I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help alternatore non carica [RISOLTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Situazione: alternatore collegato a ripartitore di carica a diodi due uscite una su batteria motore una su batteria servizi. All'improvviso noto che a motore acceso il battery monitor mi segna discharge sulla batteria servizi...switcho su quella motore e mi segna charge 15.6V....
Devo necessariamente usare il motore per fare le 8 miglia che mi separano dal porto (bonaccia secca) ...per evitare di friggere la batteria motore con tensioni prossime ai 16 V ho scollegato dalla batteria motore il cavo che arriva dal ripartitore e sono tornato a casa cosí... Ho notato che il contagiri funziona ma la lancetta é leggermente instabile (indizio?)..
Da dove comincio ??

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Dalla tue indicazioni (se i valori sono corretti) sembra che hai fatto fuori il diodo del ripartitore verso le batterie servizi (la causa potrebbe essere il regolatore dell'alternatore ito a miglior vita, con tensione di carica troppo alta potresti aver avuto un assorbimento eccessivo dei servizi che ha "bollito" il suo diodo nel ripartitore)...ma scollegando la batteria motore e se è vero che il ramo verso i servizi è aperto rischi di far fuori il ponte rettificatore dell'alternatore che in assenza di carico va su di tensione fino a rompere le giunzioni dei diodi. Prove: Escludi il ripartitore, collegando le batterie direttamente all'alternatore (puoi farlo sul ripartitore mettendo insieme ingresso e uscita), con motore oltre 1000 giri verifica se la tensione è sotto 15 volt e se circola corrente. Se la tensione è superiore e la corrente circola sostituisci il regolatore dell'alternatore. Poi con un tester prova i diodi del ripartitore, soprattutto la tensione inversa, se il ramo verso i servizi è interrotto o conduce nei due sensi sostituisci il ripartitore. Buon lavoro
Aggiornamento: passata la mattinata ad armeggiare con pinza amperometrica tester e attrezzi assieme ad un amico molto piú esperto e competente di me. Alternatore collegato direttamente alla batteria servizi da corrente e tensione corrette. Dal ripartitore invece verso la servizi niente e verso la motore tensione a 16 volt. Smontato il ripartitore ma a banco funziona correttamente. Alla fine il problema sembra fosse annidato in un contatto sui morsetti delle batterie non buono. Smontato tutto, pulito e problema risolto (sembra..).


Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
URL di riferimento