I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Farymann R30 varie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, ho un comet 910 con Faryman R30 del 1973.
si accende al primo colpo sia di inverno che d'estate, anche dopo lunghi mesi di fermo.

ho alcuni problemini:
a. dopo qualche ora di moto si spegne
b. durante il funzionamento parte dei gas di scarico si liberano nel vano motore
c. fa un rumore non lineare ed omogeneo, sembra che gracchia ogni tanto..
d. la lancetta della pressione dell'olio parte che sta al massimo, balla parecchio e si assesta a meta corsa
e. non c'è un meccanismo di spegnimento, anzi devo spegnerlo dalla leva presente sul blocco motore
f. Scalda tantissimo tantè che dopo un po la leva non riesco a toccarla.

girante, filtro olio, gasolio cambiata un anno fa,

che velocità dovrei fare con un 910 in condizioni di mare calmo e senza vento e chiglia immacolata?

tutti mi suggeriscono di non metterci mani fintanto che va, ma temo che prima o poi quando più ne avrò bisogno potrebbe abbandonarmi.

cosa mi suggerite di fare?
Dipende da che uso fai della barca. Se vuoi fare crociera allora è meglio capire se ha problemi mettendoci le mani, se serve per uscire dal porto e basta allora non metterci le mani finché dura.
La velocità massima è poco sopra i sei nodi.
Lo ebbi sullo Z 34 . Per quanto riguarda il surriscaldamento , essendo un motore a raffreddamento diretto cioè , acqua di mare a contatto delle camicie dei cilindri , probabilmente sono incrostate. Ad un certo momento mi scocciai e lo cambiai con un Nanni Kubota tre cilindri . Un altro pianeta , i soldi meglio spesi. Thumbsupsmileyanim
la sostituzione con Nanni Kubota tre cilindri è stata complicata? quanto è costato?
1. La "leva" di spegnimento, è un alzavalvole che dovrebbe essere riportato tramite cavo vicino ai comandi. Tirando il cavo, alzi le valvole e il motore si spegne.
2. Scalda. Hai controllato quanta acqua esce dallo scarico?
3. Se fa fumo nel vano motore, da qualche parte uscirà. Controlla e cambia il pezzo.
4. Il fatto che si spegne da solo. Boh? Troppo caldo e va in autocombustione (o qualcosa del genere). Se avesse preso una bella calda, però, sarebbero partite le guarnizioni e non partirebbe tanto facilmente. Io vorrei essere sicuro che il motore va. Controlla prima il punto 2
URL di riferimento