I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prolunga cavo antitorsione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' possibile fare una prolunga di circa 1 metro ad un cavo antitorsione per rollgen?
(26-05-2018 18:20)fisiolaser Ha scritto: [ -> ]E' possibile fare una prolunga di circa 1 metro ad un cavo antitorsione per rollgen?

costoso o no a seconda di come la fai ma si direi che la prolunga e' possibile.
E' una cosa fattibile in autonomia o è necessario l'intervento di un tecnico?
No, a meno di fare un "pastrocchio" morsettato.

In particolare se il frullo è top down.

Il cavo antitorsione non è impiombabile con le tecniche usuali, tantomeno in faidate ...
Armare realizza anche cavi antitorsione più corti della vela forniti di terminali da legatura (appositamente impiombati con cucitura)
che vanno raccordati alla forcella del tamburo con dynema k78.
Occorre sentire qualche esperto se il metro mancante può essere sostituito in questo modo.
L'esperto ha già parlato.-
@soravia: se il cavo deve trasmettere la torsione da una redancia all’altra, se lo colleghi con qualcosa che non è antitorsione lunga 1 mt, (o 2 x 50 cm), non sarà più in grado di farlo correttamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ci sono dei sistemi tipo norseman che si possono usare al posto delle piombe su redancia, usano pochissimo cavo e consentono di recuperare buona parte degli spezzoni ( modo costoso) e il sistema viareggino .. un tubo di alluminio forato e cucito sul cavo, alcuni ci hanno proprio fatto lo strallo a pezzi da un paio di metri con spezzoni di cavo antitorsione ad uso giunti cardanici.
Deve essere un bell'accrocchio !
Probabilmente da ammainare è un pò da gestire 91
dipende da quanto strallo c'e' tra gli spezzoni.
ad ora ne ho visti due e provato uno solo che ha lo strallo continuo dentro tubi da un paio di metri e zone di giunto di una ventina di cm.
pare un ottima soluzione, magari sara costato il doppio di un ottimo strallo antitorsione? (so gente strana i toscani, il l' ho fatto io vale molto piu del doppio) in ammainata non te ne accorgi proprio, magari se poi ci metti un piede sopra , pieghi il tubo e .. ci sta che sia tutto da rifare.
(29-05-2018 08:12)ZK Ha scritto: [ -> ]ci sono dei sistemi tipo norseman che si possono usare al posto delle piombe su redancia, usano pochissimo cavo e consentono di recuperare buona parte degli spezzoni ( modo costoso) e il sistema viareggino .. un tubo di alluminio forato e cucito sul cavo, alcuni ci hanno proprio fatto lo strallo a pezzi da un paio di metri con spezzoni di cavo antitorsione ad uso giunti cardanici.

Olivier Luizy un francese titolare della stock-sail li produce così e ci avvolge pure i gennaker non top down, su FB ha messo anche dei video.

per lo stoccaggio, i pezzi rigidi sono lunghi 110 cm e quando cali lo strallo si impacchetta della misura del sacco

avevo pensato di copiarlo o di studiarci su ma credo che i costi siano più alti del sistema attuale.... e pure il peso, ma magari se è per fare una giunta può andare
Ah però . Praticamente il metodo viareggino pare ' sia addirittura copiato dai francesi. O forse e viceversa ...
Viva Savona !! ( un po' ot , ma chi vuol intendere intenda ! )
(30-05-2018 00:07)zankipal Ha scritto: [ -> ]Olivier Luizy un francese titolare della stock-sail li produce così e ci avvolge pure i gennaker non top down, su FB ha messo anche dei video.

per lo stoccaggio, i pezzi rigidi sono lunghi 110 cm e quando cali lo strallo si impacchetta della misura del sacco

avevo pensato di copiarlo o di studiarci su ma credo che i costi siano più alti del sistema attuale.... e pure il peso, ma magari se è per fare una giunta può andare

si, lo pensavo per la "giunta" 21
(30-05-2018 14:13)lord Ha scritto: [ -> ]Incuriosito sono andato a vedere su FB lefoto sul profilo suggerito da Zankipal

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=3&theater

https://www.facebook.com/100008358974311...=3&theater

La cosa che trovo interessante è che non usa l'avvolgimento top down, il chè vuol dire tanti problemi in meno, maggior facilità di utilizzo e una riduzione dei costi dell'avvolgitore che non ha bisogno della mura in folle, che andrebbero in parte a conpensare l'aumento dei costi dello strallo in alluminio con la lavorazione dei giunti ecc...

Devo capire se è dovuto esclusivamente dall'antitorsione del cavo rigido o se funziona solo con determinati tagli della vela, o meglio dal giusto rapporto tra la lunghezza della balumina e della base.... mi son ripromesso di approfondire meglio appena ho un po di tempo per sperimentare.... cioè mai Smile
URL di riferimento