I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema con batterie servizi "stazionarie".
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come da post precedente, consigliato da professionista venditore, sostituisco le mie 4 AGM servizi morte con 4 AGM "statiche" skb sk12-100.
Fantastico. La batteria motore TAB è buona e la lascio stare.

L'impianto ha un relè VICTRON CYRIX che mette in parallelo le batterie se sono cariche. Bene. Sempre andato tutto bene.

Problema di oggi (ma io non sono a bordo): tutte le batterie cariche a più di 13, avvio del motore...pof pof pof, calo di tensione mostruoso sui servizi da spegnere il quadro.
Evidentemente le nuove batterie con pochissimo spunto assorbono corrente da quella del motore o non so cosa.

Sono preoccupato perchè ho anche sui servizi verricello ed elica di prua e non so come lavoreranno con queste batterie. Forse queste batterie non sono state la scelta migliore...


Mi viene da pensare che la soluzione sia almeno di mettere un ripartitore VICTRON FET al posto del relè, almeno non saranno in parallelo.

Secondo voi? Qualcuno l'ha montato su un VP d2-40? Come l'avete collegato all'alternatore? Solo al B+ ?
URL di riferimento