I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti
Ho un lombardini ldw 702 e vorrei sostituire il liquido raffreddamento.
Dietro l’alternatore c’e un tubo color verde/verdino, serve proprio per lo scarico del liquido? Se si, come si apre?
Allego foto del tubo

Ciao e grazie a tutti per l’aiuto Smilei
Ciao, io ho un 1003 è probabile che sia come dici, per lo scarico, per il riempimento dal tappo, lo ho notato anche io che ho fatto però smontare lo scambiatore con annesso serbatoio, non ho fatto caso al meccanico cosa abbia aperto per svuotare il liquido a caduta, quando, se così fosse verrebbe raccolto dentro una bottiglia di plastica, alla fine del tubo ci deve essere un dado da togliere, prova poi ci dici, nel frattempo lo chiedo al meccanico il quale per sbrigarsi ha sicuramente svuotato togliendo il coperchio a poppa dello scambiatore.
(01-06-2018 15:07)teomat78 Ha scritto: [ -> ]Buon giorno a tutti
Ho un lombardini ldw 702 e vorrei sostituire il liquido raffreddamento.
Dietro l’alternatore c’e un tubo color verde/verdino, serve proprio per lo scarico del liquido? Se si, come si apre?
Allego foto del tubo

Ciao e grazie a tutti per l’aiuto Smilei

No. Ho il tuo stesso motore.
Sotto lo scambiatore c'è una vite che è lo scarico. Più in alto di dove inquadra la foto.
Da me è in un posto infame, se riesco faccio una foto domani.
Anch'io ho lo stesso motore e ti confermo quello che dice Jetsep.
Ti allego una foto generica (viste anche le mie difficoltà dovute all'angusto vano motore) dalla quale si evince, vedi freccia rossa, la posizione del dado di scarico
del liquido dallo scambiatore. Per la cronaca, il tubo verde che è indicato da
teomat78, parte dalla base del corpo della valvola termostatica (più in alto del dado di scarico) e serve per la mandata del refrigerante all'eventuale boiler.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona sera a tutti Smile
E vi ringrazio, ovviamente tutti, per le risposte date.
Menomale che non ho iniziato a svitare il dado del tubo verde Smile
Domani mi metterò a provare a svitare quella vite indicata da ondorfina Smile
Salve,
ho un lombardini 702m... potreste indicarmi come verificare il livello di liquido refrigerante?
Non trovo indicazioni da nessuna parte

Grazie
Francesco
Si vede anche nell'immagine che hai postato! la tacca sulla cassa dello scambiatore, dovrebbe essere riflessa anche internamente.
Io apro il tappo ed infilo il dito, se non sento niente aggiungo, non mi risulta essere un livello controllo.
(01-08-2023 08:45)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Io apro il tappo ed infilo il dito, se non sento niente aggiungo, non mi risulta essere un livello controllo.

Se non c'è un vaso di espansione esterno bisogna rispettare la tacca presente sul serbatoio.
URL di riferimento