I Forum di Amici della Vela

Versione completa: allungare cavo VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chiedo lumi per rimediare d'urgenza.

Il cavo del VHF si è staccato dall'antenna per causa da indagare, probabilmente in quanto agganciato e tirato in fase di installazione del radar.
Purtroppo non si riesce a recuperare cavo a sufficienza per rifare il collegamento al polo di attacco dell'antenna.
Non vi è soluzione immediata che non comporti di elencare tutti gli santi mancanti del calendario fino ad ora non ancora citati Smiley59Smiley772 : il cavo a tirarlo non sale e non scende..... e sono senza VHF.

Per tamponare pensavo di mettere un'aggiunta di cavo da collegare con un connettore maschio /femmina allo spezzone terminale del cavo che esce dalla testa dell'albero.
Controindicazioni, consigli??
Grazie a tutti
L'ideale sarebbe da sfilare usandolo da pilota e cambiarlo tutto (fatto qualche mese fa) ma se proprio è bloccato forse un tratto breve in alto compromette poco se lo saldi e lo rivesti bene, poi alla prima occasione di disalbero per altri lavori lo cambi.

Io sono dell'idea che il cavo del VHF andrebbe cambiato ogni tot anni, il mio vecchio di 9-10 anni era internamente finito, il rame ossidato si sbriciolava
Forse più che saldare metterei un connettore coassiale maschio e uno femmina per fare la giunzione con altro cavo.
Mi sembra di capire che non vi siano quindi particolari controindicazioni.

Poi sicuramente il cavo andrà cambiato alla prima occasione, ma è praticamente impossibile farlo ora.
Magari in autunno azzardo anche a tirare un filo di più, magari dal basso viene. oggi però non mi fido per timore che se qualche cosa dovesse andare storto rimarrei senza possibilità di rimediare.

Lavorare in testa d'albero con i connettori penso sia più semplice rispetto a saldare.
(08-06-2018 16:59)GT Ha scritto: [ -> ]Forse più che saldare metterei un connettore coassiale maschio e uno femmina per fare la giunzione con altro cavo.
il connettore lo devi sempre saldare ed alla fine ne devi saldare tre, 2 per la giunzione uno per l'antenna per questo suggerivo la saldatura comunque questione di gusti
Reminiscenze di radioamatore che ha fatto oltre hf e v/uhf eme, satelliti, mir ecc. Mai saldato un cavo, sempre connettori coassiali.
Dipende dal tipo di cavo, dal tipo di connettore e da quel che si vuole ottenere.
Se lo spezzone è ben messo, non serve cambiare tutto, ma deve essere ben messo e ben isolato (banalmente protetto da termoretraibile, per esempio).
La saldatura dei connettori, in ambito marino, è il minimo sindacale per un buon impianto.
Certo per il cavo della tv, a casa, basta un po' di nastro adesivo, ma lassù, "a vent e acqua" non so.
Che cavo è? RG58? I connettori VHF prevedono la saldatura del "centrale", la calza viene invece " pizzicata" tra il corpo del connettore e una parte finale vie si avvita. Nel tuo caso, se ho capito bene, so è strappato il cavo e il connettore è rimasto attaccato all'antenna. Dovrai quindi collegare, saldando in testa d' albero un nuovo connettore (si chiamano PL) alla parte terminale del cavo che esce dall'albero, attaccare una doppia femmina e preparare ( a terra) uno spezzone maschio-maschio con due PL ai capi, da connettere da un lato alla doppia femmina e dall'altro all'antenna. Non è difficile ma bisogna saperlo fare. Poi nastrare tutto con autoagglomerante. Attenzione a non fare corto circuito tra centrale e calza del coassiale altrimenti saluti i finali del VHF.
In ogni caso la coppia di connettori e' indispensabile per mantenere l'impedenza della giunzione. Se saldi direttamente i cavi fra di loro per quanto bene tu possa pensare di farlo avrai onde stazionarie sul circuito di antenna, cioè minore efficienza sia in ricezione che trasmissione. E se il trasmettitore non è auto protetto rischi anche di bruciare i finali di trasmissione.
Dipendentemente dal tipo di cavo puoi scegliere vari tipi di connettori. Se riesci vai in un negozio di rodio amatori e fatti consigliare porta un pezzettino di cavo.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(08-06-2018 19:07)GT Ha scritto: [ -> ]Reminiscenze di radioamatore che ha fatto oltre hf e v/uhf eme, satelliti, mir ecc. Mai saldato un cavo, sempre connettori coassiali.

