I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone che punta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La barca è un HR42 di 11 ton di dislocamento e di ca 16t di peso reale (misurato dalle celle dicarico del travel lift) che ho comprato 5 anni fa.

Il "difetto", che peraltro non mi ha mai tolto il sonno e che ho riscontrato subito, si presenta ad un punto determinato della rotazione della ruota presentando un leggero arresto che viene subito superato senza forzature particolari.

Considerando che si tratta di cosa molto leggera (anche se chiaramente avvertibile) non mi sono preoccupato troppo , imputandola ad un cattivo funzionamento di una sfera dei cuscinetti, ma vi sottopongo il problema x sentire il Vs parere.

BV
HR 42 F o E ?
HR 42 E
Il 42 E ha un canotto di bronzo con ingrassatore resinato alla losca dentro il quale gira l'asse in inox del timone. Questo canotto negli anni (specie se non è bene ingrassato) tende a staccarsi dalla resina con piccole infiltrazioni di acqua (o senza), ma tende anche a deformarsi all'interno se l'allineamento con lo skeg non è perfetto. Ti dico ciò perché ho avuto per 25 anni un Najad 390 che aveva lo stesso sistema e cui ho cambiato il canotto, e due amici con l'HR 42 E hanno fatto lo stesso. Il lavoro è un pò complicato sopratutto per trovare l'allineamento per resinare il nuovo canotto. Comunque è un sistema molto semplice e solido, ma negli anni va controllato.
Ok grazie, vedrò di farlo controllare in autunno quando la tirerò su.

BV
URL di riferimento