I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione sail drive lombardini ldw702
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao buona sera a tutti
Ho appena fatto carena e sostituito i paraoli del sail drive del mio lombardini ldw702m.
Ho varato la barca qualche giorno fa e oggi per controllare l'olio del sail drive ho notato acqua sulla guarnizione.
A barca ferma non fa, mentre a barca in moto fa un pò d'acqua.
Ho acquistato la barca 8 mesi fa, ed è del 2007 e non è mai stata sostituita la guarnizione ma era sempre asciutta.
A vederla sembra ancora in ottimo stato...ma forse l'ho un pò mossa smontando i paraoli del sail-drive ?
Grazie a tutti
Sicuro che sia acqua e non olio? Lo dico perchè se ne hai caricato troppo olio, quando lo hai sostituito, in marcia viene "sputato" fuori all'altezza della campana di accoppiamento tra sail drive e motore, depositandosi poi nel labbro concavo della guarnizione.
BV
Ciao e grazie per la risposta.
Oggi vado a controllare nuovamente ma a me sembrava acqua....l’assaggerò Smile
Quello che mi fa strano e che a motore fermo non fa, fa solamente andando avanti.
In teoria se c’e trafilazione farebbe acqua sempre...
(11-06-2018 08:58)teomat78 Ha scritto: [ -> ]Ciao e grazie per la risposta.
Oggi vado a controllare nuovamente ma a me sembrava acqua....l’assaggerò Smile
Quello che mi fa strano e che a motore fermo non fa, fa solamente andando avanti.
In teoria se c’e trafilazione farebbe acqua sempre...

Esatto!Smiley34
Controlla anche la pompa acqua mare, se è posizionata li sopra potrebbe provenire da li. E questo spiega perché la trovi solo se accendi il motore.
Ieri ho controllato nuovamente e a barca ferma non filtra.
Ho messo in moto il motore per un pò e messo la marcia in avanti e non filtra.
Ho controllato il serraggio delle viti del saildrive(vedi foto):
1)i dadi grossi erano quasi tutti molto ben stretti tranne uno ma diciamo anche quello era ben stretto
2)i dadi più piccoli sui lati erano abbastanza lenti e li ho stretti un pochino ma non volevo esagerare perchè vedevo schiacciare troppo la guarnizione di contatto tra barca e saildrive.
Ora nel weekend farò un'uscita e vediamo se farà ancora acqua.
(12-06-2018 07:07)AleSail Ha scritto: [ -> ]Controlla anche la pompa acqua mare, se è posizionata li sopra potrebbe provenire da li. E questo spiega perché la trovi solo se accendi il motore.
Oltre la pompa controlla tutte le tubazioni, fascette e quant' altro contenga acqua

Io stavo impazzendo come te, trovavo sempre acqua sopra la guarnizione, era un forellino minuscolo sulla marmitta che spruzzava acqua quasi nebulizzata proprio verso la guarnizione
controllerò anche questo...super grazie
non sono ancora riuscito ad uscire con la barca ma ieri sono riuscito a far qualche foto alla pompa dell'acqua del motore.
Viste le sue condizioni ... potrebbe esser lei la causa dell'acqua che trovo sulla guarnizione del saildrive?
Sono quasi sicuro che è la pompa acqua mare. Probabilmente si è logorato il paraolio e goccia un pò di acqua dall'alberino. Oppure, come ti hanno detto controlla fascette e tubi. E' l'unica spiegazione che spiega le infiltrazioni solo con motore in moto. Concentrati sulla pompa.
super grazie Smile
aggiornamento...sostituita la pompa e sembra tutto ok Smile
tocchiamo ferro comunque Smile
grazie a tutti
URL di riferimento