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Versione completa: mancanza verifica livello carburante
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ciao da Aldo ,Lago maggiore
sempre su Jeanneau ARcadia, non esiste una verifica del livello carburante? Cioe' solo visivamente apro il tappo e guardo, almeno cosi' mi e' stato detto dal precedente proprietario. ma mi sembra un po strano.
Forse perso negli anni, o era integrato nel tappo. non ne ho idea.
Si, confermo!

Mooolto male!!!
Male, male...
(21-06-2018 11:41)sly1970 Ha scritto: [ -> ]ciao da Aldo ,Lago maggiore
sempre su Jeanneau ARcadia, non esiste una verifica del livello carburante? Cioe' solo visivamente apro il tappo e guardo, almeno cosi' mi e' stato detto dal precedente proprietario. ma mi sembra un po strano.
Forse perso negli anni, o era integrato nel tappo. non ne ho idea.

Sly.... Ma ti costa tanto andare nella sezione "Welcame on bord" e li, in genere il primo giorno di iscrizione, si saluta, ci si presenta, si dice più o meno ce mezzo si utilizza e come lo si utilizza e poi magari, il giorno successivo si inizia a chiedere consigli ed informazioni se non altro anche per questione di educazione e per dimostrare anche che non sei piombato qui solo per cercare consulenze gratuite ma che sei entrato a far parte di una comitiva di amici dove prenderai e darai dei contributi.

P.S. tanto per facilitarti di seguito ti allego anche il link per la sezione Welcame....

http://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=4
Sà, proviamo a fare il primo passo di riconciliazione...

Guardando foto in rete sembra che nel bagno ci sia una fessura che permette di vedere il livello attraverso la trasparenza del serbatoio.
Anche sulla mia è così e c'è un pulsante per accendere una luce che facilita la lettura.

Ciao
Grazie EL NANO per la comprensione! come detto non avevo idea di scatenare tutte queste reazioni,e lezioni sull'educazione, per una mancata presentazione "non obbligatoria",
e grazie per l'importantissima informazione datami.
(21-06-2018 13:46)orteip Ha scritto: [ -> ]Sly.... Ma ti costa tanto andare nella sezione "Welcame on bord" e li, in genere il primo giorno di iscrizione, si saluta, ci si presenta, si dice più o meno ce mezzo si utilizza e come lo si utilizza e poi magari, il giorno successivo si inizia a chiedere consigli ed informazioni se non altro anche per questione di educazione e per dimostrare anche che non sei piombato qui solo per cercare consulenze gratuite ma che sei entrato a far parte di una comitiva di amici dove prenderai e darai dei contributi.

P.S. tanto per facilitarti di seguito ti allego anche il link per la sezione Welcame....

http://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=4
Gentile Orteip non mi costa niente ma proprio proprio niente. Lo faro' al piu' presto ma non sapevo.
(21-06-2018 15:34)sly1970 Ha scritto: [ -> ]Gentile Orteip non mi costa niente ma proprio proprio niente. Lo faro' al piu' presto ma non sapevo.

Gentile Sly, sono sicuro che sei in buona fede e se la cosa può tranquillizzarti all'inizio è successo anche a me ed anche io come te, dopo il primo appunto sono corso a presentarmi ed è finita tutta li.... Comunque ben venuto.... 19
GRAZIE ORTEIP.
Non conosco la tua barca, ma mi pare molto strano che per determinare la quantità di carburante, occorra guardare attraverso il tappo.
Magari qualche foto potrebbero aiutare.

Comunque, nel caso, se c'è sufficiente spazio, si può sempre montare un galleggiante con apposito strumentino.
Neanche io conoscevo la tua barca e me la sono andata a cercare sul web: che bella! Tony Castro, è vero, quando voleva aveva una gran bella penna. Comunque neanche io "celo" un indicatore del gasolio, però uso poco il motore: salvo dover partire per navigazioni lunghe, che riempio tutto ad ogni scalo, cerco di tenere il serbatoio leggero e ci metto una tanichetta (e ne ho un'altra piccolina piena sempre a bordo) ogni tot ore, stimate ovviamente perchè non ho nemmeno un contaore. In caso di necessità mi so arrangiare però benone per spurghi e quant'altro sul motore anche se non mi è mai capitato in navigazione (solo a terra per qualche intervento manutentivo). Vado con la filosofia che se si guasta l'indicatore e non te ne accorgi è anche peggio. Ok, ammetto che in questo c'è un po' anche della storia della volpe e dell' uva...
Grazie a tutti per l interessamento per ora provero a fare come a detto Elnano se nel bagno c e la fessura per vedere serbatoio in trasparenza. Sabato verificò grazie ancora a tutti
ragazzi sta storia della presentazione inizia ad avere connotazioni ossessive compulsive. Sembra che aspettiate sull'uscio i nuovi arrivati per cazziarli inutilmente su una cosa nemmeno obbligatoria. E onestamente non mi sembra carino verso chi si affaccia sul forum.

