I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie Elica di Prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Devo cambiare le batterie (2) dell'elica di prua.
Attualmente ho montato queste e mi sono trovato relativamente bene.
C'è qualche alterrnativa, in base alle vs esperienze, oppure ordino di nuovo queste (che tra l'altro costano un botto).
Grazie
Io ho le tue stesse batterie e stanno li da 10 anni, non credevo costassero un botto comunque sempre sulla stessa tecnologia rimarrei in questo caso trattandosi di batterie a piastre spiroidali ad altissimo spunto l'unica alternativa sono le Optima
https://www.ebay.it/itm/Exide-EP450-12V-...SwxYxUv5IB

181 euro a batteria non mi sembra una cifra eccessiva
(01-07-2018 08:57)kermit Ha scritto: [ -> ]https://www.ebay.it/itm/Exide-EP450-12V-...SwxYxUv5IB

181 euro a batteria non mi sembra una cifra eccessiva

Buongiorno Kermit e grazie.
Le mie mi hanno abbandonato dopo 9 anni. Hai ragione 181 euro è una cifra accettabilissima. Il mio fornitore abituale me le ha proposte a 340/Cadauna.
Ho notato però che la descrizione sulla batteria è diversa. Ma non me ne intendo. Probabilmente avranno cambiato le etichette.
(01-07-2018 09:06)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Kermit e grazie.
Le mie mi hanno abbandonato dopo 9 anni. Hai ragione 181 euro è una cifra accettabilissima. Il mio fornitore abituale me le ha proposte a 340/Cadauna.
Ho notato però che la descrizione sulla batteria è diversa. Ma non me ne intendo. Probabilmente avranno cambiato le etichette.

Ciao Alfredo,
ho le tue stesse batterie, presumo andate.
Il tester misura sulle batterie e sul motore dell'elica di prua 13,7 volt ma l'elica non funziona.
Ho provato a mettere in parallelo un booster ed ha funzionato per cui presumo che le batterie dopo 11 anni non abbiano più la capacità necessaria.
Alla fine che batterie hai messo ?
Grazie alberto
(19-08-2019 10:53)alby64 Ha scritto: [ -> ]Ciao Alfredo,
ho le tue stesse batterie, presumo andate.
Il tester misura sulle batterie e sul motore dell'elica di prua 13,7 volt ma l'elica non funziona.
Ho provato a mettere in parallelo un booster ed ha funzionato per cui presumo che le batterie dopo 11 anni non abbiano più la capacità necessaria.
Alla fine che batterie hai messo ?
Grazie alberto
dubito che tu possa aver letto 13.7 volt con le batterie a riposo, se invece hai letto il voltaggio con la batteria sotto carica non serve a nulla e soprattutto non capisci se la batteria è buona o finita
(19-08-2019 13:01)kermit Ha scritto: [ -> ]dubito che tu possa aver letto 13.7 volt con le batterie a riposo, se invece hai letto il voltaggio con la batteria sotto carica non serve a nulla e soprattutto non capisci se la batteria è buona o finita

ho letto 13,7 con il motore accesso e 13.1 a motore spento su entrambe le batterie.

può essere che solo una delle due è andata ma essendo in parallelo ho letto i volt di quella buona ?
ho visto che exide deep cycle non è più in commercio ed è stata sostituita da questa :

https://www.ebay.it/itm/Batterie-EXIDE-D...2600842743

può andar bene comuqnue ?
(19-08-2019 10:53)alby64 Ha scritto: [ -> ]Ciao Alfredo,
ho le tue stesse batterie, presumo andate.
Il tester misura sulle batterie e sul motore dell'elica di prua 13,7 volt ma l'elica non funziona.
Ho provato a mettere in parallelo un booster ed ha funzionato per cui presumo che le batterie dopo 11 anni non abbiano più la capacità necessaria. Alla fine che batterie hai messo ?
Grazie alberto

Ciao Alberto e scusa il ritardo nella risposta.
Io ho montato 2 Exide Dual AGM EP450 50Ah-750a.
(30-08-2019 09:33)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Ciao Alberto e scusa il ritardo nella risposta.
Io ho montato 2 Exide Dual AGM EP450 50Ah-750a.

anch'io ho messo le stesse.

La tensione delle vecchie batterie a vuoto mi dava 12.7v su entrambe, ma evidentemente dopo 11 anni non avevano più lo spunto necessario.

grazie
ciao
L'elica richiede un alto spunto per brevi periodi, non potrebbero andare bene delle normali batterie da avviamento?
URL di riferimento