I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametro ralinga genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il Facnor sd 165 e da istruzioni viene riportato come diametro dell'inferitura 7mm..ora siccome non ho la vela sottomano vi sembrano troppi 7mm?
Mi suona strano, a meno che tu ti confonda con il diametro interno della canalina. Facnor mi risulta che prescriva la ralinga da 5 mm per tutti i profili tranne che per l'R14. Se poi fa 5.5 va bene lo stesso, ma il 7 nel 7 non scorre .....
Mi sembrano troppi infatti, ma vedi il pdf Facnor? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti ... ma contraddice:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Albert, forse il diametro indicato per ogni profilo è il diametro della canaletta e non della ralinga? Certo che faccio difficoltà a immaginare una ralinga da 5mm in una canala da 8mm. E' solo un tentativo di interpretare la contraddizione.
Sembra sulle prime sezioni si consigli comunque 1 mm in meno . Sono tutte 6 mm, quindi luff tape 5 mm Quella sotto, viene si da interpretare " usa il 5 anche con l'8 " Smiley57 Albert illuminaci !?Smiley59
Buonasera a tutti gli adv, domanda: che dimensioni deve avere il gratile per una canaletta da rolla fiocco da 8 mm? Chiedo questo perché misurando con il calibro senza stringere il diametro del gratile del mio genoa è 8.3mm e faccio una fatica bestiale a issarlo, tanto che quest'anno volevo cambiare il gratile con uno più piccolo. Ma di quanto?
Il manuale cosa dice?
Amaretz se hai letto sopra la ralinga va dentro alla canala dello strallo cavo ed è una cima.
Il gratile è il rinforzo sull'inferitura o caduta prodiera.-
Il mio è un facnor, ma non è nessuno modello di quelli presenti nell'immagine del manuale postato da Albert. La larghezza della canalina è 30mm e ha forma tonda. Allego foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa non è la larghezza della canalina... ma del profilo esterno rollafiocco, la canalina dove inferisci la vela è quella che si vede in primo piano
Il diametro della canalina è 8 mm
(02-08-2023 08:39)Amaretz Ha scritto: [ -> ]Il diametro della canalina è 8 mm

Se la canalina è da 8 ci va al massimo un luff-tape da 7.

La ralinga col tempo quando si bagna e si asciuga si ritira e si ingrossa.
(02-08-2023 08:55)albert Ha scritto: [ -> ]Se la canalina è da 8 ci va al massimo un luff-tape da 7.

La ralinga col tempo quando si bagna e si asciuga si ritira e si ingrossa.

Grazie. Probabilmente è quello che è successo perché con il calibro misuro 8.2/8.3mm. Quindi un 6/7 mm dovrebbe andare bene. Grazie
(02-08-2023 09:02)Amaretz Ha scritto: [ -> ]Grazie. Probabilmente è quello che è successo perché con il calibro misuro 8.2/8.3mm. Quindi un 6/7 mm dovrebbe andare bene. Grazie

Attenzione ad issare il genoa con la ralinga che fa fatica a passare: se si sganciano le giunzioni dei profili poi son dolori ...
Io non ho mai visto una vela di prua che scorre bene nell' estruso del rollafiocco.
Provati 2 Furlex ed 1 Facnor.
Ho fatto anche il 105% nuovo ma va su uno schifo.
Mi sarebbe piaciuto il gratile più sottile ma non sono sicuro che sia quello il problema..
Qualcuno sa se devo controllare qualcosa?
URL di riferimento