I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Mi si è liberato un bello spazio in tuga, davanti al trasto e prima dell'osteriggio del saloncino. Sto pensando se metterci un pannello fotovoltaico (ne ho già uno da 70 w che fisso con elastici sulla parte posteriore del bimini (in estate). So che la posizione non è ideale, ma avrei cmq una carica costante tutto l'anno e anche in navigazione nei periodi nei quali non monto il pannello sul bimini. Cosa posso aspettarmi come rendimento, dato che rimarrebbe quasi sempre con parti in ombra?
Non titubare è sempre una riserva di energia Fissarlo con nastro 3 emme

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...816&page=2
Un pannello, se parzialmente ombreggiato, perde efficienza in modo sostanziale! Lì sarebbe sempre ombreggiato.
Importante è l'orientamento del pannello, me lo disse un installatore. L'ombra deve tagliare celle in parallelo e non quelle in serie.
In un pan da 70 w l'ombra di una moneta da un euro, fa decadere l'efficienza del 40% come minimo.
I problemi che derivano da un pannello parzialmente ombreggiato non riguardano soltanto i cali di rendimento.Ogni volta che una parte del pannello va in ombra, da produttore di corrente si trasforma in resistenza, il che significa che convertirà in calore parte della corrente prodotta dalla superfice esposta al sole. Se il divario tra la corrente prodotta in una zona molto esposta al sole e la resistenza dovuta a forte ombreggiamento in un'altra zona fosse eccessivo, potresti rischiare danni da hot-spot. Su questo influisce molto la qualità costruttiva del pannello. Considera poi che, appiccicato alla tuga, il pannello avrebbe scarse possibilità di raffreddarsi.
Senza tanto onanismo mentale, alla cornice avviti sotto due bacchettina di teflon anche di un paio di cm, si arieggia e puoi passare sotto con il getto della canna per pulire.
Ai quattro lati fissi due golfarini e con quattro elastici lo fissi (vedo che ci sono comodi punti di ancoraggio).Eventualmente, quando c'è casino e le onde ti spazzano la tuga, prevedi di rientrarlo.Ce l'hai, lo metti, te lo godi, qualcosa fa anche lui.
Però, sai, il mio fondamentale pragmatismo è già noto.21
io ce l'ho (70w) ormai da qualche anno: mi tiene in carica le batterie d'inverno, mi dà qualcosa (2-3 Ah nelle ore migliori) d'estate. E' di quelli calpestabili. Sta lì, lo trovo comunque comodo.
Poi d'estate aggiungo i pannelli sul bimini
Stessa mia soluzione.Il mio è (mi pare) da 40w.Batterie sempre cariche inverno e estate...Anche in quella posizione è meno ombreggiato di quello che si pensi (a meno di avere la prua orientata proprio a sud)Peraltro, il gentilissimo kavok lo ha visto quando (pur ancora sconosciuti) mi è venuto spontaneamente a dare una mano a riarmare il Genoa.
Posizione sbagliata. Sarebbe spesso ombreggiato con le controindicazioni di cui ti hanno già detto
Vado in controtendenza rispetto ai commenti precedenti, quella zona è perfetta e se ci fate caso raramente è in ombra, almeno quando si naviga. In ogni caso se montato in parallelo con l'altro pannello la perdita è minimale, quindi per me semaforo verde al montaggio in quella posizione è una delle migliori in barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Parlando in altra occasione con tecnico Solbian, mi ha sconsigliato il parallelo, ma mi ha indicato che ogni pannello abbia il suo regolatore.
Se devi vendere le logiche possono cambiare....
@kavokcinque Ottimo perché se hai un avaria di un regolatore man rimani a piedi
Proprio a piedi mi sembra esagerato, le barche navigano anche senza pannelli solari e comunque il regolatore di carica è un componente a bassissimo rateo di failure anche volendo è difficile bruciarlo, personalmente avendone installati decine mai avuto problemi.Poi se uno vuole mettere tutto doppio (doppio alternatore ecc.) magari per un giro del mondo va bene
@kermitMa in effetti le controindicazioni ci sono solo se la zona è effettivamente spesso in ombra; in caso contrario va benissimo.
Forse dipende un pò anche dalle dimensioni della barca, dove l'altezza del boma e la distanza del tendalino\spry hood danno un maggior margine di corretto posizionamento.
Io continuo a preferire le draglie, ma in questo caso è preferibile un pannello rettangolare lungo piuttosto che quadrato.
Ho un pannello gioco soluzione rettangolare da 85w con un cavo bello lungo.
Lo sposto seguendo il sole/ fuggendo l’ombra
Ti dico la mia esperienza, ho un semiflessibile posto sulla tuga, ti confermo come detto da altri che prende sole pieno quasi sempre. Puoi quando la barca è ormeggiata basta spostare il boma..la mia prua punta a nord e spostando il boma verso ovest prende sole pieno per tante ore...
Mi sa che solo io navigo in direzioni ed ore strane .... ?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento