I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boccola inferiore timone Zigurat 812
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
la boccola inferiore del timone ha un gioco di circa 1/1,5 mm, la barra del timone a motore vibra, non tantissimo ma in maniera abbastanza fastidiosa.
La boccola da quel che posso vedere sembra resinata allo scafo, dall'esterno sembra non si possa togliere se non tagliando la vetroresina. Mi sa che e' stata messa e poi resinata dall'esterno mentre all'interno e' stato resinato il tubo dove passa l'asse.
Secondo voi come soluzione e' possibile la rettifica della boccola senza toglierla e incollare sull'asse con epossidica una camicia inox per aumentare il diametro e adattarlo alla nuova dimensione della boccola?
di solito non si possono inventare soluzioni ma operare ripristinando il sistema originale.
In questo caso toglierei l'asse e cercherei di acchiappare la boccola da sopra anche rompendola se necessario e rifarla nuova
Dalla foto non è chiaro lo stato del tutto, la soluzione che proponi mi
pare più macchinosa della sostituzione, e ti resta pur sempre una
boccola vecchia (di quanto?) Vista l'età della barca forse non
sarebbe male una controllata più approfondita della losca e dintorni.
Se la barra vibra a motore è probabile anche qualche altra causa, tipo un
difetto dell'elica o una asimmetria del profilo della pala, o uno degli
infiniti disturbi che sommati al gioco danno quel risultato.
Ciao, ho avuto uno ziggurat 8,12 a cui è stata sostituita la boccola inferiore.
Tagliata la losca da dentro, estratta boccola vecchia spingendola verso l'alto e inserita la nuova da dentro. Resinata nuovamente la losca. BV
ciao grazie a tutti per le risposte Smile ora vedo il da farsi.
è proprio l'asse, balla di un paio di millimetri dentro la boccola Sad

(27-05-2018 17:09)oudeis Ha scritto: [ -> ]Dalla foto non è chiaro lo stato del tutto, la soluzione che proponi mi
pare più macchinosa della sostituzione, e ti resta pur sempre una
boccola vecchia (di quanto?) Vista l'età della barca forse non
sarebbe male una controllata più approfondita della losca e dintorni.
Se la barra vibra a motore è probabile anche qualche altra causa, tipo un
difetto dell'elica o una asimmetria del profilo della pala, o uno degli
infiniti disturbi che sommati al gioco danno quel risultato.
avevi quindi tagliato il tubo in VTR che fa da losca, e poi tolto la boccola, mi spaventa un po' considerando che lo spazio per lavorare nel gavoncino di poppa è minimo.
ma sempre meglio che allargare da sotto per farla uscire dal basso. 91
ho visto effettivamente che vendono anche i tubi in vtr con boccole autocentranti già incollate al tubo da resinare (che sullo zigurat non si possono mettere)

mi sembra la soluzione meno invasiva tagliare e poi resinare nuovamente la losca rinforzando per bene.

grazie 19

(28-05-2018 12:31)Sempregennaker Ha scritto: [ -> ]Ciao, ho avuto uno ziggurat 8,12 a cui è stata sostituita la boccola inferiore.
Tagliata la losca da dentro, estratta boccola vecchia spingendola verso l'alto e inserita la nuova da dentro. Resinata nuovamente la losca. BV
URL di riferimento