I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio gasolio di riserva.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Nel caso il circuito gasolio si dovesse ostruire, sto preparando un serbatoio da furibordo da 10 lt da collegare direttamente alla pompa a. c. tirando via il tubo di alimentazione standard e collegando in nuovo tubo. Se il guasto fosse nella pompa a. c. basterebbe portare il serbatoio in pozzetto per alimentare per caduta o la pompa guasta non lo permetterebbe? Eventualmente mi potrei collegare ad altro? Il motore é un Volvo d2 55.
ricordati però del tubo di ritorno che dalla pompa di alimentazione ritorna al serbatoio principale; dovresti predisporre quindi una derivazione al tubo di ritorno per portarlo nel serbatoietto di riserva...se ipotizzi un guasto alla a.c. puoi sempre mettere una pompetta elettrica recuperata da un'auto che pesca direttamente dal serbatoietto di riserva; a mio avviso è più sicuro...
Il ritorno rimane quello standard nel serbatoio principale.Se possibile vorrei evitare complicazioni fili ecc. Porto il serbatoio in pozzetto, mi sembra + pratico
Solita domanda. Sappiamo tutti quanto consuma il motore. Ma quanto gasolio beve per poi restituirne una parte col ritorno? Magari ti fa fuori i 10 litri in due ore e ne restituisce un bel po' nel serbatoio principale Qualcuno sa quanto aspira la pompa AC?
A questo punto modifica l'impianto con un serbatoio giornaliero che alimenta sempre il motore per caduta ed una pompaggio elettrica che trasferisce il gasolio dal serbatoio principale al giornaliero.
In effetti non so quanto gasolio gira rispetto al consumo effettivo, ma si tratta di una soluzione di emergenza magari per entrare in porto e ormeggiare, per il mare aperto spero nel vento. Non ho spazio per un vero serbatoio giornaliero. Si tratta di un serbatoio portatile da 12 lt da fuoribordo dotato di tubi da gasolio da 10, rubinetto, filtro in plastica trasparente, pompetta. La domanda era se in caso di guasti della pompa a.c. è sufficiente, dopo averlo collegato, alzarlo di un metro circa rispetto al motore.
12 litri in un 50hp possono durare 10-20minuti, dipende da quanti cavalli chiedi al motore; se vai al minimo anche 1-2 ore
Penso che a 2000 g/m il D2 55 consumi circa 3 lt ora. Due anni fa, rilevando da pieno a pieno, un Yanmar 75 turbo su SO 45 mi venne fuori 3,5 lt ora a 2500 GM a oltre 7,5 nodi
No no, Rob ha risposto al mio quesito. Il motore aspira molto più gasolio di quello che consuma, il resto ritorna in serbatoio. Quindi escono dal serbatoio ausiliario molti litri, ci fai un'ora se va bene con 12 litri
Allora devo trovare il sistema di fargli un portagomma e prevedere un tubo di ritorno da collegare al posto di quello standard. Cmq è per avere un chance in più. Lo scorso hanno, prima di prendere la barca, ho vuotato è pulito il serbatoio, inserito sulla linea subito fuori del serbatoio un filtro in linea da gasolio trasparente, faccio sempre gasolio con le taniche da distributore stradale e rifornisco interponendo un imbuto Mr Funnel separatore acqua/carburante . Controllato oggi il filtrino trasparente e trovato pulitissimo. Se non si immettono schifezze non se ne trovano, certo le mucillagini che si formano nel serbatoio possono bloccare tutto. Per questo sto preparando il serbatoetto alternativo.
Eh, ma il motore mica sa dove sta buttando il ritorno. Devi mettere una valvola di deviazione sull'impianto motore. La faccenda si complica. Io ho qualche dubbio poi che il gasolio vada agli iniettori per caduta, senza pompa AC
yep il consumo effettivo è una frazione del gasolio pompato che poi:ricircola; prova a toccare il serbatoio dopo una bella smotorata e vedrai che è bello caldo, o almeno tiepido. Misure "esatte" le ho fatte con il mio motore, per altri non saprei si possono fare ipotesi
(17-06-2018 23:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Eh, ma il motore mica sa dove sta buttando il ritorno. Devi mettere una valvola di deviazione sull'impianto motore. La faccenda si complica. Io ho qualche dubbio poi che il gasolio vada agli iniettori per caduta, senza pompa AC

No niente valvole di deviazione. Stacco i tubi standard sul motore svitando le fascette , inserisco i tubi del serbatoietto, mandata e ritorno,e stringo le fascette. Non voglio fare aggiunte all’ impianto standard aggungendo possibili punti critici. Risolto il problema del ritorno grazie ai vostri consigli, rimane il problema se la pompa a.c. guasta rimane "trasparente ”facendo passate carburante a caduta o meno.
Mi sembra di ricordare che se si rompe la pompa di aspirazione gasolio sei fuori gioco comunque, invece in caso di intasamento tubi dal serbatoio principale per morchie o altro, i tubi sia di entrata che ritorno (nel serbatoio supplementare) sono obbligatori
La pompa AC si può guastare in 4 modi: -la valvolina in aspirazione si blocca aperta: se alimenti a pressione il gasolio passa. -La valvolina in mandata si blocca aperta: anche in questo caso se alimenti a pressione il gasolio passa. -una delle due valvoline si blocca chiusa: il gasolio non passa, a meno che con molta pressione si sblocchi. -la membrana si rompe: in questo caso il gasolio finisce nella coppa mischiandosi all'olio, è bene fermare tutto subito e isolare la pompa.
È un po’ di tempo che ci penso ma non ho avuto ancora modo di provare. Se mettessi un serbatoio “di giornata” in serie con il serbatoio principale interponendo un filtro tra i due. Il ritorno lo metterei sul serbatoio piccolo per avere la giusta autonomia in caso di problemi con il principale, inoltre utilizzerei il gasolio di ritorno ultrafiltrato. In caso di problemi con il principale basterebbe staccare il filtro o far prendere aria in altro modo.
Come fluisce il gasolio dal serbatoio principale a quello di giornata? Con una pompa, per caduta?
@RMV2605D Nel caso di blocco, quello che non passa niente, se il serbatoietto lo metto in pozzetto, quindi piu' alto de motore, e mi collego a valle della pompa bloccata, il motore va per caduta?
@bludiprua Normalmente il gasolio transiterebbe nel serbatoio piccolo come se fosse un filtro, quindi direttamente dalla pompa del motore per aspirazione
??? Non capisco.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento