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Versione completa: Marmitta
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Buongiorno
Vorrei costruire una marmitta in vetroresina per un lombardini 60HP
il dubbio e riesce a resistere puo essere una cosa fattibile
in attesa
sursum corda
grazie
Perchè non costruirla in lamiera di acciaio inox?
si penso resista meglio una in vetroresina che una inox (in riferimento alle saldature.
io la prenderei gia fatta di plastica ma.. se e' un gioco i soldi ed il tempo spesi non contano nulla.. (parlo per me)
Per quanto riguarda la marmitta in vetroresina no ma per tutto il resto condivido in todo il ZK pensiero.
Comunque, tanto per contribuire ad un idea, la mia marmitta ha solo le due estremità in acciaio dove si collegano i tubi di scarico (ingresso ed uscita), fissate con una doppia fascetta ad un troncone di tubo (lo stesso utilizzato per gli scarichi) ma lungo 40 cm e diametro 20 Cm.
solo per dire che le marmitte gia fatte magari da qualcuno che sa, funzionano meglio.. tuttavia se non hai un due tempi.. se ti piace giocare con la "spazzatura" e hai un po di manualita.. una marmitta e' una marmitta.. su xblu.. non c'e' e il motore funziona uguale.
La mia marmitta installata credo 10 anni fà è in vetroresina ed ancora e spero
in futuro è ancora integra.Sinceramente dove l'ho acquistata non ricordo,forse
catalogo Vetus o altro....
Marco non so se questo messaggio sia rivolto a me ma nel caso, tanto per dare a cesare ciò che è di antonio e soprattutto per ampliare oltre la soglia della “spazzatura” le conoscenze di noi comuni mortali , è bene dire che l’idea della marmitta fatta con due calotte di acciaio ed un tratto di tubo idoneo non è mia.
È del Sig “VOLVO PENTA” che su alcuni modelli di barca la fornisce (ancora oggi) insieme ai motori e lo ringrazio perchè la mia, come molte altre, ha 14 anni di navigazione anche con mari impegnativi ed ha sempre fatto il suo dovere in maniera più che efficente.
Scusa se sono stato così sbadato da dare certe cose per scontate

PS - hai proprio ragione quando dici che certe cose, nel caso le marmitte ma non solo, è meglio lasciarle fare a chi ha più competenza
anche io sto con ZK, anche se non giurerei che una marmitta valga l’altra, penso che ogni installazione abbia una sua storia: capacità, contropressioni, valvola di non ritorno necessaria? serve mettere un sensore di temperatura? non sono uno specialista ma, piuttosto che sbagliata, è meglio non avere nulla e uscire dritti. Fai attenzione ai ritorni di acqua in camera a motore spento perchè le barche a volte beccheggiano più di quanto non si pensi, le marmitte spesso stanno più alte così come lo scarico e nei tubi, pure, rimane parecchia acqua. Le Vetus, comunque, funzionano alla perfezione.
Pensa che io c'è l'ho in acciaio e l'ho riparata in vetroresina
La mia unica remora sulle marmitte di plastica o vetroresina deriva solo da un paio di esperienze di amici che si sono dimenticati la presa a mare del raffreddamento chiusa ed è stato un’attimo; è mancata l’acqua e la marmitta si è danneggiata subito.
Però non dico che non siano valide e di fatti non le ho criticate, non ne ho solo condiviso l’entusiasmo anche perchè non è detto che il problema vissuto dai due miei amici nel corso di un decennio sia una costante. Potrebbero essere stati benissimo due casi isolati.

PS - però quelle che io ho sempre visto in commercio non mi sembrano di vetroresina ma mi sembrano di plastica anche se non ci potrei giurare.
Ti confermo che è di vetroresina,se non erro una ditta americana l'ha commercializzata.
Comunque le Vetus sono generalmente di plastica come dici tu e del tutto affidabili.
@orteip io chiamo spazzatura quello che hai in casa, e' spazzatura perche e' roba avanzata che adatti in qualche modo per fare cio che ti serve.
Sara, che il mondo della moda ce l' ho "addosso" e che la parola d' ordine di quest' anno e' riciclaggio,
io.. come credo tutti coloro che amano farsi le cose da soli, non butto via nulla che si possa "riciclare" e parlo di lamiere, tubi, e tutta quella "spazzatura" che raccatti quando muore una lavatrice, una macchina per lavare i pavimenti o.. un trapanino rimasto senza batterie.
la chiamo spazzatura perche quello e' ma io.. alla spazzatura ci sono affezionato, non sarei mai capace di smaltirla prima di darle almeno un altra opportunita.
Credo che prima che si fondi la marmitta in fibra di vetro, si liquefa il motore Smiley4...

