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Versione completa: Schema Centralina livello acqua su Bavaria 40
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Buon giorno a tutti!
Ho appena finito di cercare sul forum se per caso ci fosse lo schema che cercavo, ma non ho trovato nulla.

Avrei bisogno dello schema elettrico della "centralina" (che poi è un circuito stampato a doppia faccia senza neppure essere inscatolato) che Bavaria monta per rilevare il livello dei serbatoi dell' acqua.

Qualcuno può darmi una mano? Purtroppo è montata sotto un candeliare che lasciava filtrare acqua ed è diventata un ammasso di ossido, quindoi devo rifarla.
Ah, dimenticavo, la scheda sembrerebbe della Philippi type: PB 424, ma anche in rete non ho trovato nulla...
Il circuito ha per caso questo aspetto ?
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Azz come menano.... e dire che ho sempre pensato di sostituire questa scheda semplicemente perchè a me non funzionano bene i led indicatori dello stato delle batterie. Ad ogni stagione me lo riprometto sempre ma poi me ne scordo anche perchè in effetti avendo il voltometro digitale non ne sento nemmeno la mancanza ed ora che sono andato a curiosare ciò che IanSolo ha linkato, di mancanza ne ho ancora meno.... 1919
(20-06-2018 18:14)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il circuito ha per caso questo aspetto ?
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No iansolo, è rettangolare e comanda i due strumenti analogici (uno per serbatoio) più 2 led per lo stato batteria e se non ricordo male il voltmetro.
Se riesco posto una foto
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(20-06-2018 18:14)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il circuito ha per caso questo aspetto ?
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WOW!! Regalata!!!
Comunque dai Roxima. Il suo lavoro l'ha fatto! Ti ha indicato il livello d'acqua che entrava dal candeliere Big Grin Big Grin
(10-07-2018 09:32)Edolo Ha scritto: [ -> ]WOW!! Regalata!!!

no Edolo, come vedi dalle foto, è completamente diversa. Ora inizierò un opera di ingegneria inversa per ricavarne lo schema e riprogettare il circuito stampato così la rifaccio tale e quale. Temo che non ci siano alternative.
Si si vede che è diversa, comunque il prezzo è da folli!
Sul quadro della mia vecchia barca, Comet 420 del 1987, c'è un indicatore del livello dei due serbatoi acqua (620 l totale) come in foto:

[attachment=33850]

Con l'interruttore in alto si seleziona il serbatoio interessato, si pigia il pulsante rosso in basso e si illuminano i Led immersi (rosso i più bassi, giallo l'intermedio, verdi gli altri).

E' sempre andato bene tranne quando ho beccato un fulmine che mi ha mandato KO tutta l'elettronica, ho rilevato lo schema dalla scheda in retroquadro, su cui sono anche montati i Led, e che è il seguente:

[attachment=33851]

Come si vede ci sono 4 contatti su ogni serbatoio, alcuni diodi e resistenze e un "4048 hex inverter buffer" (che comprende tutti i Triangoli dello schema con i relativi numeri corrispondenti ai piedini di contatto).

Si era fulminato il 4048 che è stato sufficiente sfilare dal suo zoccolo, portarlo in un negozio di componenti elettronici e acquistarne il sostituto per, a ricordo, circa 1 € per ripristinare il tutto.

Credo che costruire un circuito come questo costi una inezia di componenti.

898989
Infatti RmV. E pure la progettazione e la produzione non giustifica il prezzo. Il fatto è che parliamo di nautica...
Per farti un esempio. L'altro giorno ho comprato al mercato una radio AM/FM con possibilità di inserire Micro Sd o pennette USB o collegare un device bluetooth, con batterie al litio ricaricabili o in alternativa alloggiamento per pile stilo. Provata e funziona alla perfezione, tra l'altro in FM ho meno disturbi che con la precedente pagata ben di più dei 13 euro spesi per questa.
Ok... ne venderanno a migliaia rispetto ale poche centinaia di queste schede, comunque a me sembrano veramente prezzi da folli (o da chi può permettersEli senza batter ciglio).
Guardando bene, a metà piastra lato saldature sembra si sia staccato un filo saldato, pare sia rmasto il segno della colla.
Sei sicuro che sia lo stampato ad avere problemi e non qualche componente che ha subito un corto? Forse basta togliere i componenti, pulire e risaldarli, se sei attrezzato per i componenti a saldatura superficiale.
Anch'io vedo varie saldature in cattivo stato, basta rifarle, i collegamenti che appaiono danneggiati si possono rifare saldando dei fili sottili per ripristinarli (i fili si possono lasciare volanti se isolati). Credo che con un po' di buona volonta' si puo' ripristinare senza troppa fatica.
(10-07-2018 19:08)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Anch'io vedo varie saldature in cattivo stato, basta rifarle, i collegamenti che appaiono danneggiati si possono rifare saldando dei fili sottili per ripristinarli (i fili si possono lasciare volanti se isolati). Credo che con un po' di buona volonta' si puo' ripristinare senza troppa fatica.

La scheda, a causa di una vecchia infiltrazione d'acqua era già stata riparata ( rifatte alcune piste con pezzetti di filo). A questo giro, è davvero una schifezza...

Così, in mancanza dello schema, ho fatto opera di ingegnerie inversa, ricavandolo.
Ora dovrò trovare qualcuno che mi rifaccia il PCB (doppia faccia con fori metallizzati) senza farmi spendere una fortuna.

vi posto lo schema che ho ricavato, chissà che non possa servire a qualche altro possessore di Bavaria 40!...
ecco lo schema

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Si vede malissimo
Si, ma da cio' che si vede non e' molto diverso dalla logica dello schema di RMV2605D, c'e' qualcosetta in piu' ma siamo li'.
(12-07-2018 09:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Si, ma da cio' che si vede non e' molto diverso dalla logica dello schema di RMV2605D, c'e' qualcosetta in piu' ma siamo li'.

Si infatti, probabilmente ha di diverso la lettura che sul mio è fatta con strumentino analogico e non a led.

Ho già ridisegnato anche il PCB. Qualcuno sa consigliarmi da chi farlo fare senza dissanguarmi?
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