I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare tambuccio in compensato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Consigli ?
Cartavetrare per portare a legno puro (senza quindi più vernice) ?
Tre mani di resina epossidica bicomponente ?
Cinque mani di vernice poliuretanica bicomponente ?
Carteggiare leggermente tra ciascuna delle 8 mani ?
Quanto sopra un po’ in base a quanto ricordo e quanto mi sembra di aver capito cercando sul forum
Corretto ?
Non esiste qualche metodo più semplice ? (Il massimo sarebbe leggera cartavetrata e applicare n mani di vernice “semplice”, sempre cartavetrando da una mano all’altra)

Grazie molte
Ciao, diciamo che dipende da che effetto vuoi ottenere, quello da te postato è il metodo "ho il tambuccio che manco l'Amerigo Vespucci", però dato che spesso vernicio robe per lavoro ti chiedo in che stato sia il il tambuccio perchè non è detto che, se non è troppo complcato come sagoma, non ti costi meno sbatti portarlo da un falegname e dirgli che ne vuoi un altro uguale ma grezzo.
Poi lo carteggi bene e procedi.
Ciao Argo, grazie la velocissima risposta
Lo stato del tambuccio direi è ok; legno buono, necessita solo di una riverniciata
E non mi interessa fare invidia all’Amerigo Vespucci ???
Grazie
Il mio è di ottimo compensato marino.
Ogni anno una bella lavata e poi lo tratto con 3 mani di teak wonder dressing & sealer (per intenderci l'olio per il teak).
E' lì al sole ed alle intemperie da 13 anni e sembra nuovo.
Se risulta brutto e con vernice scrostata una carteggiata con orbitale e via.
Anche il mio l'ho rifatto compensato marino, non uso più le vernici ma solo impregnante a cera che non fa strato e non sfoglia invecchiando, per ora dopo due anni mi sembra regga benissimo.
impregnante a cera... marca? tipo? grazie
@crocchidù Mi piace, semplice
Grazie mille
Ciao, ho rifatto il mio, che dopo vent'anni non ne poteva più. Ho utilizzato del compensato Marino di okumè, trattato con tre mani di finitura a cera. Trattandosi di un impregnante non sfoglia e al massimo dopo qualche anno li può ridare dopo una leggera carteggiata. A me pare la soluzione migliore.
@elan 333 Dimenticavo, se hai una guarnizione in gomma intorno alla tagliola, va rimossa prima dell'intervento, perché non va d'accordo con il solvente che c'è nel teak wonder.
@Magellan Finitura a cera ?
Tipo questo ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@crocchidù Grazie ancora
Vi sto leggendo ma non ho capito cos'è il TAMBUCCIO, l'ho visto solo sulle navi mai sulle barche a vela di piccole dimensioni.
Forse state parlando del boccaporto scorrevole per entrare in quadrato?
Elan 333 non ho mai visto la resina epossidica monocomponente e poi ci si da pittura epossidica, lo smalto poliuretanico serve solo per abbellire.-
lo prepari bene e poi lo spruzzi con epifane a spruzzo, una mano bella carica e basta..
Anche per i taxi a Venezia usano Epifani solo che danno 11 mani.-
URL di riferimento