I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RM a 30 gradi dove si trova?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo chiedere agli esperti di stazza ecc, dove si può trovare il dato del momento raddrizzante a 30 gradi della propria barca?
Non sono esperto di stazze, ma il mio RM lo ho trovato sul disegno del rig della mia barca che mi ha fornito la Selden
Non ho dati di RM sulla documentazione del costruttore, ho scritto a Briand (il progettista) con la speranza di ottenerlo rapidamente, ho visto che Selden ha un'applicazione online che lo calcola ma credo sia un calcolo approssimativo
Sulla copia del disegno del rig dal costruttore del tuo albero?
Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'albero
(22-05-2018 20:50)Aulica Ha scritto: [ -> ]Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'albero
Infatti dopo aver mandato un'email questa mattina mi sono arrivati puntualmente questa sera
Dipende anche a cosa serve: un po' come con le polari, ci sono quelle teoriche (vpp, stazza, progetto ecc ecc) e quelle misurate, ogni set ha il suo campo d'applicazione; analogo il RM, c'è quello calcolato da progettista, stazza, ecc, e quello misurato con una prova di sbandamento con la barca in assetto reale (o in assetti ipotizzabili).
Il vantaggio rispetto alle polari misurate è che la prova di sbandamento si fa molto più in fretta. Smile
(22-05-2018 20:50)Aulica Ha scritto: [ -> ]Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'albero

Che a sua volta ha avuto dal progettista, perchè l'albero viene calcolato in base al RM non viceversa.... in ogni caso basta avere un certificato con gli sbandamenti
Poi basta che monti un radar alle prime crocette, o l'autogonfiabile sulla tuga, o i pannelli solari sul bimini, e col certificato ci puoi fare gli aeroplanini. Smiley4
A proposito di momento raddrizzante, non mi intendo di certificati, sarò curioso di vedere come verranno trattate le barche con i foils
URL di riferimento