I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolatori di carica MPPT pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho montato 2 pannelli solari da 100 watt e solo ora mi sono accorto guardando le istruzioni del regolatore di carica che il max che puo caricare le batterie e' di 130 watt...ho fatto qualche danno per caso?
nel frattempo sto cercando un regolatore che mi faccia almeno 250 watt.
(11-06-2018 17:37)elmer50 Ha scritto: [ -> ]ho montato 2 pannelli solari da 100 watt e solo ora mi sono accorto guardando le istruzioni del regolatore di carica che il max che puo caricare le batterie e' di 130 watt...ho fatto qualche danno per caso?
nel frattempo sto cercando un regolatore che mi faccia almeno 250 watt.
Se hai un regolatore da 130W (10A) e ci attacchi due pannelli da 100W (200W totali), non sei perfettamente neo parametri ma non li sfori poi di molto.
Ben che vada producono 6A l'uno (12A in totale), ma bisogna propria che siano in una situazione di insolamento perfetta.
E poi occorre anche che il carico (le batterie) la assorbano tutta quella corrente.

Sicuramente va sostituito, per sicurezza, ma non mi farei troppi patemi d'animo per quello che è già trascorso.

IMVHO
grazie
URL di riferimento