I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore volvo fuma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho un volvo penta md22p: da poco abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione,filtro,olio, età. Ha cominciato a fare del fumo bianco: potrebbe essere un eccesso di olio nel circuito(l’asticella segna oltre il max)? Oppure l’imbocco di aspirazione dell’acqua ostruito? Oppure...?
Olio fuma blu, bianco di solito è condensa
Togli l'olio in eccesso e controlla che non sia emulsionato.
fuma sempre o solo a freddo?
Il mio MD22p a freddo (specie in inverno) ha sempre fumato un pò.
Avevo lo stesso problema, dopo circa 1 anno ho grippato...scaldava, aveva il raffreddamento diretto, e probabilmente il sensore temperatura guasto.
Successo con due motori, a distanza di anni.
Non trascurare, se finisci la stagione(lo spero vivamente) fai smontare almeno la testa per visionare i passaggi acqua.
Mi viene il dubbio che il tuo motore non ha il raffreddamento diretto, ma con lo scambiatore, in Questo caso ritiro tutto.
anche il mio è un vizioso fuma bianco anche lui ( md22p)
(28-06-2018 22:28)maurotss Ha scritto: [ -> ]Togli l'olio in eccesso e controlla che non sia emulsionato.

Se fosse olio del piede ok ma olio motore emulzionato a cosa??
Emulsionato con l'acqua di mare se non funziona la valvola del sifone. Io l'ho eliminata e attaccato un tubicino che scarica nello scarico delle acque di sentina
(29-06-2018 17:22)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Emulsionato con l'acqua di mare se non funziona la valvola del sifone. Io l'ho eliminata e attaccato un tubicino che scarica nello scarico delle acque di sentina

Beppe, se non funzionasse la valvola del sifone, l'acqua rientrerebbe in grosse quantità da dove escono i gas e quindi finirebbe nei cilindri come è successo ad un'amico credo che in questi casi il poco fumo che esce prima di sbiellare sia l'ultimo dei problemi.
L'acqua può entrare nella testa dalla guarnizione della testata rotta in piccole quantità tali da evaporare e fare fumo bianco ma personalmente penso che non possa emulsionarsi con l'olio.
A un mio amico vicino di banchina, e io ero presente è successo che il mancato funzionamento della valvola del sifone ha fatto mescolare acqua all' olio. Se n'è accorto immediatamente perchè quando ha cercato di mettere in moto il motorino di avviamento girava molto piano e il motore non partiva. Il tentativo di accensione ha fatto emulsionare olio con acqua. Fatti immediatamente tre lavaggi sostituendo tre volte olio e filtri e il motore non ha subito nessun danno. Su consiglio del meccanico ha eliminato la valvola del sifone collegando un tubicino che scarica in un ombrinale. Mai più avuto problemi. Sono sicuro che è andata così. Non sono però un meccanico nè super esperto di motori.
Ho capito male o si parla della tubolatura di scarico dopo il riser?
Se è così lo scarico o non è ben fatto o mal calcolato perché valvoline rompisifone non ce ne vanno basta un bel collo d'oca
Se no marmitta cosa ci sta a fare?
Il motore si avvia sempre bene e il fumo lo fa anche con motore caldo, soprattutto dai 1800 giri in su’; a freddo non mi pare, ma non ne sono sicuro.
(29-06-2018 18:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]A un mio amico vicino di banchina, e io ero presente è successo che il mancato funzionamento della valvola del sifone ha fatto mescolare acqua all' olio. Se n'è accorto immediatamente perchè quando ha cercato di mettere in moto il motorino di avviamento girava molto piano e il motore non partiva. Il tentativo di accensione ha fatto emulsionare olio con acqua. Fatti immediatamente tre lavaggi sostituendo tre volte olio e filtri e il motore non ha subito nessun danno. Su consiglio del meccanico ha eliminato la valvola del sifone collegando un tubicino che scarica in un ombrinale. Mai più avuto problemi. Sono sicuro che è andata così. Non sono però un meccanico nè super esperto di motori.

Bhoo... come detto e per il principio di funzionamento del motore, l’acqua che rientra dallo scarico nei cilindri facendo danni seri mi è capitato di vederlo ma che questa si sia mescolata all’olio emulsionandolo e senza fare danni mi pare stano ma però non sono nemmeno in grado di dire che sia impossibile. Sicuramente qualche esperto serio spero ci illumini.
Proviamo una strada diversa: elica e carena sono pulite? Non è che per caso hai troppo passo sull'elica ( o comunque è molto carica?)
Non è che sia il Riser occluso?
Serve sapere il colore del fumo. Se il fumo é nero indagherei subito sullo stato del riser
Il colore è bianco, Fisiolaser l'ha scritto nel primo messaggio.
Se è bianco è condensa o vapore, se è condensa dovrebbe farlo solo a motore freddo o in inverno, se lo fa sempre mi pare più probabile una cattiva circolazione dei liquidi di raffreddamento per una parziale ostruzione nello scambiatore, parte "salata" o parte "dolce".
Inizierei a smontare e dare un'occhiata a quello.
(01-07-2018 21:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Il colore è bianco, Fisiolaser l'ha scritto nel primo messaggio.
Se è bianco è condensa o vapore, se è condensa dovrebbe farlo solo a motore freddo o in inverno, se lo fa sempre mi pare più probabile una cattiva circolazione dei liquidi di raffreddamento per una parziale ostruzione nello scambiatore, parte "salata" o parte "dolce".
Inizierei a smontare e dare un'occhiata a quello.
Quoto, sarebbe da capire se l'acqua esce copiosa dallo scarico se ne esce poca c'è un problema sul circuito di raffreddamento
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento