I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DIY capottina o sprayhood che dir si voglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio sprayhood é arrivato all'ultima crociera. La tela é oramai bruciata e si strappa con facilità. Mentre procedo lentamente col mio progetto di farmene uno "hard" in sandwich (tempi lunghi) vorrei tamponare la situazione. Macchina da cucire ce l'ho. Quella che mi sta venendo in mente é che potrei farmelo (o almeno al 90% farmelo) da me. Poi le finestrature le farei attaccare ad uno che se ne intende. Qualcuno si é mai cimentato? Impresa affrontabile? Meglio smontare il vecchio pezzo per pezzo per avere le dime esatte? Che tessuti consigliate? sunbrella resinato ambo i lati? PVC o materiale plastico? GRazie di ogni eventuale suggerimento
Anch’io mi sto cimentando. Per le finestrature ci sono degli ottimi tutorial su youtube. Mi sembra la cosa più semplice, una volta trovata la forma della tela
GRazie Osef ma come ti é andata? quante bestemmie hai tirato ed il risultato poi? Racconta un po' la genesi e lo sviluppo se non ti dispiace
Assolutamente si. Io lo feci ex-novo senza il vecchio come riferimento. Magari perfetto non viene, ma viene. Ma 'ste finestre ti servono proprio? Ti sconsiglio il PVC per la difficoltà di cucitura, io ho usato un tessuto spalmato da un lato, il sunbrella va bene. Non lesinare con il nastro biadesivo. La difficoltà maggiore è nella zona di ancoraggio alla tuga, il tuo vecchio com'è fatto? Bottoni, canaletta, velcro? Ce la fai, ce la fai!
grazie per l'incoraggiamento sono tentato di provare visto che ho uno "spacciatore" di tessuti che mi darebbe la materia prima ad un costo umano. Per il fissaggio ho un misto di bottoni vari ma utilizzerei i punti vecchi di fissaggio segnandoli opportunamente a capottina finita. Quindi tessuto spalmato da un lato solo... doppie cuciture e via andare! Le finestre in realtà non servono tanto ma aiuta l'idea di averle. Comunque il costo per farle applicare non é mortale se ci si rivolge a gente onesta.
Io sono ancora solo all’impianto. Ho fatto la finestratura di base fissa, come un parabrezza continuo piegando del policarbonato, questo è già fissato. Così ho un arco su un unico piano sul quale rilevare la curva del tubolare. Dopo mi preoccuperò della tela. Sono ancora indietro però il parabrezza è venuto bene. Le foto qui non riesco a caricarle. Anche compresse.
@scud Sarà, ma annulli tutta l'economia della cosa. 'ste finestre sono brutte, non ci si vede attraverso, invecchiano precocemente, non si piegano, costano...ma bisogna proprio? Ci hai veramente mai guardato attraverso? Diversa è la cosa se fai una capottina fissa e rigida.
Se utilizzi il vecchio come dima potrebbe essere fattibile molto più difficile farlo con un nuovo progetto. La cucitura è la cosa più facile. Come ti hanno suggerito per l'assemblaggio è indispensabile usare il biadesivo. Per le finestrature puoi procedere realizzando il telo frontale chiuso, poi sovapponi il cristal di PVC e una volta cucito tagli l'interno chiuso seguendo i bordi della cucitura delle finestre. Se interponi tra il cristallo e il tessitu da tagliare una stecca di vetroresina puoi rifilare tranquillamente il tessuto con una taglierina a caldo
Bella l idea di rifilare dopo aver sovrapposto le finestratura. Potrei anche farle in PC piegarlo forarle e cucirle. A mano s intende
Per PC intendi policarbone, se è così pio non puoi chiuderlo integralmente ma comunque se usi queste finestrature rigida anziché cucirle a mano puoi fissare il telo con i bottoni a pressione
Ciao Scud Appena mi arriva la nuova macchina da cucire inizio il bimini e subito dopo lo spry hood. Per le “finestre” ti consiglio di mettere le zip così potrai mettere il cristal quando serve. Qui il video per bimini e spry hood della Sailrite. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che macchina hai preso?
@Scud, non so che macchina hai, ma se ti prendi un set di aghi con punta a sezione quadra tipo quelli da vela, oppure quelli a lancia per il cuoio che son più facili da trovare, ci cuci tranquillamente anche il crystal, pure con una macchina economica. Il problema che ho riscontrato io è che il crystal scorre sul pianetto metallico posto sotto l'ago con molta difficoltà rendendo spesso le cuciture brutte e irregolari. La soluzione, che solo a lavoro finito una professionista mi ha consigliato, è di ungere il pianetto con olio per macchina per cucire o cospargerlo con un po' di borotalco. Io preferisco la prima. Sul cucirlo a tela intera e tagliarla in corrispondenza solo a lavoro finito, è il sistema che usa la professionista di cui sopra. Usa del filo adeguato, Poly a/bond V69 o similari, per non ritrovarti le cuciture cotte dopo un anno. Se usi come dima quello vecchio ti faciliti il lavoro e fai in un attimo...o quasi. Smiley2
@svo75 Non riesco a trovare i video sailrite su YouTube che dovrebbero dettagliate le fasi di costruzione del dodger. A detta loro li hanno estratti dal Dvd e reso disponibili sul loro canale ma io proprio non li trvo
@scud La Sailrite LSZ. Dopo una vecchia ma ottima Necchi voglio una macchina agile su alti spessori.
@ciro_ma_non_ferrara Sempre dal sito Sailrite la tipa mette carta velina sotto il cristal così non si graffia e la macchina va tranquilla. La cuce insieme a cristal e sunbrella e la strappa dopo aver cucito.
@scud Fai click sul link (o copialo sulla barra indirizzi) e arrivi al video sul sito Sailrite.
Poco sotto la descrizione c’è il video. Su YouTube cerca Sailrite e trovi il canale. Per il cd quando guardi il video appare il codice, lo incolli sul cerca del sito e lo trovi. (Credo di aver fatto così, è fatto “strano” Smile )Per fare lo spry hood ti consiglio di guardare prima come fare il bimini con lo stesso numero di archi (bowl) di cui è fatto il tuo spry hood e poi passi al video del Dodger (spry hood come lo chiamano loro) In sintesi lo spry hood è un bimini chiuso su 3 lati. Questi cuscini li ho fatti con la vecchia. Ago 100 da jeans e filo T70 Sunstop
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Belli, Svo75, è sky con dentro gommapiuma? Che spessore e che densità? Con la carta velina ho già provato a cucire altro, ma non mi piace molto la pulizia da fare dopo averla strappata e senza piedino a doppio trasporto non è comodissima.
È finta pelle con feltro. L’avevamo comprata per rifare dinette e cabine della vecchia barca, abbiamo fatto solo la dinette e ci è avanzato...ti allego la scheda
Ps c’è anche da esterno con imbottitura (allego foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Video sailrite scaricati e moooolto esaustivi Grazie sailrite
Pagine: 1 2
URL di riferimento