I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 3GM30F riscalda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti. Ho un problema al motore, secondo me, si riscalda troppo. Mi spiego, la barca l'ho acquistata l'anno scorso, con circa 1900 ore di moto, barca Delher 36", il motore è Yanmar 3GM30F con scambiatore di calore. Ad inizio stagione scorsa ho sostituito il liquido di raffreddamento ed ho pulito lo scambiatore e sostituito la valvola termostatica. Con le uscite di quest'anno ho notato che il motore era "caldo" il cicalino non suona, ma la puleggia motore e tutto il corpo motore sono caldi. L'acqua di mare esce fredda, come se non avesse uno scambio termico. L'acqua del boiler esce molto calda. Aiuto.91 BV
In base a quello che hai scritto non si può desumere molto però mi sembra che non ci potrebbe essere nulla di cui preoccuparsi. Che il motore sia caldo è normale, per una buona resa i motori diesel vengono mantenuti ad una temperatura di 85-90°C per mezzo di una valvola termostatica che sta nei pressi della pompa di circolazione. Inoltre ci dovrebbe essere un allarme d alta temperatura acqua che sembra non suonare e quindi dovrebbe essere tutto ok ( a meno che non sia fuori servizio). Dici che l'acqua di mare esce fredda, ma mi preoccuperei se uscisse calda dopo avere anche pulito lo scambiatore. Per stare più tranquillo controllerei con una sonda termometrica volante (si trovano a due soldi su internet) quale è la temperatura effettiva del motore, od, ancora meglio, controllare se ti funziona il bulbo di misurazione allarme alta temperatura che è un controllo a costo zero che puoi fare in mezz'ora.
Ok, provo, grazie
ho avuto problemi di surriscaldamento dovuti a un errore di progettazione yanmar.
se hai un motore con matricola inferiore a 6000 è possibile lì abbia anche tu.
la yanmar ha fatto una modifica per ovviare al problema, portando il fascio tubario nello scambiatore da 38 a 61 tubi.
non ha fatto il richiamo dei motori difettosi. bisogna aprire lo scambiatore e contare il numero dei tubi. se non è 61 va sostituito il fascio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie
(05-07-2018 11:20)Hrundi.Bakshi Ha scritto: [ -> ]ho avuto problemi di surriscaldamento dovuti a un errore di progettazione yanmar.
se hai un motore con matricola inferiore a 6000 è possibile lì abbia anche tu.
la yanmar ha fatto una modifica per ovviare al problema, portando il fascio tubario nello scambiatore da 38 a 61 tubi.
non ha fatto il richiamo dei motori difettosi. bisogna aprire lo scambiatore e contare il numero dei tubi. se non è 61 va sostituito il fascio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Il problema l'ho avuto anch'io, nel lontano 2006, ma il motore era l'evoluzione di quello in oggetto, cioè il 3YM30.
Io ed il meccanico siamo diventati matti per capire qual'era il problema, poi l'assistenza Yanmar, messa alle strette, ha ammesso il problema (il motore era in garanzia).
Di tale problema se ne trova traccia anche su forum internazionali.

Il fatto di non aver richiamato i motori e nemmeno ammesso il problema se non dopo numerose insistenze e l'inutilità di ogni altro rimedio mi ha fatto scadere di molto la considerazione che avevo in Yanmar.

Dai giapponesi non me lo sarei mai aspettato...27
URL di riferimento