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Versione completa: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
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@S.Barbara
Pag. 2, dove hai letto il contrario?
http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf
(13-02-2019 22:11)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@S.Barbara
Pag. 2, dove hai letto il contrario?
http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf

Dal manuale Victron:
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"3.4 Sequenza di collegamento dei cavi (vedere la figura 4 alla fine di questo manuale)
Primo: collegare i cavi al carico (Utenze), ma assicurarsi che tutti i carichi siano spenti.
Secondo: collegare la batteria (questo permetterà al controller di riconoscere la tensione del sistema).
Terzo: collegare il pannello solare (quando collegato con polarità inversa, il controller si riscalda ma non caricherà la batteria).

Da questa nota si "intuisce" che la sequenza di collegamento ha un senso per quanto riguarda eventuali danni a carico del regolatore in caso di sequenza diversa. Diversamente sarebbe stato inutile scrivere questa norma.

Tuttavia, rileggendo le istruzioni del Western:
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2) Collegare: il carico, la sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come
nello schema fig. 2.

In questo caso la sequenza è diversa, e non come ho scritto nella mia precedente risposta.
Ma resta il fatto che ambedue i costruttori raccomandano una certa sequenza nei collegamenti.

Poi, come dice Andros, magari non succede nulla se si "attacca e stacca" con sequenze diverse, ma se hanno tenuto a precisare, un motivo ci sarà?!
Boh
Nel dubbio, (e nell'ignoranza, mia) preferisco attenermi alle indicazioni del regolatore installato.Smiley57
B.V.
Anche questa mattina in barca. E constato che l'applicazione per il controllo delle batterie funziona benissimo. C'è qualche novità? Aggiornamenti dell'applicazione non ne vedo da tempo, possibile? B.V.
Per Sandro1, ho fatto contattare Western dal rivenditore (Velanera). Mi diranno come mandare in fabbrica per verifica trasmettitore, bisogna mandare tutto, anche il corpo del regolatore.
Il pacchetto con regolatore e bluetooth è partito per Western con ticket di intervento. Fra un paio di giorni sentirò l'ingegnere che segue i regolatori. Vediamo che dicono e si ci sono novità per il Wrm 15 Dual.

@Sandro1 ha lo stesso problema di bluetooth, se altri dovessero avere lo stesso guasto, oppure domande sull'apparato, che si facciano vivi.
Il mio Dual è nelle mani di Western. Oggi ho avuto un colloquio con l'ing Amatucci e gli ho dato la mia opinione, da profano di elettronica.
Ora zero, il sole sorge e illumina il pannello.
Il Dual alimenta il gruppo batterie 1, alza la tensione per il tempo stabilito (es. 1 ora), poi va in mantenimento. Sarebbe corretto se rimanesse così ma dopo un po' il Dual passa alla batteria 2 e fa lo stesso ciclo.
Il problema nasce qui.
Dopo un certo tempo il Dual ripassa sulla batteria 1 che è già carichissima, dovrebbe sentirla carica e metterla in mantenimento, invece riparte con la tensione di punta per un'altra ora e avanti così per nnn cicli al giorno.
A questo si aggiunga che le nostre batterie sono per lo più a livello acqua e la temperatura è più bassa che in un camper, quindi il Dual compensa in temperatura e alza la tensione di picco anche in estate.
Sarei grato a Iansolo e Velanera se volessero commentare queste mie poco tecniche considerazioni.
Western verifica con i suoi tecnici, vediamo che dicono.

https://qookka.com/img/cms/Screenshot%20...08-987.png
Hai descritto correttamente il problema (ne avevamo gia' parlato a bordo della tua barca tempo fa'), non c'e' nulla da aggiungere salvo chiedersi perche' cio' avvenga, forse che la tensione minima di soglia per attivare il ciclo sia semplicemente troppo alta ? Non lo posso sapere visto che e' un parametro del firmware dell'apparecchio che per diritto di proprieta' intellettuale non e' reso pubblico. Posso solo aggiungere che analogo problema lo ho riscontrato su altri regolatori fra cui due dei miei (PWM) che impostati su "flood" presentano il problema mentre impostati su "gel" si comportano correttamente in quanto non viene eseguito il ciclo di "equalizzazione" (necessario solo saltuariamente, un paio di volte all'anno) ma solo un brevissimo ciclo di "assorbimento" pure a tensione un po' piu' bassa. Ricordo qui che io non ho quel tipo di regolatore e la mia opinione e' basata solo su quanto mi hai detto e su cio' che ho visto per breve tempo a bordo della tua barca.
(28-02-2019 10:49)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il mio Dual è nelle mani di Western. Oggi ho avuto un colloquio con l'ing Amatucci e gli ho dato la mia opinione, da profano di elettronica.
Ora zero, il sole sorge e illumina il pannello.
Il Dual alimenta il gruppo batterie 1, alza la tensione per il tempo stabilito (es. 1 ora), poi va in mantenimento. Sarebbe corretto se rimanesse così ma dopo un po' il Dual passa alla batteria 2 e fa lo stesso ciclo.
Il problema nasce qui.
Dopo un certo tempo il Dual ripassa sulla batteria 1 che è già carichissima, dovrebbe sentirla carica e metterla in mantenimento, invece riparte con la tensione di punta per un'altra ora e avanti così per nnn cicli al giorno.
A questo si aggiunga che le nostre batterie sono per lo più a livello acqua e la temperatura è più bassa che in un camper, quindi il Dual compensa in temperatura e alza la tensione di picco anche in estate.
Sarei grato a Iansolo e Velanera se volessero commentare queste mie poco tecniche considerazioni.
Western verifica con i suoi tecnici, vediamo che dicono.

