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Versione completa: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
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Salve a tutti,
ho un piccolo problema che mi sta facendo scervellare.

Ho provato a chiamare diversi meccanici, ma il primo sarebbe disponibile intorno al 5 giugno 47.

Dopo aver cambiato il pre-filtro separatore (CAV) ed il filtro secondario del gasolio, e dopo aver spurgato l'impianto, il motore parte ma rimane intorno ai 600 giri/min.
Se accelero (a folle), il motore non prende giri, sia muovendo la leva in avanti che indietro. Così facendo rimane accesso e con l'allarme batteria che suona; quest'ultimo evento abbastanza ovvio in quanto i giri motore non sono sufficienti a caricare la batteria.

Il sistema è così costituito:
serbatoio gasolio - rubinetto - filtro separatore (CAV) - pompa AC - filtro secondario - pompa iniezione - iniettori - ritorno al serbatoio.

Il problema è senz'altro aria nel sistema.

Premesse:
1) Il pescante dentro il serbatoio è pulito e senza bio impurità
2) Al pre-filtro arriva il gasolio direttamente dal serbatoio (passando dal rubinetto APERTO)
3) I tubi del gasolio dal serbatoio fino al pre-filtro, sono stati "deliberatamente" riempiti di gasolio
4) A motore accesso, esce gasolio dai 4 iniettori

Ho notato che POMPANDO sul grilletto della pompa AC (marca Mikuni) il gasolio NON fuoriesce come dovrebbe dal foro di spurgo del filtro secondario, ovvero esce aria, ma senza fuoriuscire copiosamente come dovrebbe: si ferma al bordo del foro stesso.

Ho smontato i tubi di IN e OUT della pompa AC, e dal tubo proveniente dal pre-filtro separatore gasolio non fuoriesce sufficiente gasolio. È normale?

Il grilletto della pompa non oppone molta resistenza durante l'uso.

Potrebbe essere che la pompa AC abbia smesso di funzionare o che vi sia qualcosa da cambiare al suo interno?

Orteip, in un post, aveva consigliato di pulire la membrana interna.

Spero in qualche vostro consiglio.

Grazie per intanto.
A me non sembra un problema della pompetta carburante che tu hai supposto, salvo che tu abbia il serbatoio più alto del motore che farebbe comunque arrivare il carburante per caduta, la pompetta o funziona o non funziona e se fa andare il motore sembra che funzioni.
A parte la difficoltà di fare diagnosi da dietro una tastiera, da quello che racconti sembra molto di più un problema di impianto carburante intasato e si può intasare ovunque, anche nella stessa pompetta lasciando i filtri puliti.
A me è successo e dopo aver sostituito per ben due volte consecutive i relativi filtri, prefiltri, ecc. tutti trovati pulitissimi, ho scoperto che della morchia mi aveva turato la tubatura poco dopo il serbatoio e quindi prima di tutti i vari filtri.

Il mio consiglio è partire dal serbatoio e verificare (soffiandoci dentro con un compressore) tutte le tubature dell'impianto pezzo per pezzo non tutto insieme, poi i filtri e se non basta, per ultima la pompetta. Basta svitare le viti intorno e sollevare il coperchietto per scoprire la membrana da pulire sopra e sotto.
Se il problema poi fosse proprio dell'intasamento, dopo averlo pulito io l'ho definitivamente risolto così:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
(17-05-2018 14:35)orteip Ha scritto: [ -> ]A parte la difficoltà di fare diagnosi da dietro una tastiera, da quello che racconti sembra molto di più un problema di impianto carburante intasato e si può intasare ovunque, anche nella stessa pompetta lasciando i filtri puliti.

+1
Grazie.
I filtri li ho sostituiti ben due volte.
Ho dovuto sostiture anche il coperchio del filtro secondario in quanto la sede dello spurgo aveva le spire spanate.
È normale che staccato il tubo d’entrata al filtro secondario dalla polpetta AC, e azionando il grilletto, esca poco o niente gasolio?
Perchè non provi a vedere, con motore in moto, se torna al serbatoio il gasolio in eccesso? Normalmente ne torna una discreta quantità, basta mettere un filtro trasparente in serie al tubo di ritorno ed hai la spia sempre visibile.
(17-05-2018 16:56)Butler Ha scritto: [ -> ]Perchè non provi a vedere, con motore in moto, se torna al serbatoio il gasolio in eccesso? Normalmente ne torna una discreta quantità, basta mettere un filtro trasparente in serie al tubo di ritorno ed hai la spia sempre visibile.
Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.

In teoria, se tornasse tutto, vorrebbe dire che l'iniettore non inietta nulla in camera di combustione e comunque, quello che "torna" è gasolio sottratto alla iniezione.

Voglio dire: potresti evidenziare scarsissimo ritorno senza che ci siano problemi di sorta, mentre potresti avere un discreto flusso di ritorno (che giudicheresti come "normale") con invece grossi problemi al sistema di iniezione.
Vero quello che dici ma se non ne passa proprio può darsi che agli iniettori non arrivi sufficiente gasolio, sul mio che è monocilindrico può darsi pure che come dici l'iniettore sia eccessivamente usurato dopo quarant'anni di onesto servizio.
(17-05-2018 16:06)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]È normale che staccato il tubo d’entrata al filtro secondario dalla polpetta AC, e azionando il grilletto, esca poco o niente gasolio?

non conosco il tuo motore, ma nel mio da 50hp azionando la pompetta direi con 5-6-7 botte si riempie un bicchiere, insomma spruzza ben bene
Infatti rob,
lo scorso anno, in occasione del tagliando, lo spurgo è stato fatto senza nessun problema, pertanto temo che vi sia qualcosa che non va nella pompetta AC, cosa che vedrò domani.

