I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo penta MD22L
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Amici ho un rumore al motore del mio bavaria 41 un ticchettio che si sente chiaramente in fase di folle non aumenta con l'aumentare dei giri, inoltre non si sente a freddo ma solo dopo qualche minuto, mi hanno detto potrebbe essere una valvola, è capitato a qualcuno di Voi?
Può essere tante cose, ma se fosse una valvola aumenterebbe o diminuirebbe di frequanza col variare del numero dei giri.
Beppe222 Secondo me intende non aumenta di volume non di frequenza...Potrebbe essere una valvola...
Nel senso che va regolata la distanza del bilanciere?
@bludiprua Vista in quest'ottica si! Certo che già è difficile cercare di fare una qualsiasi ipotesi a distanza quando le informazioni sono dettagliate e precise. Se poi, oltre ad essere scarne, sono pure da interpretare ...!
(07-06-2018 08:23)Butler Ha scritto: [ -> ]Nel senso che va regolata la distanza del bilanciere?
Se la supposizione è valida, si! Potrebbe essere una valvola con gioco eccessivo (troppo spazio tra stelo valvola e bilanciere). Comunque c'è da dire che una certa variazione del ticchettio ci deve comunque essere tra funzionamento a freddo e funzionamento a caldo. A meno che il gioco non sia così eccessivo da rendere praticamente ininfluente l'effetto della dilatazione termica dei metalli.
giustamente una valvola mal registrata quando il motore è caldo si dilata e non fa piu rumore ma questo non comporta nulla, se diversamente il rumore persiste anche a caldoa allora è meglio verificare...
Scusate torno e specifico sulla frequenza ed il rumore, in effetti volevo dire che non aumenta il rumore all'aumentare del numero di giri, anzi quasi non lo senti perché è sovrastato da quello del motore che diventa più forte.
Probabilmente occorre verificare il gioco delle punterie. Niente di più normale, niente di più semplicemente da fare. Normale manutenzione periodica di ogni motore non dotato di punterie idrauliche (o di recupero automatico del gioco).
un tutorial ? niente? scusate le mie domande, che potrebbero essere anche banali, ma voglio specificare che sono un neofita. e cmq grazie delle Vs. preziose indicazioni
saluti
(07-06-2018 10:46)vastese Ha scritto: [ -> ]sono un neofita

Non mi lancerei nelle regolazione valvole viste le tue premesse.
Chiedi a un meccanico di regolarti le valvole, SENZA toccare altro!
(07-06-2018 10:46)vastese Ha scritto: [ -> ]un tutorial ? niente? scusate le mie domande, che potrebbero essere anche banali, ma voglio specificare che sono un neofita. e cmq grazie delle Vs. preziose indicazioni
saluti
Hai detto (scusa la franchezza), due "paroline magiche" (tutorial e neofita) che depongono totalmente a favore del consiglio dato da bludiprua.
Lascia stare e rivolgiti ad un professionista.

Tanto più che quel motore non ha punterie, ma ha comando diretto delle valvole.

Per regolare il gioco valvole occorre procedere con una operazione "particolare".
Vanno da prima analizzati tutti i giochi (i giochi di tutte le valvole), e per farlo occorre una attrezzatura apposta per bloccare/guidare l'albero a cammes.
Poi vanno calcolati gli spessori necessari.
Una volta fatto ciò, occorre smontare l'albero a cammes (quindi va bloccata tutta la distribuzione perché occorre smontare la cinghia) così da poter sostituire i piattelli con quelli dello spessore giusto (e quindi occorre avere a disposizione tutta la serie di piattelli dei vari spessori).
Fatto ciò si rimonta il tutto e si ricontrollano i giochi e se non vanni bene (e se uno non è pratico, difficilmente ci prende al primo colpo), si riparte da capo a rifare il tutto.

Comunque, se mao volessi cimentati nell'impresa, nel mio archivio di manuali ho anche quello del tuo motore.

In bocca al lupo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimenticavo.

Poi, alla fine, potrebbero pure non essere le valvole (a distanza senza neppure sentire almeno una registrazione, è impossibile fare una qualsiasi diagnosi).

Rimanendo nell'ambito delle ipotesi, potrebbe anche trattarsi del battito degli iniettori (magari sporchi e/o gocciolanti) o, anche del gioco eccessivo delle bronzine di banco o di piede di biella.
Anche il mio MD22L fa un ticchettio che si sente solo quando gira al minimo ma ho sempre pensato fosse normale anche perchè hanno fatto il tagliando vari meccanici e nessuno mi ha segnalato l'eventuale problema.
Se serve qui il manuale di Officina in italiano
https://mega.nz/#!9x8nHIAB!w3_jrPQRnGJ_I...IYE8NwMgv4
Grazie ste.fano, quello in italiano mi mancava
Ciao beppe, sempre in forma coi motori, vedo, come stanno tim e togo?
Siete fantastici, grazie per i Vs. pregiati consigli
buon vento a tutti
(07-06-2018 14:26)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ciao beppe, sempre in forma coi motori, vedo, come stanno tim e togo?
Quest'anno sono talmente incasinato che, praticamente, ho messo piede in barca due sole volte, e solo per far lavori.
Non ho ancora mollato gli ormeggi!

(uff...)
Volevo aggiornarvi sullo stato lavori, per il momento il mecc ha smontato la testata .... vi informerò prossimi sviluppi. saluti
(11-06-2018 09:21)vastese Ha scritto: [ -> ]per il momento il mecc ha smontato la testata ....

Perfetto! Il più classico dei "metodi" del meccanico nautico: prima fare e POI pensare!
Ha smontato la testa perché??
Per vedere come si fa?
Pagine: 1 2
URL di riferimento