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Versione completa: Pompa AC Yanmar 1GM10
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Buonasera, recentemente il mio motore si avviava a fatica e spesso dovevo spurgare attraverso la vite posizionata sul filtro del gasolio tra la pompa AC e la pompa principale dell'aria che si formava all'interno del circuito. Nonostante ciò da una settimana all'altra il problema si riproponeva fino a quando non si è più avviato e provando a spurgare ho notato che non arrivava più gasolio al filtro. Ho intuito allora che il problema era la pompa AC, azionando la levetta per forzare il passaggio del gasolio sembrava essere bloccata. Dopo averla smontata (si può fare anche senza scaricare l'olio del motore) attraverso i due dadi che la fissano al blocco motore e aver scollegato il flessibile dal filtro, ho provato ad azionare manualmente la leva e il gasolio non usciva. Ho deciso allora di aprire la pompa, sono quattto viti a croce, e dopo aver tolto il diaframma (una membrana di gomma che variando il volume all'interno della pompa fa si che il gasolio venga risucchiato e poi spinto verso il filtro) ho scoperto che la valvolina in ingresso gasolio era piena di morchia e il piattello che dovrebbe aprirsi in fase di aspirazione rimeneva incollato impedendo il normale deflusso del gasolio. Smontato le valvoline, tolto il grosso della morchia con uno stuzzicadenti e poi lavato il tutto con gasolio pulito e penello ho rimontato la pompa. Facendo la prova sia azionando la leva mossa dalla camma che la levetta manuale questa volta il gasolio usciva correttamente. Ora il motore parte alla prima anche a distanza di una settimana. Ne ho approfittato per sostituire anche tutti i flessibili che ho trovato solo 7.5x15 (anche se sul manuale fino al filtro prima della pompa principale consigliano 7x14) e sono decisamente soddisfatto. Allego qualche foto delle fasi di smontaggio. Spero questo post possa essere utile. Un saluto!
(05-06-2018 21:02)pol.bob Ha scritto: [ -> ]Spero questo post possa essere utile.

Molto interessante, grazie.
In che anno è stato prodotto il tuo Yanmar?
(05-06-2018 22:26)Butler Ha scritto: [ -> ]In che anno è stato prodotto il tuo Yanmar?
Purtroppo non lo so, ho acquistato la barca da poco e non ho un documento che possa certificarlo, posso dirti che il numero del motore è intorno alla 18500 esima unità ...La barca è del 1984 ma credo che il motore sia stato sostituito
Ma senza documenti come fai per l'assicurazione?
(05-06-2018 22:37)Butler Ha scritto: [ -> ]Ma senza documenti come fai per l'assicurazione?
E' sufficiente la dichiarazione di potenza del motore che, appunto, riporta il numero di serie
Allora dal numero di serie si risale all'anno, anche il mio Farymann usa questo sistema.
(05-06-2018 22:57)Butler Ha scritto: [ -> ]Allora dal numero di serie si risale all'anno, anche il mio Farymann usa questo sistema.
Ho provato a fare ricerca sul web ma non trovo nulla
Interessante, che sia un altro coagulo dovuto ai batteri del gasolio?
Certo che i punti da controllare stanno diventando tantini.
(06-06-2018 10:08)Moody Ha scritto: [ -> ]Interessante, che sia un altro coagulo dovuto ai batteri del gasolio?
Certo che i punti da controllare stanno diventando tantini.

Credo sia un problema dovuto solo al tempo, probabilmente non era mai stata pulita
Quei due valvolini di non ritorno sono molto delicati, uno era rotto ed io li ho sostituiti con due valvole esterne. La pompa ac del Farymann è praticamente uguale.
(06-06-2018 14:59)Butler Ha scritto: [ -> ]Quei due valvolini di non ritorno sono molto delicati, uno era rotto ed io li ho sostituiti con due valvole esterne. La pompa ac del Farymann è praticamente uguale.

Bene, buono a sapersi, in effetti hanno la gabbietta in plastica e anche a me hanno dato l'impressione di essere molto fragili.
Per curiosità, che tipo di valvole hai messo e come le hai assemblate?
Grazie!
Sono ad uso automotive, costano pochi euro, tipo queste:
http://www.siria.pd.it/siriacommerce/inc...amiglia=42
Quando aspira una apre e l'altra chiude, lo stesso quando manda.
(06-06-2018 16:28)Butler Ha scritto: [ -> ]Sono ad uso automotive, costano pochi euro, tipo queste:
http://www.siria.pd.it/siriacommerce/inc...amiglia=42
Quando aspira una apre e l'altra chiude, lo stesso quando manda.

Un'interessante alternativa, grazie
(06-06-2018 16:09)pol.bob Ha scritto: [ -> ]Bene, buono a sapersi, in effetti hanno la gabbietta in plastica e anche a me hanno dato l'impressione di essere molto fragili.

E lo sono davvero...
Ho un Volvo Penta D2-55 ed ho avuto un problema simile (ho aperto appositamente un thread).
Probabilmente, anche nel mio caso, la pompetta AC non e' mai stata pulita, ma non ho trovato alcuna "morchia", solo la valvolina di scarico spaccata.
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