I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica smerigliata, serve primer?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
ho fatto una bella rettifica alla linea d'asse, facendola riallineare. Visto che c'ero, ho smerigliato la mia bipala abbattibile a becco d'anatra (molto soft, carta vetrata giusto per far togliere tutti gli strati precedenti), ed ora è bella bronzata, nuova nuova.

A questo punto, prima di metterci l'antivegetativa, devo fare dell'altro? Serve un primer di protezione o che faccia aderire meglio l'AV?

Ho cercato in giro ma non ho trovato grandi consigli.

Ciao,
"Dicono" che va grattata con carta a grana grossa, pulita bene con acetone, senza assolutamente toccarla con le mani (se usi guanti, senza borotalco e/o altre sostanze). Poi procedere MOLTO FEDELMENTE con le istruzioni del produttore di antivegetativa prescelto.
Per la Marlin Velox Plus "dicono" che di primer ne va dato solo un velo quasi trasparente.
Detto questo, nessuna funziona (secondo me). O meglio, nessuna fa bene il suo lavoro.
E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago....
Se segui bovinamente le istruzioni di cui sopra, vedrai che il primer terrà bene e che l' antivegetativa farà il suo dovere. Parlo per esperienza mia e di molti altri ADV.
(18-05-2018 12:24)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]"Dicono" che va grattata con carta a grana grossa, pulita bene con acetone, senza assolutamente toccarla con le mani (se usi guanti, senza borotalco e/o altre sostanze). Poi procedere MOLTO FEDELMENTE con le istruzioni del produttore di antivegetativa prescelto.
Per la Marlin Velox Plus "dicono" che di primer ne va dato solo un velo quasi trasparente.
Detto questo, nessuna funziona (secondo me). O meglio, nessuna fa bene il suo lavoro.
E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago....

Se sei un bravo "pittore" nel senso che nei lavori domestici sai come si deve dare una mano di colore a qualche manufatto, allora NON dare il fondo all'elica. Sembra assurdo ma è difficile resistere alla tentazione di ripassare più mani incrociate per avere una buona copertuta, piuttosto che lasciare un'elica con delle scarne strisciate di pennello.

Dopo averle provate tutte, incluso smontare e portarmi a casa l'elica lasciandola in ambiente asciutto diverse settimane dopo averla ben veriniciata di fondo, mi sono arreso e ho passato una mano col pennello sporco di fondo. E' lì da qualche anno.
Come dice il buon Frapp, esegui pedissequamente le istruzioni della marlin.

Uno degli errori che feci in passato probabilmente fu lisciarla con cartavetro troppo fine. Se non sbaglio dicono di usare una 60-80 massimo. Così rimangono i solchi dove si può aggrappare.
messaggio duplicato
Carta 40, usa il primer e l'av per elica della marlin, la PLeser.
Segui le istruzioni i tempi di sovrapposizione varianpo con la temperatura.
Altrimenti fai come ho sentito qui fai una danza con una zampa di gallina in mano.-
URL di riferimento