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Versione completa: Regolazione del timone
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Buongiorno.

Il timone del mio bavaria 320 effettua la manovra a dritta di molti meno gradi rispetto a sinistra.
Il timone non ha giochi, le boccole sono in ordine, la ruota non vibra.
I fermi di fine corsa, mio avviso non sono in grado di sistemare la questione perché la regolazione da fare è più ampia di quanto consentito dai fermi stessi.
Vorrei sapere se è corretto intervenire sul dado centrale, nella foto allegata, per poter regolare la posizione ?

Grazie per i consigli.
Fabbio

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Secondo me si.
(30-05-2018 10:09)fabbio Ha scritto: [ -> ]Buongiorno.

Il timone del mio bavaria 320 effettua la manovra a dritta di molti meno gradi rispetto a sinistra.
Il timone non ha giochi, le boccole sono in ordine, la ruota non vibra.
I fermi di fine corsa, mio avviso non sono in grado di sistemare la questione perché la regolazione da fare è più ampia di quanto consentito dai fermi stessi.
Vorrei sapere se è corretto intervenire sul dado centrale, nella foto allegata, per poter regolare la posizione ?

Grazie per i consigli.
Fabbio

Da quello che scrivi non si capisce se è la barca che, a parità di angolo della pala del timone, vira differentemente dai due lati oppure se c'è un disallineamento tra il quadrante e la pala del timone.
Nel primo caso non so cosa dire, nel secondo caso l'allineamento va ripristinato in qualsiasi modo l'istallazione meccanica lo permetta - compreso quello che proponi.
Sempre nel secondo caso, aggiungerei che sarebbe importante capire la causa che ha prodotto il disallineamento supponendo che non sia stato sempre così.

Daniele
A motore il raggio di rotazione della barca varia (destra/sinistra) a seconda della rotazione dell'elica (destrorsa/sinistrorsa).
Ciò non toglie che comunque che tu possa avere i fermi di fine corsa regolati male.
Inoltre il timone non deve andare tutto alla banda, altrimenti frena e non agevola l'evoluzione della barca.
lo so che ho detto cose scontate ma...
(31-05-2018 11:27)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]A motore il raggio di rotazione della barca varia (destra/sinistra) a seconda della rotazione dell'elica (destrorsa/sinistrorsa).
Ciò non toglie che comunque che tu possa avere i fermi di fine corsa regolati male.
Inoltre il timone non deve andare tutto alla banda, altrimenti frena e non agevola l'evoluzione della barca.
lo so che ho detto cose scontate ma...
A volte repetita juvant.
Prima di scombinare una situazione dovresti verificare se la rotazione è
simmetrica, se non c'è qualche impedimento, e se come penso il bullone
centrale ha funzione di fermo, magari passante nell'asse.
Come ha detto BeppeZ il timone non deve fare un angolo eccessivo, oltre i 40° o giù di lì.
Non dici se accade in avanti o indietro, che elica hai, ecc.
Grazie per le risposte.
L'elica è a passo variabile e il problema si presenta sia marcia avanti che a marcia indietro.
Il problema è sicuramente dovuto alla mancanza di simmetria la quale mi crea delle difficoltà in fase di manovra.
Sono armatore da due stagioni del bav 320 e non sono in grado di sapere se il problema l'ho ereditato ma un episodio avvenuto la stagione scorsa, al quale non ho dato il giusto peso forse ha a che fare con sorgere del problema.
Appena usciti dal posto barca il timone a ruota non permise più la manovra a dritta rendendo la barca di fatto ingovernabile.
Con fatica rientriamo in banchina, scoprendo che il tubo di scarico s'era spostato e impediva il corretto movimento delle leve.
Rimesso in sede e bloccato il tubo di scarico siamo riusciti a ripartire.
In quel'occasione mi pare di non aver esercitato particolare forza sulla ruota, ma in preda all'ansia del momento non ci scommetterei.
Se quello fosse stato l'episodio scatenante ho buone probabilità che il bullone centrale non sia passante come suggerito da Oudeis.
Provo a regolare e aggiorno appena posso la discussione.
Grazie.
Secondo me la pala va TROPPO a sinistra e troppo POCO a destra.
Potrebbe essere il bullone di fermo non passante, ma un fermo che non ferma è una c@zzat@ (mia opppinione)
OK, mi sembra che, vedendo l'ultima foto, siamo tutti d'accordo che la pala del timone si sia disallineata rispetto al sistema di timoneria.
Ora devi decidere cosa fare ma la foto che mostra l'asse e quel giunto (o manicotto) con i bulloni non chiarisce molto; a cosa serve? Ad unire due parti allineate ma separate dell'asse del timone? Se effettivamente è così non ha un aspetto particolarmente solido e ben fatto e suggerirei qualche modifica per evitare altri problemi in futuro. Prima, però, cerca di capire come è fatto effettivamente l'accoppiamento a faccelo sapere.

Daniele
I frenelli ed i relativi cavi sono in ordine?
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