beh ho fatto EME anche io sino all'anno scorso e dico che hai ragione ma il tuo discorso
è valido acquistando connettori SERI,possibilmente N che hanno un bel costo.Se invece usiamo Pl di scarsa qualità preferisco una bella saldatura.
E' un'operazione molto delicata da fare con attenzione ma e' perfettamente possibile saldare un cavo per allungarlo purche' le due parti siano dello stesso tipo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fatto piu' volte, se si usa buona cura le perdite sono molto inferiori a quelle di un conettore.
Grazie a tutti per le idee e gli spunti.
Interessante il sistema postato da Iansolo e molto chiaro grazie alle foto. Il difficile sará fare tutto lassu in alto, in entrambi i casi.
----
..Il difficile sará fare tutto lassu in alto....
----

Infatti ma con tanta, tanta e santa pazienza si riesce....
Fatto con connettore serio 2 settimane fa sulla barca di un mio amico viene bene .
La saldatura del PIN centrale deve essere bella pulita senza imperfezioni se trovo il prodotto su internet lo posto erano 3 due sui cavi e uno centrale che li collocava .
Tutto il sistema a vite
Forse una cosa del genere, in emergenza, ti può aiutare:

https://www.ebay.it/itm/Shakespeare-Gold...SwtnBa-shC

Io ne ho uno di ripetto in fondo al gavone, comperato in un negozio di nautica a Trieste. Mai usato e spero di non usarlo mai.21
Blu, mi permetto di farti notare che, se hai poca dimestichezza con l'argomento cavi coassiali e saldature a stagno e date le difficoltà di farlo in testa d'albero e dato che si tratta di un sistema che in emergenza DEVE funzionare, forse è il caso di chiamare qualcuno abituato a farlo.
Prova con un connettore per giunzione dei cavi per il segnale del satellite,sono esenti da saldature,sempre che l' anima sia del tipo rigido e non flessibile ,questo modo e' semplice e ti permette di sopravvivere fino alla sostituzione del cavo ,questi connettori con chiamati tipo F,ovviamente devi avere almeno di 10 centimetri di cavo fuori dall' antenna
Stefano
Due connettori BNC maschio a crimpare nei due monconi, + un barilotto di collegamento.
Per eventualmente isolare il tutto, due giri di nastro autoagglomerante.

Di soluzioni, ce ne possono essere delle più svariate!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Intanto che ci pensi compera un'antenna economica da montare sul pulpito di poppa, avrai una portata un po' ridotta (ma mica poi di tanto, basta pensare ai motoscafari che l'albero non lo hanno..) e il vantaggio di un'antenna di rispetto per il futuro.
Se poi, da cio' che mi pare di aver capito, l'antenna e' pure da sostituire la prendi buona, intanto la monti in basso e appena sarai sicuro su come fare vai su e finisci il lavoro (ma ad un'antenna di rispetto ci penserei).
(09-06-2018 15:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Intanto che ci pensi compera un'antenna economica da montare sul pulpito di poppa, avrai una portata un po' ridotta (ma mica poi di tanto, basta pensare ai motoscafari che l'albero non lo hanno..) e il vantaggio di un'antenna di rispetto per il futuro.
Se poi, da cio' che mi pare di aver capito, l'antenna e' pure da sostituire la prendi buona, intanto la monti in basso e appena sarai sicuro su come fare vai su e finisci il lavoro (ma ad un'antenna di rispetto ci penserei).

Buona idea
Pagine: 1 2
URL di riferimento