I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ventilatore x raffreddamento frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ancora una volta mi rivolgo al mondo ADV:
esperti avanti!!
Ho cannibalizzato un vecchio Mac per prelevarne le ventole di raffreddamento ed usarle per ventilare il mio compressore frigo, ma mi scontro con una difficoltà per me (emerito ignorante) insuperabile.
Sono dei "FANS" Delta EFB0912HHE con 4 fili neri e senza indicazioni.
Qualcuno (IanSolo!!!!!!! a caso) mi sa indicare come individuare i vari fili e riuscire a far girare le ventole?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BVQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oramai dovrei comprare una birreria intera, ma spero in futuro di dissetare !!! Smiley34
2 ventole 2 positivi 2 negativi...
Forse così semplice!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Forse invece 2 alimentazione e 2 per leggere velocità di rotazione di ogni ventola.
Si potrebbe cercare un ricambio leggendo il PN stampigliato da qualche parte, da lì magari si trova anche la pinnatura
Infatti.
Quelle sono comunissime ventole della "Delta Electronics".
Vengono prodotte nella versione 2, 3 e 4 fili.
Le 2 fili è facile capire come si collegano.
Le 3 fili hanno in più il cavetto del sensore di numero di giri.
Le 4 fili, oltre a positivo e negativo e sensore giri, hanno il filo per il segnale PWM (regolatore di velocità).
In genere il positivo è un laterale, mentre il laterale della parte opposta è il PWM.
I due centrali sono uno il negativo, l'altro il sensore giri.
Questo in generale. Nel particolare occorre vedere!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Le ventole con 4 fili, in genere non funzionano se collegate direttamente all'alimentazione con solo i 2 fili.
Hanno un driver interno con un transistor di potenza a comandare il finale PWM.
Sempre in genere si può provare a bypassare il transistor finale collegando assieme il filo negativo ed il filo del sensore di giri.
Poi occorre pilotare il driver PWM interno, applicando una tensione continua sul filo PWM. Tensione continua di 5 volt.
A questo punto: una ventolina a 2 fili costa 3-4 euro.
La si può pure recuperare da un alimentatore da PC (un qualsiasi negozio di riparazione computer ne ha a bizzrffe).
Però, in genere, sono quasi tutte ventole del tipo "sleve bearing" (senza cuscinetti a sfere) e, dopo un tot di ore di funzionamento, cominciano a diventare rumorose e si bloccano.
Vale la pena, veramente, metterne una nuove.

IMVHO

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
E' la soluzione migliore, sono della stessa opinione.
Non si molto dell'installazione che vuoi fare, e del modo di utilizzo, che può essere determinante per il tipo di ventola che vuoi:

- Il compressore è rumoroso e la ventola parte in parallelo ==> conviene una ventola rumorosa, ma ad alta portata, per fare in modo che ci sia il massimo potere di raffreddamento ==> alti giri e massimo diametro possibile
Questa imho è una delle opzioni, con cuscinetto magnetico che (teoricamente) è quello con il miglior compromesso "durata/silenziosità" (la ventola però farà molto rumore)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- La ventola (ne esistono anche autoregolanti con sensore di temperatura) dovrà andare indipendentemente dal frigo per tenere ventilato e fresco il vano, in questo caso ti consiglierei una cosa più silenziosa, 1000rpm sempre con diametro abbondante per avere portata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In mezzo ci sono tutti i compromessi che vuoi
Grazie a tutti!

Cercavo un utilizzo a 0 euro, vista la qualità delle ventole recuperate, ma mi sembra un po' troppo complicato!
Ma come va collegata la ventola al compressore?
Basta metterla in parallelo o ci vuole un relè?
Ricordati anche di potenziare il pacco batterie. 39
Ma la metti in basso che tira dentro aria fresca o in alto che butta fuori la calda o entrambe?
Volevo fare lo stesso lavoro dato che ho il compressore in un gavone; l'idea era di bucare il gavone in basso da una parte e metterci la ventola, bucare alto dalla parte opposta del gavone e metterci una griglia: la ventolina immetterebbe quindi aria fresca dal lato basso e l'aria calda uscirebbe dalla griglia posta in alto.
Idee migliori?
La ventola la colleghereste al termostato (parte quando parte il compressore) o ai fili del frigo (sempre in funzione quando il magnetotermico del frigo è su)?
grazie
Semplicemente colleghi la ventola aggiuntiva alla ventola già esistente.
Io ho aggiunto un interruttore, così da attivare la ventola estrazione aria gavone solo nelle giornate più calde
Ciao,

IMHO quelle ventole consumano troppo! 0.6A

Ne trovi a pochi eur che consumano molto meno (0.2A una ventola da pc dimensioni 12x12 con cuscinetti a 6/8 euro)
Ne ho messo 2 nella ghiacciaia, una da 12 cm sul “cielo” per far girare l’aria è una da 4 cm dentro l’evaporatore per evitare la condensa.
Il tutto collegato alla ventola principale del motore, consumo delle 2 ventole 0,25ah
Per come vanno le renderei obbligatorie in tutti i frigo Smile Smile

Stesso discorso se le vuoi mettere per arieggiare il vano dove sta il motore

Ciao

[Immagine: c650de6f8e3a6ad5d148cdc348fdc415.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@snow sea
hai poi portato a termine il tuo progetto per arieggiare il vano dove è installato il motore?
Anch'io vorrei raffreddare il vano che diventa abbastanza caldo, credo che il maggior consumo di energia da parte delle ventole supplementari venga poi risparmiato con un minor funzionamento del motore stesso del frigo che essendo più freddo lavora meglio e porta in minor tempo in termperatura il frigo.
(19-06-2018 20:53)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@snow sea
hai poi portato a termine il tuo progetto per arieggiare il vano dove è installato il motore?
....

si, preso un ventilatore da 0,25 A (e 6,59 Euro) e un dimmer per variare la velocità.
Mi sembra una buona soluzione.
Buon vento
Quindi mi pare di capire che non hai fatto ingresso e uscita, hai optato solo per immettere aria nel vano.
E se aggiungessimo anche un dissipatore di calore alettato in alluminio, tipo processore computer, sulla piastra del motore?
Ho detto una cretinata?
(21-06-2018 08:27)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Quindi mi pare di capire che non hai fatto ingresso e uscita, hai optato solo per immettere aria nel vano.

Il ventilatore è posto 2 cm sopra il compressore e la griglia di raffreddamento e soffia verso questi.
"Costruire" un tunnel per ventilazione forzata è troppo ....
Pagine: 1 2
URL di riferimento