I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stato prigionieri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate l'ennesimo post in merito.
Chiedo il parere cortese e qualificato dei più esperti di me (cioè tutti) sullo stato apparente dei prigionieri (foto) della mia barca, un 32 piedi di 4,5 ton.
Mi preoccupa quello sinistro verso poppa che non presenta alcuna rondella (non so il motivo) e sotto di intravvede un po' di ruggine.

Grazie
BV
Io so ‘gnorante ma... sei sicuro che quelli siano i prigionieri?
Quelle vitine li reggono il peso di 1400kg di chiglia?
E comunque, quelli, sono bulloni (viti con testa) e non prigionieri.
Non sono un tecnico....milioni avranno più titoli di me....però ti dico cosa farei io, anzi cosa ho fatto! Se quello che ci fai vedere è un contesto pulito e sgrassato, come spero, io darei una leggera carteggiata, e poi puoi scegliere:
A) Gelcoat su tutto a coprire(lasciando la massa libera)
B) Gelcoat sulla resina e velo di grasso al litio sulla ferramenta ( da rinnovare controllando ogni tanto).
E poi tranquillo che con quella situazione non perderai mai il bulbo...ho visto cose che voi umani....Sadsmiley
p.s.
come mai uno dei bulloni non ha la rondella?
I bulloni stanno bene....ma la sentina fa piuttosto schifo Blinksmiley non è che ogni tanto per sbaglio ti viene di pulirla?
Grazie delle risposte.
Perdonate l’ignoranza, sapevo che i prigionieri sono le viti filettate che escono dal bulbo e si infilano nello scafo (femmina), fissate poi da dadi. Supponevo quindi, sbagliando, che viti con la testa in sentina e gambo che si infila nel bulbo (femmina) venissero chiamate allo stesso modo.
Ringrazio chi mi puó chiarire la nomenclatura.

Davide, mi stai dicendo che quelle viti non arrivano al bulbo? Se così fosse, cos’è che tiene il bulbo attaccato allo scafo? Sotto la sentina ci sono i veri prigionieri? Forse c’è una piastra che li tiene?

Pietrasappa, questa cosa della rondella mancante non me la spiego. Ho la barca da due anni e non ci avevo mai fatto caso.

Kermit, è da quando ho la barca che la sentina è così zozza. Prima di pulirla volevo capire se ne valeva la pena :-)))

Ripeto, l’unica cosa che un po’ mi lascia perplesso è quel filino di ruggine sotto la testa senza rondella...

Grazie
La cosa peggiore in assoluto sull'inox e di coprirlo, in assenza di aria si camola.... Dare gelcoat a manetta serve a poco. I bulloni che vedo se reggono un bulbo sono piccolissimi.... In una foto si intravede uno sbasso con dentro qualcosa che sembrerebbe un prigioniero.. che barca è?
(23-06-2018 22:31)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]La cosa peggiore in assoluto sull'inox e di coprirlo, in assenza di aria si camola.... Dare gelcoat a manetta serve a poco. I bulloni che vedo se reggono un bulbo sono piccolissimi.... In una foto si intravede uno sbasso con dentro qualcosa che sembrerebbe un prigioniero.. che barca è?

Beneteau First 32s5
(23-06-2018 22:28)palla5000 Ha scritto: [ -> ]Grazie delle risposte.
....

Ripeto, l’unica cosa che un po’ mi lascia perplesso è quel filino di ruggine sotto la testa senza rondella...