Riferendomi, invece a Orteip, il flusso di carburante dal serbatoio fino al pre-filtro arriva regolarmente. Tra l’altro lo scorso anno, ad agosto, ho fatto effettuare la pulizia del serbatoio dalla Volvo Penta.
(17-05-2018 17:38)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Infatti rob,
lo scorso anno, in occasione del tagliando, lo spurgo è stato fatto senza nessun problema, pertanto temo che vi sia qualcosa che non va nella pompetta AC, cosa che vedrò domani.

sempre *non* conoscendo il tuo motore, altro eventuale controllo se fosse simile: nel mio una eventuale fessura/perdita nella membrana della pompetta fa andare il gasolio nel carter, quindi si vede l'olio proprio diluito
(17-05-2018 17:38)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Riferendomi, invece a Orteip, il flusso di carburante dal serbatoio fino al pre-filtro arriva regolarmente. Tra l’altro lo scorso anno, ad agosto, ho fatto effettuare la pulizia del serbatoio dalla Volvo Penta.

Ok e questo è già un bel passo avanti ed ora non ti resta che procedere con metodologia il controllo di tute le componenti, cosa semplice, veloce e che ti eviterà di impazzire saltando qui e lì.
Procedi controllando se:
- l'ingresso prefiltro, prefiltro ed uscita prefiltro siano ben liberi;
- il tubo dal prefiltro alla pompetta è ben libero;
poi ci sarebbe da controllare anche il tubo dalla pompetta al filtro, l'ingresso del filtro, il filtro e la sua uscita ma al momento su queste ultime cose puoi soprassedere visto che, come dici tu dalla pompetta esce poco gasolio e quindi il problema dovrebbe essere a monte.

Questi sono i controlli veloci che io farei prima di metere mano alla pompetta e, dal momento che sostieni esca poco gasolio dalla pompetta, se i controlli hanno prodotto esito negativo, il problema sicuramente è proprio la pompetta ma resta sempre il fatto che questa è una diagnosi fatta da una tastiera.
Aggiornamento dalla barca.
I tubi sono puliti.

Ho smontato la pompetta AC ed ho trovato una guarnizione, corrispondente all’uscita OUT, lesionata, praticamente spaccata. Suppongo questo sia il problema in quanto non riesce a creare le condizioni di vuoto/pressione, necessarie al suo funzionamento.

Procederò alla sostituzione e poi aggiorno.

Scusate per il doppio post ma sono col telefonino...
(18-05-2018 11:06)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento dalla barca.
I tubi sono puliti.

Ho smontato la pompetta AC ed ho trovato una guarnizione, corrispondente all’uscita OUT, lesionata, praticamente spaccata. Suppongo questo sia il problema in quanto non riesce a creare le condizioni di vuoto/pressione, necessarie al suo funzionamento.

Procederò alla sostituzione e poi aggiorno.
Problema risolto cambiando la pompetta C.

In pratica, dopo poco meno di 30 secondi, il sistema era spurgato e perfettamente funzionante.

Grazie per i consigli.
(17-05-2018 17:09)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.
Premetto che non conosco la pompa specifica di questo motore ma normalmente il ritorno può essere anche molto copioso perchè le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.

quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.

E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.
Almeno, questo è quello che ho sempre visto sulle pompe classiche dei piccoli motori tradizionali (no elettronica, common rail etc...)
Ti posto anche un link ad una breve animazione interessante

https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw
(24-05-2018 23:56)ibanez Ha scritto: [ -> ]Non è propriamente corretto.

Le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.

quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.

E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.

Nei motori a ciclo otto (benzina) invece la regolazione della erogazione di coppia avviene attraverso la posizione della valvola a farfalla posta nel condotto di aspirazione.

Ti posto anche un link ad una animazione che lo spiega bene;

https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw

Mi sembrava che si stesse parlando di iniettori, e solo di quelli!

Ma, sempre per puntualizzare, nelle pompe in linea (e in quelle rotative), il gasolio che non viene mandato agli iniettori perché il pompante non ha ancora chiuso la luce o perché l'ha già aperta (dipende dal tipo di pompante), non è che torna al serbatoio. Semplicemente non viene pompato.

Riguardo ai motori ciclo otto, nulla ci azzeccano col discorso attuale.
Quindi il gasolio che torna al serbatoio è solo quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione?
Sul mio che però è un monocilindrico quarantenne ne torna almeno la metà di quello pompato.
Una volta usai due taniche, una per il carico ed una per lo scarico e la seconda si riempiva rapidamente.
(25-05-2018 00:29)ibanez Ha scritto: [ -> ]Quindi il gasolio che torna al serbatoio è solo quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione?
Alcune pompe hanno il ritorno, altre no.

Ma il punto continua ad essere un altro: si stava parlando SOLAMENTE del ritorno relativo agli iniettori!
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