I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mancanza vaschetta di compensazione....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,noto che in tanti entrobordo diesel con scambiatore di calore manca la vaschetta di compensazione liquido refrigerante,che dovrebbe servire a compensare piccole perdite,evaporazioni,spia importante di qualcosa che non và etc etc,forse sono rimasto indietro?
Grazie
BV
è che spesso non c'è lo spazio fisico per mettere la vaschetta..
io VP MD2040 ne ho messa una laterale collegata allo sfiato ed ho sostituito il tappo. La teoria vorrebbe che in caso di eccesso di livello il liquido in eccesso spurghi nell avaschetta o che in caso di basso livello la depressione che viene a crearsi sia sufficiente per richiamare liquido dalla vaschetta (che ovviamente tengo piena ad un certo livello.
Francamente non so dirti se effettivamente funzioni fatto sta che negli anni tutte le volte che apro il tappo il liquido é pari livello di quello che avevo riempito in precedenza.
Non sento la mancanza della mancanza della vaschetta sul mio MD22L
Del resto si sente la mancanza quando non si ha più qualcosa che si ha avuto e che non si ha più, e io non l'ho mai avuta. Smiley57
Non è che il vaso di espansione sia necessario: se non c'era in origine se ne può fare senza.
E', però, utile perché permette di tenere sotto controllo facilmente il livello e il grado di "sporcamento" del liquido: se ci fossero morchie o rugginami in giro lo vedi subito, come pure se malauguratamente sfiata la testa lo sai in tempo reale; in più, per esempio, se il liquido si espande magari perché ne hai messo troppo, non esce in sentina, ma riempie il vaso.
Metterla non è difficile, dove metterla è una questione di spazio.
Può essere messa anche fuori dal cassone, sapendo però che scalda e prima o poi nei vari riempimenti qualcosa va in giro.
Si trovano facilmente e sono fatte a dovere, con tappo di sovrapressione eccetera.
Nel caso della foto, Nanni 4 cil, si leva il tappo/bullone che c'è sopra il termostato e da lì si fa lo stacco che va al fondo del vaso, si cambia il tappo del coperchio valvole, che ha la molla di ritegno e il forellino di sfiato col tubetto, e se ne mette uno cieco.
Negli altri motori è più o meno la stessa cosa, in genere nel libretto d'uso è indicato come fare.
Ma perché la vuoi mettere?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento