I Forum di Amici della Vela

Versione completa: g-pilot navman con lcd difettoso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Trovato il g-pilot con una macchia ovale al centro come se fosse bruciato come da foto. Funziona ma si vede male (non è il solito difetto del connettore che ho riparato negli altri). Avete idea della diagnosi?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Lcd bruciato e da cambiare (se si trova)?
Generalmente quando fanno così lo schermo LCD è andato. Cambiarlo è possibile se si riesce a trovare il ricambio ma non è semplice. Puoi provare su Aliexpress se hai tutte le caratteristiche tecniche. Mi è successo più o meno la stessa cosa con un vecchio gps ma non sono riuscito a trovare lo schermo lcd per la sostituzione (comunque questo tipo di riparazione non è proprio una passeggiata).

BV
Ho visto un po' in giro. Gli strumenti Navman 3100 sono sostituibili con quelli della AdvanSea della Plastimo, ma purtroppo il G-Pilot non lo hanno replicato e ho trovato il controller a prezzi molto alti (1100).

Avete idea di cosa possa aver causato il danno? Il fusibile da 1A non è saltato.
A parte la visibilità ridotta per ora funziona. Se dovesse rompersi definitivamente e non trovassi il G-Pilot qualcuno sa cosa dovrei cambiare? E' possibile mettere un controller di un'altra marca e comandare il computer che gestisce l'attuatore? E i sensori attuali? E' tutto proprietario? Scusate la quantità di domande e grazie del supporto.
Per completezza di informazione, nel caso a qualcuno capitasse una situazione simile, ho sostituito il connettore originale con un connettore zebra, come già fatto con gli altri due. L'alone scuro è rimasto ma i numeri sono tornati neri e sono molto piu' leggibili.
URL di riferimento