I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa autoclave rumorosa...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ma qualcuno conosce una pompa autoclave che faccia poco rumore.?
La mia quando parte sembra il motorino del tender...
Non ci sono molte possibilita', l'unica e' montarla su supporti elastici (ma elastici devono essere anche i tubi di collegamento) per ridurre il rumore, se ne e' parlato qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' bene che sia rumorosa, così quando è attaccata la senti e non rischi di lasciarla inserita!

La mia fa un frastuono infernale quando la provo ma sono le uniche occasioni che ha di muoversi.

898989
Io trovo che sia ottimo il fatto che faccia rumore !
1: Ti accorgi di eventuali perdite.
2: Mette in imbarazzo chi la usa troppo e quindi si tende a chiudere il rubinetto appena possibile
Confermando quanto sostiene RMV2605D, avendo fatto una modifica simile a quella ottimamente fatta da IanSolo, e "purtroppo" per me totalmente silenziata, aggiungo che, avendo finito l'acqua, la pompa è rimasta accesa per ore prima che casualmente me ne accorgessi. Quindi troppo silenziosa non va molto bene!
Un'alternativa, per evitare rumori notturni, potrebbe essere quella di installare un capace vaso d'accumulo che, per usi brevi, eviterebbe il continuo accendersi dell'autoclave.
Io ho messo una marco, e rispetto alla flojet e similari è più silenziosa
Bv
(16-06-2018 09:48)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]E' bene che sia rumorosa, così quando è attaccata la senti e non rischi di lasciarla inserita!

La mia fa un frastuono infernale quando la provo ma sono le uniche occasioni che ha di muoversi.

898989

Avevo equivocato con la pompa di sentina!

Comunque anche l'autoclave fa un rumore avvertibile, ottimo per avvisare che qualcuno ha lasciato un rubinetto aperto!

898989
(16-06-2018 10:08)Franc Ha scritto: [ -> ]Confermando quanto sostiene RMV2605D, avendo fatto una modifica simile a quella ottimamente fatta da IanSolo, e "purtroppo" per me totalmente silenziata, aggiungo che, avendo finito l'acqua, la pompa è rimasta accesa per ore prima che casualmente me ne accorgessi. Quindi troppo silenziosa non va molto bene!
Un'alternativa, per evitare rumori notturni, potrebbe essere quella di installare un capace vaso d'accumulo che, per usi brevi, eviterebbe il continuo accendersi dell'autoclave.
Un'autoclave quando pompa solo aria e' notevolmente silenziosa ed e' difficile sentirla anche se i supporti sono rigidi, almeno questo e' cio' che ho osservato sulle autoclavi che ho visto io, il rumore si presenta quando la pompa opera sotto sforzo. Al fine di capire se sta' lavorando a vuoto ritengo inutile lasciarla non silenziata (poi ognuno puo' ovviamente fare le scelte che ritiene migliori per lui).
(16-06-2018 12:15)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Io ho messo una marco, e rispetto alla flojet e similari è più silenziosa
Bv
E pensare che io ho fatto l'incontrario perchè la marco era più rumorosa.Dipende
sicuramente dal modello.
(16-06-2018 12:15)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Io ho messo una marco, e rispetto alla flojet e similari è più silenziosa
Bv
E pensare che io ho fatto l'incontrario perchè la marco era più rumorosa.Dipende
sicuramente dal modello.
In porto non è un problema, Assieme al cavo del 220 allaccio anche il tubo acqua. Distribuzione interna ai rubinetti e riempimento del serbatoio in automatico. La pompa resta spenta.
Precauzioni : connettore d'imbarco da 15 bar seguito da un regolatore di pressione "affidabile" tarato a 2,5 bar( la pompa la 2,75). Quando lascio la barca per breve tempo chiudo la valvola alla colonnina (per più tempo tolgo il tubo).
Comunque la pompa è posizionata in un vano chiuso (sedile al carteggio) abbastanza insonorizzato da cuscino.
URL di riferimento