Statevi un po' più sereni oh :-) Con affetto eh... che poi anche se è venuto a richiedere una consulenza gratuita, che male c'è?
Utente non piu' attivo in effetti mi sono saltati in testa in parecchi, bho la gente e' strana.
si vede che oltre al gestore del forum che e' l'unico che dovrebbe o potrebbe intervenire se ho fatto qualche cosa di sbagliato o ho offeso qualc'uno , ci sono dei guardiani , una elite di velisti, che vigilano sui nuovi entrati, che non si permettano di chiedere informazioni gratissssss, custodite da vecchi marinai che hanno fatti tutti come minimo Capo Horn in solitaria che faticano a condividerle con gli altri soprattutto se non sono passati prima dalle presentazioni i loro segreti, su come si governa una barca a vela
soprattutto a chi non sa neanche perche' non c'e' il livello del carburante come me'.
abbiate pazienza imparero' da voi se prima non vengo espulso da questo club , di amici, velisti e vecchi marinai. ma ripigliatevi un po', E' UN FORUM PUUBBLICO PER AVERE INFORMAZIONI SULLE BARCHE A VELA NON UN GOLF CLUB A PAGAMENTO, per fortuna e se cosi' non e' diitelo subito che esco da dove sono entrato.
approposito mi e' stato detto che quando si incrocia una barca a vela bisogna alzare uun braccio e salutare e cosi' faccio ma su 10 solo 2 rispondono, quindi,,,,prima di cazziare la gente e dare lezioni di educazione, fatevi un bell'esame di coscienza.
Eh, i fondamentalismi sono la ruggine dei contesti.
Travi e pagliuzze infastidendo le palpebre, disturbano la visione, peraltro spesso appannata dalla nebbia della spocchia.
Ma tant'è: si possono dire le stesse cose in molti modi diversi, a volte anche con simpatici pistolotti.
"Signore perdona loro perché sanno quello che fanno e lo fanno lo stesso" (Marcello Marchesi).
Però anche tu, benedetto figliolo, ti inalberi per poco: vabbeh che siamo in tema di barche a vela, ma gli alberi lasciamoli alle vele. Smiley4
Per il livello del serbatoio, la cosa più banale è la bacchettina di legno, graduata con tacche incise misurate empiricamente riempiendo il serbatoio di quantità note, usata con uno straccio non sporca nemmeno tanto.
A seguire, se ce n'è la possibilità, dall'uscita del serbatoio si mettere uno stacco con un rubinettino e un portagomma, la stessa cosa la si fa all'ingresso del recupero dalla pompa, un tubo trasparente li collega e da lì si vede il livello. Più o meno una cosa come da foto. Il tubo può arrivare dove si vede meglio (principio dei vasi comunicanti) e i rubinetti, aperti solo alla bisogna, danno la sicurezza necessaria.
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interessante questo metodo, in effetti il tubo ti da la quantità corretta di carburante
Bello il tubo ma per me' gia' troppo complesso per ora.
vado con il legnetto graduato tipo uomo primitivo
dovrebbe funzionare
e poi sempre una scorta di due tre litri nella tanica, si sa mai.
La bacchettina graduata (il legnetto è tecnologicamente riduttivo) ha funzionato per anni su una delle mie ex barche, egregiamente e con precisione centilitrica: basta che la barca stia abbastanza ferma.
Ma spesso sono stato accusato di pragmatismo semplicista.
Smiley4
(27-06-2018 11:47)dapnia Ha scritto: [ -> ]La bacchettina graduata (il legnetto è tecnologicamente riduttivo) ha funzionato per anni su una delle mie ex barche, egregiamente e con precisione centilitrica:

Come nella "vecchia" 500!
(27-06-2018 11:47)dapnia Ha scritto: [ -> ]La bacchettina graduata (il legnetto è tecnologicamente riduttivo) ha funzionato per anni su una delle mie ex barche, egregiamente e con precisione centilitrica: basta che la barca stia abbastanza ferma.
Ma spesso sono stato accusato di pragmatismo semplicista.
Smiley4
La semplicità è virtù rara nel paese dove trionfa l'U.C.A.S.Smiley32
Il tubo trasparente non era accettato in fase di collaudo,
per ovvie ragioni di sicurezza, forse potrebbe con due rubinetti
ad escluderlo. Ma su una barca a vela non mi starei ad angosciare
per le scorte di carburante21 la tanichetta è risolutiva.
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