I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carrelo randa, tipo seascape 18"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

mi accingio a installare sulla mia barchina un trasto randa in tessili,
copiando spudoratamente da quello "Seascape 18".
Orbene, prima riflessione:
1) perchè è fisso ?
Vabbè che la barca è ispirata alla massima semplicita!
2) perche l' archetto in tessile è fissato alle estremità con 2 nodi ?
solo per semplicità o c'è un altro motivo ?

Giacchè , sono impaziente di collaudarlo sulla mia barchina, altra domanda:
3) così sistemato ( fisso & in centro barca) con forte vento risulta forse ancora "utile" (in quella posizione) ?
Forse chi già possiede un Seascape 18, potrebbe raccontarmi esperienze con forte vento:
4) non avete mai sentito la necessità di "scarellare" sopra-vento ";

5) volendo ci sarebbe la possibilita di poter "scarellare" l'archetto, da ambo i fianchi, ovvero quando il timoniere è sopra-vento ?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari, se l'amico einstein, non sia a veleggiare, mi piacerebbe sentire anche la sua opinione . Grazie.

Buona giornata.
iulius
Dico la mia:
- Il Triangolo è fisso come nel Laser e nello Snipe https://www.thinkseascape.com/boat/seasc...ical-data/
- Lo svergolamento viene gestito con il vang, più che con scotta e carrello.
- Non è previsto di portare il boma sopra vento, però più il vertice del triangolo sarà "alto" più riuscirai a fargli raggiungere la posizione di centro barca.
- Volendo il circuito può essere modificato per ottenere l'effetto di spostare il vertice del triangolo di base, ma se la barca nasce in un certo modo non so quanti benefici potrebbe darti, perché anche il taglio delle vele sarà pensato per le caratteristiche di quel circuito.
se invece dell'archetto fisso ci fossero due paranchini, si potrebbe portare il boma sopravento

Scarrellare sottovento con ventone non serve se c'èun vang adeguato
Ciao A Voi,
grazie per le risposta molto tecnica. Ok. Ha compreso il "perchè" delle mie richieste.
Si, si, lascerò l'archetto fisso mi metterò un buon vang !

Confesso che ci avevo fatto anch' io un pensierino all' abbinamento archetto tessile fisso-e-Vang.

In passato ho veleggiato con deriva tipo "Vaurien", chhe aveva montatao un allestimento interessante.

Ma sul Tucano, chiede a Voi 2, che, ne sapete, come potre ottenere un vang, tipo Vaurien, ma montato in tuga.

Avresti, forse, da propormi il circuito vang, cazzabile, dai due lati, indipendenti, quando si è sopra vento ?

Ti chiedo, perchè sul Tucano, mi pare ci sia poco spazio.
Mi pare che gli amici della meteor Class, anche loro lo sdoppiano. Le foto ferò sonon scadenti e poco "illuminanti".
Certo con un "vanga adeguato". Ok. Ma potresti essere + pratico e preciso?
Certo che se potessi scarellare sull'archetto e agire sul vang, contemporaneamente sarei + felice.
Non ho capito come funzionerebbero i 2 paranchi, azionati da "sopravento, ma singolarmente.

Scusate, non vorrei bucare inutilmente la coperta !!!!91919191

Grazie.
buon vento
iulius
URL di riferimento