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Versione completa: Volvo 2030 bypass boiler
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Buon giorno a tutti, ancora qui a porvi un quesito. Qualcuno ha il motore in oggetto con boiler e relativo bypass? Nel caso avreste una foto o mi spieghereste come è fatto? In una vecchia discussione avevo letto che era sufficiente mettere un rubinetto nel circuito di andata o ritorno (o su entreambi ad abundantiam) senza mantenere il collegamento rra andata e ritorno. Anche con questo motore? Che materiale e tipologia consigliate per i rubinetti?

Grazie in anticipo!

Dino.
Il 2030 non ha bisogno di alcun bypass (nonostante le reiterate discussioni sull'argomento) infatti viene venduto con due banali tapi filettati sulle 2 prese del boiler.
I rubinetti? I pezzi meno ingombranti che trovi con la filettatura che non mi ricordo, vanno benone in ottone cromato, ti consiglio entrambi i rubinetti per eventuali lavori di svuotamento del circuito.
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Il montaggio che ho fatto io, per montare i rubinetti devi smontare le levette e poi rimontarle.
Grazie! Hai messo del teflon sui filetti?
Il teflon va bene, io credo di aver messo il "teflon liquido" solo per essere più comodo nell'esatto posizionamento del rubinetto.
Ok, grazie! Dino
Ciao Dino, sono Maurizio
li ho montati anch'io. Anziché sul motore li ho fissati sulla paratia e interrotto i due tubi. Se vuoi puoi venire in barca a vedere il tutto
Ciao Maurizio, grazie passo a vedere.

Dino.
(11-06-2018 08:24)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Il 2030 non ha bisogno di alcun bypass (nonostante le reiterate discussioni sull'argomento) infatti viene venduto con due banali tapi filettati sulle 2 prese del boiler.
I rubinetti? I pezzi meno ingombranti che trovi con la filettatura che non mi ricordo, vanno benone in ottone cromato, ti consiglio entrambi i rubinetti per eventuali lavori di svuotamento del circuito.

con "non ha bisogno di bypass" intendi che anche chidendo i due rubinetti non interrompi il cicolo del raffreddamento?
Si, esatto. Intendo che non interrompo il circolo del raffreddamento.

Dino.
(13-06-2018 13:54)mhuir Ha scritto: [ -> ]con "non ha bisogno di bypass" intendi che anche chidendo i due rubinetti non interrompi il cicolo del raffreddamento?

La pompa di ricircolo alimenta i due circuiti (motore e boiler) in parallelo, inoltre il circuito del boiler non è sottoposto al termostato motore.
Infatti d'inverno la massa di acqua gelate del boiler rallenta il riscaldamento del liquido del motore.
Nonostante tutte le "leggende metropolitane da forum" è così: ho smontato la pompa per controllare.
Ovviamente su altri motori la questione può essere differente.
(14-06-2018 09:27)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La pompa di ricircolo alimenta i due circuiti (motore e boiler) in parallelo, inoltre il circuito del boiler non è sottoposto al termostato motore.
Infatti d'inverno la massa di acqua gelate del boiler rallenta il riscaldamento del liquido del motore.
Nonostante tutte le "leggende metropolitane da forum" è così: ho smontato la pompa per controllare.
Ovviamente su altri motori la questione può essere differente.

da foto e spaccato allegato, desumo funzionino allo stesso modo, il termostato esclude contemporaneamente scambiatore e boiler !? (Yanmar 4JH2E)....cercherò di mettere i rubinetti come hai fatto tu, ottima idea, io li avrei messi sui tubi.....

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(14-06-2018 10:48)mhuir Ha scritto: [ -> ]da foto e spaccato allegato, desumo funzionino allo stesso modo, il termostato esclude contemporaneamente scambiatore e boiler !? (Yanmar 4JH2E)...

A vedere lo spaccato, mi sembra identico, il termostato lavora solo sul fluido che entra ed esce dal motore, la mandata al boiler è insieme alla mandata allo scambiatore, allo scambiatore fluido ne gira sempre.
Ripeto: a vedere lo spaccato.
Comunque lo vedi subito, metti in moto, se il tubo di mandata del boiler diventa tiepido subito non è sotto termostato.
Su questa cosa sono quasi venuto alle mani con un meccanico, anni fa, che sosteneva che il boiler lavora solo a motore caldo con termostato aperto: idiozie!
Per i rubinetti: a sx ci sta di sicuro, a dx dalla foto non si vede bene, ma sembra di si.
Su questa cosa sono quasi venuto alle mani con un meccanico, anni fa, che sosteneva che il boiler lavora solo a motore caldo con termostato aperto: idiozie!
Per i rubinetti: a sx ci sta di sicuro, a dx dalla foto non si vede bene, ma sembra di si.

[/quote] cosa ti avranno fatto questi poveri meccanici....79
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