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Possessori di marmite in GPR, dormite tranquilli Smiley2
la temperatura della fibra e' una cosa, quella della resina che la tiene insieme un altra.
comunque si, se lasci chiusa la presa a mare la prima cosa che danneggi e' il motore, se arrivi a danneggiare la marmitta le vacanze sono finite per quello..per il motore intendo.
va inserito nel protocollo motore il controllo visivo dello scarico.. e' decisamente un aspetto importante, non e' che la valvola aperta basti, dalla sera alla mattina capita per i motivi piu assurdi che qualcosa smetta di funzionare e a quel punto sono guai seri. si, ci sta di montare termostati e segnalatori ma sono solo dei placebo.

sul x 362 la maritta non c'e', solo il collo d' oca di gomma, francamente a parte una sensazione di disagio iniziale.. il sistema funziona benino.. pero sta cosa andrebbe indagata meglio.. lo faro prima delle prossime vacanze, quest' anno ci ho fatto piu di 600 miglia a motore e non a dato nessun problema.
Si fa presto a dire marmitta ! La marmitta in tutti i motori ( 2 tempi caso speciale ) viene calcolata per fare una leggera contropressione allo scarico ,in questo modo da poter aiutare il raffreddamento delle valvole e la carburazione ,che con tubo di scarico aperto ,richiederebbe di essere ingrassata.
Detto questo il confort della navigazione a motore senza silenziatore ,non è proprio così esaltante .
Le marmitte a diaframmi in linea ne sono un esempio classico ,anche se personalmente preferisco le marmitte a pioggia ,che oltre a raffreddare e a miscelare meglio i gas ,conservano una capacità di riserva utilissima in casi di ritirorno o effetto sifone .
Poi ...de gustibus . Per me che lavoravo acciaio inox , farla in vtr sarebbe stato un delitto e difatti dopo 26 anni è ancora la’,perfetta.
P.s. A barca nuova c’era una marmitta in linea nera di neoprene americana venduta da Osculati ,quelle nere in due gusci saldati .
Al primo viaggio in Corsica si è aperta come una cozza inondandomi la barca di acqua salata ! Mi è bastato e avanzato . Risoetto a queste meglio sicuramente quelle in vtr.
@ZK nun je la fai eh, non si ammette contradditorio...Smiley4 anche le resine utilizzate dalle poliesteri all' epossidica, hanno valori di fusione a temperature superiori a quelle normali di esercizio di un motore endotermico, dai 110 gradi fino ai 200 dell' epossidica e naturalmente si deve tenere anche conto del tempo per arrivare al punto critico di fusione: piu' di 3 ore ad esempio per l' epossidica. Ripeto se arrivi a fondere la marmitta in VTR, hai altri problemi piu' pregnanti... Smiley2
(08-05-2018 19:44)HAL9001 Ha scritto: [ -> ]@ZK nun je la fai eh, ...

e' vero, sul forumme c'ho un carattere di m.. ma tocca che mi credi sulla parola.. dal vero so essere pure peggio.
si, concordo che se hai fuso la marmitta anche se di plastica, il motore e' facile che sia messo male.

questo e' un termometro per gas di scarico al momento ancora freddini:
[Immagine: misuratore-temp-gas-scarico-rettangolare.jpg]
gia che sei li a correggere.. mi metti un h a quella "a dato".
(08-05-2018 20:14)ZK Ha scritto: [ -> ]questo e' un termometro per gas di scarico al momento ancora freddini:
[Immagine: misuratore-temp-gas-scarico-rettangolare.jpg]

Misurati prima ... o dopo il raiser?

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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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