I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Olio emulsionato dalla invertitore Sd
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno, mi sto avvilendo e non poco per l ennesimo problema che arriva in cascata agli altri?? Tirando in secco mi sono fidato del lavoro fatto dal precedente armatore e non ho cambiato ne olio ne paraolio al pide SD Volvo penta d2. Avendo tenuto sotto controllo in questi gg il fenomeno come in oggetto mi sono reso conto che c e dell acqua nel piede e l olio viene sputato fuori dai tappi depositandosi in sentina. Perche non ho pensato di cambiare tutto quando era in secco?!?!?!?? Un meccanico mi ha detto che ancora posso tenerlo sotto controllo facendo almeno 2 cambi di olio ma secondo me il fenomeno si accentuerà ancora e sarò costretto ad alare solo per sta cosa! Qualcuno ha avuto esperienze simili? Francamente arrivati a giugno mi sento un po stressato heeellpppp!!!
Il problema dell'olio sputato fuori dal tappo do carico (tappo superiore) è una cosa ormai assodata e "comune" ai più. L'olio emulsionato, quindi con presenza di acqua, invece no, non è normale. Probabilmente (quasi certo) che il paraolio sia "andato". Puoi anche provare a tirate avanti cambiando spesso l'olio ma, sinceramente io cercherei di provvedere al più presto possibile. Tanto è un lavoro che si può fare anche con la barca sulle cinghie, un'oretta di lavoro al massimo. Costa più un invertitore da revisionare di un alaggio della barca. IMVHO
Non me ne intendo assolutamente di barche con il piede. Non è possibile che l'acqua nell'olio entri perché non funziona il sifone o si è bloccata la valvolina (Vetus o Volvo)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa quello che indichi è un sifonbreak o antisifone con l'acqua che entra dal paraolio/paraacqua dell'Sdrive non c'entra nulla
Ho preso un olio generico 15w 40 e provo a fare cambio vediamo che succede. A mali estremi tiro su. Avrei preferito spendere sto soldini in altri bisogni nautici ma... Pazienza!! Sigh!!!
Io ho resistito 9 mesi Caraibi prima di trovare un travel che mi alzasse la barca cambiando olio ogni 10 15 giorni sono pochi litri.
Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)
@gev come lo faresti il cambio? perchè il 15w40? mai sentito che su un sdrive si metta il 15w40 ma io ho yanmar e forse volvo è differente
@gev Tutti vorremmo poter spendere i soldini diversamente, ma non sempre si può!
Occorre farsene una ragione: il giochino costa, e ce n'è sempre una nuova in agguato. Se hai l'SD130, il 15W40 è ok. Ti serve solo la pompa (o anche più semplicemente una siringa) per aspirare l'olio esausto. Occhio solo al fatto che, se l'emulsione è tanta, te ne resta dentro un bel po'!
@kermit Per il SD Volvo (barca precedente) ci va lo stesso olio del motore. Riguardo al cambio o meno, se è maionese io non avrei dubbi sul fatto di alarla. Dovrebbe costare un solo movimento di gru perché si fa sulle fasce davvero in poco tempo
togliere l'olio dal SD Volvo non è semplicissimo almeno sul mio SD 120...cambia il paraolio, tenendo come già detto da tanti, la barca sulle fasce; potrebbe costarti al massimo € 130-140 mentre i danni all'SD potrebbero essere di molto maggiori...
Io ho il 130 e dal tubino laterale, fatto apposta per questo scopo, non è difficile. Certo, non viene via tutto, come invece succede se lo togli dal fondo, però è più comodo che dover alare tutte le volte.
(19-06-2018 15:37)gev Ha scritto: [ -> ]Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)

Non fuoriusciva, quindi poca entrata...Il colore maionese andata a male...Un po' violacea pallida..a me era entrata una lenza da pesca che si era fusa e sembrava una rondella di nyoln.
Comunque ti costa meno la gru che l'olio per fare 5 6 cambi..
non so che olio usi, ma a me un alaggio in sospensione me lo hanno fatto pagare 420 euro (scontato) nel 2012 per un 10 mt
Forse dico una cavolata, ma prima di sostituire l'olio, andrei sott'acqua e metterei un sigillante provvisorio sul tappo di scarico dell'olio. Poi farei un lavaggio (con gasolio, forse, da accertare). Poi metterei un olio scadente o poco costosto e farei girare per qualche minuto. Poi metterei l'olio indicato dalla casa. Poi incrocerei le dita e controllerei periodicamente
(19-06-2018 17:47)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]....andrei sott'acqua e metterei un sigillante provvisorio sul tappo di scarico dell'olio.

Temo che difficilmente sia quella la via d'acqua
Purtroppo le barche costano...A volte risparmi a volte paghi pegno...io stetti 9 mesi con la maionese ma al primo Travel disponibile feci la riparazione immediatamente. Dentro ci sono materiali sensibili al sale etc. Vedi tu...
(19-06-2018 15:37)gev Ha scritto: [ -> ]Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)
On genere, a meno che il danno al paraolio sia veramente grave, più che uscire olio, entra acqua. Durante il funzionamento si forma pressione all'interno del carter (è per questo che fuoriesce dell'olio dal tappo di carico). Quando poi fermi la barca e il tutto si raffredda, si crea depressione e viene aspirata acqua attraverso il paraolio.
@capitan papino apperò...420 euro per tenere un 10 metri sulle fasce mi sembra un prezzo altino...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento