I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho installato Axiom 7 e radar Quantum prime impressioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena finito l'istallazione dell'Axiom 7 pollici con fishfinder 600 e antenna radar Quantum Q24C ovviamente tutto integrato con l'altra stumentazione presente vento e pilota automatico. Non ho ancora fatto una prova seria in navigazione ma solo un uscita fronte porto per una prima verifica e posso sicuramente affermare che l'Axiom è un gran prodotto di una semplicità disarmante anche per uno come me che non ha una predisposizione naturale.
Lo stumento è talmente intuitivo che praticamente non c'è nemmeno bisogno di leggere le istruzioni e dopo 10 minuti si è in gardo di utilizzarlo, ha una miriade di funzione e mote attivabili direttamente dalla pagina in cui ti trovi. Insomma chi è abituato ad utilizzare smarphon e ipad non ha problemi. L'antenna radar quantum si collega con qualche difficolatà in porto (ma io sono a sestri ponente dove c'è anche l'areoporto e quindi risente di qualche disturbo) ma appena ti sposti verso l'uscita il collegamento è immadiato e stabile. Il radar, per me è il primo quindi non ho termini di paragone, è molto preciso rileva tutto in maniera precisa anche un piccolo gommone a remi che io non avevo visto. Io ho montato l'Axiom in pozzetto e utilizzo l'ipad per vederlo in cabina con l'applicazione Raymarine control. L'applicazione si collega immediatamente ed è abbastanza stabile, replica la schermata di Axiom e permette di agire direttamente su quasi tutte le funzioni ad esclusione del pilota automatico. Il vero limite è che non replica i segnali sonori di allarme radar o AIS e questo è un gran bel problema, soprattutto per chi fa traversate da solo. Non so se l'applicazione verrà aggiornata in tal senso ma io devo trovare una soluzione perchè dal quadrato non sento l'allarme emesso da Axiom in pozzetto anche perchè il mio è installato dentro un porta strumenti e fai già fatica a sentirlo quando ci sei vicino. Questo è il difetto più grande che ho riscontrato fino ad oggi e non è cosa da poco, se qualcuno ha qualche idea per rimediare al problema!!!! Se avete domande sono qui.
Complimenti per l’acquisto! Mi permetto di farti una domanda con il nuovo strumento esiste una schermata con i dati completi del vento e wmg come sui precedenti strumenti? Per quanto riguarda la restante strumentazione che suppongo non sia di ultima generazione hai dovuto installare altri dispositivi che consentissero l’interfaccia del sistema?
Grazie
Rolli
Si esiste una schermata vela con tutti i dati vento vgm etc che riprende dagli strumenti. Il pilota automatico è di ultima generazione il P70 pertanto nessun problema di interfaccia, gli altri strumenti sono della serie ST60 ed il tecnico Raymarine non ha avuto nessun problema ad interfacciare il tutto con Axiom. Io ho tolto l'elichetta della velocità per installare il sensore del fishfinder e non fare altro buco e il tecnico mi ha impostato sullo strumento ST60 che ora legge la velocità del gps da Axiom.
Interessante si può impostare il dato gps al posto del log per il calcolo del vento reale ?
Purtroppo non so risponderti a questa domanda, quando vedo il tecnico raymarine provo a chiedere ma ho forti dubbi sulla fattibilità.
(27-04-2018 10:04)polohc Ha scritto: [ -> ]Interessante si può impostare il dato gps al posto del log per il calcolo del vento reale ?

No, serve il dato dell’elichetta del log (STW) per il calcolo del vento reale.
BV!
Buongiorno a tutti. Io ho la stessa configurazione di strumenti meno il radar e come te ho sostituito il solcometro con il trasduttore x la funzione fish finder.
Non sono riuscito a trovare ľallarme rilevamento pesce. Ma esiste nelľaxiom?
A chi interessa per interfacciare i trasduttori della serie st 60 con l'axiom occorre utilizzare una interfaccia chiamata itc5 .
A dire il vero il trasduttore di profondità gestito dall'itc5 sulla mia barca ha dato problemi. Perde i dati del fondo appena il trasduttore viene investito da turbolenze anche minime, Infatti la profondità ora la faccio rilevare dal trasduttore x il fish finder.
Il tecnico raymarine della mia zona asserisce che il vento vero possa essere calcolato anche mediante la velocità presa dal gps, anche se io non ľho sperimentato..
Detto questo rimango in trepidante attesa nella speranza che ľllarme rilevamento pesce esista davvero sulľ axiom e che qualcuno sappia dove trovarlo.. grazie a tutti e a presto..
sai se il sensore del fishfinder si puo' incollare dentro lo scafo?

(26-04-2018 09:38)viaggiatore Ha scritto: [ -> ]Ho appena finito l'istallazione dell'Axiom 7 pollici con fishfinder 600 e antenna radar Quantum Q24C
(28-05-2018 21:00)LupoMarino Ha scritto: [ -> ]Il tecnico raymarine della mia zona asserisce che il vento vero possa essere calcolato anche mediante la velocità presa dal gps, anche se io non ľho sperimentato.

Se il tuo “tecnico” è in grado di leggere l’inglese, magari leggendo questo post sul forum Raymarine si fa un’idea di come si calcola il vento reale.
http://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=987
BV!
(03-08-2018 17:39)senzadimora Ha scritto: [ -> ]sai se il sensore del fishfinder si puo' incollare dentro lo scafo?
Sulla mia esperienza ti posso dire che ho provato ad incollare (vaselina) il trasduttore eco e fish finder all'interno dello scafo e che il risultato non è stato dei migliori. A differenza di Lupo Marino io ho mantenuto il solcometro del tridata I50 ed ho acquistato appunto il trasduttore che mi fa entrambe le funzioni eco/fishfinder poi con ITC5 ho collegato tutti i trasduttori (wind, tridata pilota ed il radar) al plotter che nel mio caso non è una serie E97 ed il tutto funziona alla perfezione anche l'allarme fish, rotta collisione radar ecc..
URL di riferimento