Grazie
Quella ruggine sotto la testa senza rondella mi sembra proprio che siano i resti di una rondella sbagliata (non inox) che nel tempo si è mangiata, al limite alla prima occasione toglierei il bullone e ce la rimetterei
Kermit, anche secondo me c'era una rondella sotto che è stata mangiata dalla ruggine.
Sui Beneteau, almeno come il mio, ci sono bulloni e non prigionieri.
I bulloni non sono inox.
Anche a me sembra di intravvedere i resti di una rondella sotto a quel bullone. A mio parere un bullone di può togliere tranquillamente per ispezione, mi pare che la stessa Beneteau lo consenta. Gli espertoni sapranno dire di più.
Certo che una sentina così non si può vedere, in sentina ci si deve quasi poter mangiare. Anche per ragioni di sicurezza, se si dovesse usare la pompa tutta quella morchia intasa il filtro in un nanosecondo.
Grazie Luciano

(24-06-2018 07:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]I bulloni non sono inox.
Non sono un esperto ma leggendo la siglia (A2-70) e googolando sembrerebbe proprio acciaio inox (austenitico incrudito).

(24-06-2018 07:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Anche a me sembra di intravvedere i resti di una rondella sotto a quel bullone. A mio parere un bullone di può togliere tranquillamente per ispezione, mi pare che la stessa Beneteau lo consenta. Gli espertoni sapranno dire di più.
Ho ancora la barca a terra per un paio di settimane. Avendone conferma potrei approfittare per farlo.
in generale peró non ho ancora capito se le viti che si vedono si infilano nella chiglia e se sotto c’è una piastra o altro.

(24-06-2018 07:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Certo che una sentina così non si può vedere, in sentina ci si deve quasi poter mangiare. Anche per ragioni di sicurezza, se si dovesse usare la pompa tutta quella morchia intasa il filtro in un nanosecondo.
Smiley26Smiley26Smiley26 Hai perfettamente ragione, provvederó ad apparecchiare!
Acciai austenitici (Gruppo A)
Qualità A1: acciai con aggiunta di zolfo per conferire loro ottima ...

Qualità A2: acciai che riescono a soddisfare numerose esigenze, prevalentemente utilizzati nei settori chimico e alimentare. Non resistenti ai cloruri, quindi da non utilizzarsi in ambienti marini.

Di acciaio inox ne esistono varie tipologie, se erano A4 era meglio. Le rondelle appaiono flesse, probabilmente questi sono i bulloni che reggono il bulbo
http://www.ballantynetech.com/PLK87MZ2/

Comunque per non creare allarmi inutile l A2 è il cosiddetto 304, ossida un po' di più ma è più resistente, l' A 4 e' il 316 ossida meno è un pochino meno resistente. Se il bulbo è rimasto su tutto questo tempo, rimarrà per sempre... Se puoi svitare il bullone metterci una rondella maggiorata 3x , meglio. Tieni tutto asciutto e senza sale.
Ciao a tutti,
riapro questa discussione perchè, avendo ancora la barca a terra per qualche giorno, quest'anno mi son deciso a togliere il perno con la rondella mangiata e a sostituirlo. Con l'aiuto di un amico (che ha la barca gemella) son riuscito a capire la lunghezza e ho così un nuovo perno in mano (e relativa rondella maggiorata)

Non mi resta che toglierlo (!!!). Ho recuperato una leva lunga 75 con una chiave a bussola, spero sia sufficiente. Qualche consiglio se non lo fosse?

Chiedo inoltre ai più esperti quale sia il sigillante migliore da usare per infilare la vite nuova. Le specifiche Beneteau parlano di colla PMS60. Ho googolato e ho trovato (ovviamente) un prodotto rigorosissimamente francese (https://boutique.quai-west-composites.fr...anc.html). Qualcuno ha un suggerimento per un prodotto alternativo facilmente reperibile?

Grazie
BV
Il sigillante che beneteau ti suggerisce anche se il link non mi funziona sembra essere un MS polimero e puoi trovare diversi prodotti analoghi in Italia esempio Zucchini MS super, ecc.
Curiosità che diametro sono quelle viti? Guardando la terza foto per confronto con i tubi in sentina sembra che siano teste da 13-15 circa quindi piccolissime per reggere un bulbo che ad occhio deve essere 1500kg
Saluti
Sembrano bulloni del 12, chiave da 19.
La proporzione inganna. A parte l’ultimo verso poppa che è più piccolo, gli altri sono tutti M20 (chiave del 30)
Pagine: 1 2
URL di riferimento