I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bomboletta spray colonnina del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, la vernice della colonnina del timone (penso in qualche lega acciaiosa/ferrosa) ha iniziato a sfogliarsi in alcuni punti, e comunque a rovinarsi; ho deciso di ripristinarla. Dopo una bella carteggiata pensavo di dare della vernice spray con le bombolette; ce ne sono di mille tipi, saratoga, macota, ctg etc. poi ne ho viste alcune per i piedi poppieri dei motori fuoribordo, adatti quindi per l'ambiente marino e quindi chiedo a voi: Va bene farlo con le bombolette, sono tutte simili o meglio qualcuna in particolare???
credo sia difficile che possa esistere una colonnina in acciaio su una barca, quasi certamente è in alluminio
Forse meglio lo Zinc-O-Tass della Tassani
Però questa va data a pennello!!!
prima un buon primer a bomboletta e poi sempre in bomboletta un buona poliuretanica bicomponente . per esempio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@ocapitanomiocapitano Bhe, si, ma cosa ti fa propendere per la bomboletta? Non sempre è più pratica e con il pennello stenderesti uno strato maggiore.
I segni delle pennellate. il mio pusher mi fa le bombolette del colore che voglio. è venuto in barca e con una macchinetta ha salvato il colore del mio gelcoat, un bianco opaco, e ora ogni volta che serve un ritocco mi fa la bomboletta a poco più di 10 euri. In genere lo spigolo di poppa che oramai è più stucco che vtr.
@ calajunco
Interessante che il tuo fornitore faccia le bombolette spray del colore che vuoi, è la prima volta che sento questa cosa
Credevo esistesse solo la possibilità di fare colori per qualsiasi superficie (legno, muri, ferro) ma in barattolo e non in bombolette

Mi interesserebbero maggiori info
Grazie!
Smiley4
ne scrissi lo scorso anno non ricordo in quale 3d.

E' una ferramenta molto attrezza col sistema tintometrico di non so quale azienda. In pratica rileva il colore con lo spettrometro (???) poi torna in azienda. compone il colore e carica la bomboletta spray.
la ditta mondialcolor produce dei colori adatti alle leghe metallich ( adirittura specifiche per armi da fuoco ) prova a contattarli
Io faccio preparare il colore poliuretanica bicomponente e poi lo do con questa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie!
Ora vedo se trovo qualcuno che usi lo stesso sistema anche dalle mie parti.
Smiley53
A me la mette in bomboletta.
Bicomponente.
Bicomponente significa 2 componenti da miscelare appena prima dell' utilizzo.
Come si fa con una sola bomboletta?
(21-06-2018 13:24)calajunco Ha scritto: [ -> ]ne scrissi lo scorso anno non ricordo in quale 3d.

E' una ferramenta molto attrezza col sistema tintometrico di non so quale azienda. In pratica rileva il colore con lo spettrometro (???) poi torna in azienda. compone il colore e carica la bomboletta spray.

Mi ero fatto la cameretta 25 anni fa con una bomboletta fatta fare un colorifico portando una maniglia dell'armadio.
Si tempi usavano un semplice pantone per risalire al colore.
Ciao
(24-06-2018 18:46)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Bicomponente significa 2 componenti da miscelare appena prima dell' utilizzo.
Come si fa con una sola bomboletta?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bastava leggere un pò ...
Ooops...
credevo bomboletta di acciaio tradizionale...
sorry!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel mio caso la colonnina è OK, però era molto rovinato il 'piatto' di chiusura superiore, pertanto ho provveduto a carteggiarlo per togliere la vecchia vernice e a farlo verniciare a 'polvere', si tratta di un tipo di verniciatura per i metalli, è il migliore trattamento che si può fare su questi materiali e inoltre è anche quello originale. In pratica il risultato è quello delle finestre di alluminio verniciate. Con le bombolette il risultato durerebbe ben poco. Costo 10 € ma bisogna portare i pezzi nei centri specializzati, non si può fare sul posto.
Comet 33 e colonnina/chiesuola Lewmar Smile
Bel lavorp, dovrei farlo anche io.
ciao, matteo

P.S. fatti vendere dalla Riviera il coperchio di protezione della bussola: ti si sta rovinando
Barca colonnina e chiesuola indovinate.

La calotta trasparente della bussola è stata già sostituita durante retrofit eseguito da Riviera, ora a barca ferma la bussola è coperta.
Pagine: 1 2
URL di riferimento