso tutti i tubi come erano prima di installare il boiler ,che adesso è scollegato
C'È forse un problema di pendenza o vasi comunicanti ?
Il serbatoio è sotto la cuccetta di poppa , l'autoclave è in quadrato , il boiler è sotto la cuccetta di prua
Non so dove sbattere la testa , grazie per ogni consiglio
Buon vento ,
Andrea
Mancano un po' di dati...
Il boiler avraà un tubo di ingresso diverso da quello di uscita in base a come è montato il boiler, tipicamente l'acqua fredda deve entrare dal basso e quella calda dall'alto sia per un problema di stratificazione dell'acqua che di aria espulsa.
Tu come sei messo?
Il boiler ha entrambi i tubi rivolti verso il basso : ingresso acqua fredda e uscita acqua calda.
A casa funzionava , in barca no .
Tra l'altro l'autoclave ha iniziato a fare i capricci e a volte aprendo il rubinetto bisogna aspettare diversi minuti per avere l"acqua al rubinetto ( ho scollegato il boiler).
Vorrei capire se è giusto mettere il boiler a valle dell'autoclave , oppure se la valvola di non ritorno del boiler è una resistenza eccessiva che la pressione dell'autoclave non riesce a vincere , da qui il mancato riempimento...forse.
Fatto sta che da quando ci ho messo mano oggi l'autoclave non funziona più correttamente....boh....Non capisco cosa è successo.....o
Grazie per ogni consiglio
Andrea
La questione non è da dove entrano i tubi ma come sono disposti internamente.
Se il boiler è messo con le prese per sotto avrai caldo e freddo in un modo se lo giri sopra-sotto bisogna invertire i tubi, tutto questo è chiaramente indicato nelle istruzioni di installazione.
Di solito i boiler non hanno nessuna valvola di non ritorno, si può aggiungere sulla mandata fredda, c'è invece una valvola di sovrapressione.
L'installazione a valle dell'autoclave è corretta.
Modello e forma del boiler? Installato come?
Provare a cambiare autoclave?
Hai previsto un vaso smorzatore?
(21-04-2018 08:08)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Mancano un po' di dati...
...
Tu come sei messo?
... tutto questo è chiaramente indicato nelle istruzioni di installazione.
Di solito i boiler non hanno nessuna valvola di non ritorno, si può aggiungere sulla mandata fredda, c'è invece una valvola di sovrapressione.
L'installazione a valle dell'autoclave è corretta.
Modello e forma del boiler? Installato come?
Provare a cambiare autoclave?
Hai previsto un vaso smorzatore?

Eccetera.. eccetera....
Che autoclave e' ?
Che boiler e' ?
Eccetera.. eccetera....

Si possono solo fare ipotesi teoriche senza dati.
ragazzi ho risolto : era il pressostato difettoso , smontato , cocacola ed è tornato nuovo ,
Grazie a tutti
Buon vento
Andrea
URL di riferimento