https://qookka.com/img/cms/Screenshot%20...08-987.png

Ecco allora forse mi sono salvato perchè pur avendo il dual non ho mai collegato la batteria motore
Devo dire che Western si sta dando un gran da fare per seguirci nelle nostre esigenze che sono diverse da quelle di un camperista.
Con il mio apparato in ditta (per i problemi bluetooth) faccio da cavia, vediamo che dicono e fanno.
Stiamo incrociando le informazioni anche con FAI, il produttore di batterie convenzionato con AdV.
Dai colloqui avuti sembra comunque che la soluzione di settare su Litio a 14.0V rimanga una alternativa valida, ha un picco non molto distante dal 13,8V prescritti per le batterie.
@Polohc
Mi hai fatto venire un'idea, magari Iansolo può dire la sua ... oppure bacchettarmi.
Usciamo dal Wrm15 Dual con due soli cavi dall'uscita 1, andiamo ad un partitore di carica e da li ai due gruppi batterie.
Certo, potevamo fare a meno del Dual, però dato che lo abbiamo91
Vi seguo sempre e con attenzione. La successione che hai descritto è uguale alla mia, ma come sai è dall'estate scorsa che ho messo su LITIO dopo aver iniziato questa discussione. E a meno che non sorga qualche cosa di nuovo lascerò il regolatore sempre su LITIO. B.V.
(01-03-2019 09:40)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Usciamo dal Wrm15 Dual con due soli cavi dall'uscita 1, andiamo ad un partitore di carica e da li ai due gruppi batterie.
Certo, potevamo fare a meno del Dual, però dato che lo abbiamo
No buono !
1) I diodi del partitore perdono almeno 0,6-0,7V e quindi le tensioni e le soglie di intervento saranno abbassate di conseguenza alterando i cicli (quali essi siano)
2) Il regolatore per funzionare quando i pannelli rendono poco usa la tensione di batteria che a causa dei diodi interposti non gli puo' arrivare quindi o non funzionera' o funzionera' male.
Quel regolatore non e' stato progettato per operare con un partitore di carica, non ritengo sia cosa da fare.
Ricevuto. Restiamo su Litio... salvo miracoli di Western
E speriamo che avvenga Il "miracolo" prima dell'inizio della stagione. B.V.
quindi, hai ricevuto il tuo regolatore dopo la visita alla Western! adesso come va e come funziona? miglioramenti da parte loro oppure è tutto come prima? B.V.
Va benissimo...su LitioSmiley30
ahahahah benissimo, molto efficienti questi della Western. ok continuo a tenerlo su Litio. B.V.
Sono in Croazia, il regolatore è su LITIO, chiedo, nonostante che abbia letto e riletto tutta la discussione, non riesco a comprendere: Quando la batteria due va in carica e raggiunge il massimo, e la batteria uno sta si sta scaricando in quanto in uso arriva anche a 12,4 perchè il regolatore non passa subito alla batteria uno. C'è qualche cosa che va regolato oppure è così che deve andare? Grazie e B.V.
In base al sacro manuale il regolatore torna alla batteria #1 quando la tensione della stessa scende sotto al valore "VExitFloat" impostabile da App.
Se invece la batteria#2 dovesse scendere sotto a AlertVBatt2 (o rimanesse sotto tale valore) il WRM semplicemente della batteria #1 se ne fotte e rimane sulla batteria #2. Mi sono capito?
(04-06-2019 11:11)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Sono in Croazia, il regolatore è su LITIO, chiedo, nonostante che abbia letto e riletto tutta la discussione, non riesco a comprendere: Quando la batteria due va in carica e raggiunge il massimo, e la batteria uno sta si sta scaricando in quanto in uso arriva anche a 12,4 perchè il regolatore non passa subito alla batteria uno. C'è qualche cosa che va regolato oppure è così che deve andare? Grazie e B.V.

Poi guardo le istruzioni, mi sembra che sia pilotabile la tensione minima a cui far intervenire il regolatore in carica.
Comunque io in crociera, se uso le batterie servizi in modo pesante, ogni tanto metto su seal.
Scud tu ti sei capito benissimo, io invece no. Mi dovrò leggere e rileggere il manuale nella speranza che capisca qualche cosa. Hai ragione Luciano, anche io farò cosi, come te, ogni tanto, anche perchè non ho grandi consumi, ma nelle giornate più calde il frigo lavora molto e chiaramente su LITIO la batteria ne risente. Quindi mi leggerò meglio il manuale, poi ogni tanto metterò su seal e Buone navigazioni a me e a tutti voi. B.V.
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