I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio flessibile NAUTA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho a disposizione questo serbatoio flessibile marca NAUTA, è adatto ai carburanti in genere, ha imbarco, sfiato, e uscita per alimentazione motore, manca invece il ritorno del gasolio dagli iniettori, che resterebbe installato sull'altro serbatoio.

Posso usarlo secondo voi per il mio Yanmar entrobordo, in previsione di lunghe navigazioni a motore estiveSadsmiley

Sarebbe comunque solo un serbatoio ausiliario, a bordo ho un serbatoio fisso, che non essendo molto capiente, pensavo di integrare con il NAUTA.

E' fattibile a vostro vedere?
Si, è sufficiente che con il nauta alimenti il serbatoio principale, con un rubinetto che aprirai quando il principale sta andando in riserva...
(31-05-2018 21:17)megalodon Ha scritto: [ -> ]Si, è sufficiente che con il nauta alimenti il serbatoio principale, con un rubinetto che aprirai quando il principale sta andando in riserva...

Sì, ma dovrebbe stare più in alto....
Il serbatoio flessibile sarà posizionato di fianco al serbatoio rigido.
Io veramente pensavo di mettere una “T” con due rubinetti e prelevare combustibile dal serbatoio pieno.
Quindi comincerei ad usare il serbatoio principale, salvo escluderlo quando si svuota, lascerei il ritorno dagli iniettori sul serbatoio principale.
È corretto, può funzionare.
penso di si, considera però che il ritorno dagli iniettori può essere cospicuo, anche superiore al consumo...
Quali sono le capienze dei due serbatoi? Se quello ausiliare e' più grande potresti trovarti con il principale che tracima. Altra soluzione sarebbe, se sono allo stesso livello, far comunicare tramite rubinetto i due serbatoi ma far lavorare solo il principale. Tutto dipende dal collocamento.
Buon lavoro e BV
No non può funzionare. Dopo poco tempo anche meno di un ora ti ritroverai il nuovo serbatoio vuoto ed il suo gasolio travasato nell' altro o in mare.
IMHO hai tre soluzioni:
1 Serbatoi perfettamente indipendenti
2 serbatoi sempre in parallelo e comunicanti
3 nuovo serbatoio che per caduta o tramite pompetta elettrica alimenta il principale...come fosse una tanica di riserva


(01-06-2018 07:01)maurob Ha scritto: [ -> ], lascerei il ritorno dagli iniettori sul serbatoio principale.
È corretto, può funzionare.
URL di riferimento