I Forum di Amici della Vela

Versione completa: copri bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il copri bussola della mia imbarcazione risente dell'età, 10 anni.
Al tatto è molto fragile, la plastica viene cotta dal sole.
Vista la forma, non regolare, sarebbe difficile ricostruirlo, tranne fare un 3d e stampa.
Avevo pensato di passarci sopra un paio di mani, a pennello, di resina in modo da irrobustire il supporto.
Altra alternativa potrebbe essere spruzzare l'aggrappante per plastica e poi un paio di passate di vernice a spruzzo.
Qualcuno ha utilizzato qualche altro sistema o ha qualche dritta?
se è una bussola riviera, fatti mandare il pezzo di ricambio
….. a parte la più semplice delle operazioni, cioè ottenere il pezzo di ricambio, che per le bussole penso siano reperibili anche dopo molti anni dalla produzione, indico quanto feci, appunto per una cricca manifestatasi dopo 18 anni. Mi armai di pazienza e di un piccolo fazzolettino di tessuto di carbonio, resina epossidica e peel ply. Adattai il tessuto alla meglio (non difficile, e di estetica accettabilissima) incollai, al tempo dovuto tolsi il peelply e diedi un' altra spennellata di resina: son oramai 4 anni che ho questo copribussola col "cerotto"...… ovvio cercai di posizionarlo in maniera simmetrica per garantire una migliore estetica. BV
Puoi semplicemente farlo tu, o farlo realizzare, in tessuto antimuffa robusto tipo Sunbrella o altro per tendalini.
La protezione dal sole è la cosa più importante, per la pioggia dovrebbero essere stagne...

Se poi vuoi fare il fico, ci fai ricamare il nome o il numero velico dell'imbarcazione.
un po' di fantasia PERZÍO !
[Immagine: 05696f5b36624c97dd09b9ce477008f4.jpg]
appunto magari un po' di velcro adesivo tipo dual lock
[Immagine: 71ffd332988e427fdd95b44015ffe288.jpg]

questo il pezzo originale, va intorno ai 13€
[Immagine: 08e6ad71356d123b0d3fa5fe8fb72a67.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo direi. A me costò 26 eurozzi anni fa, e ancora non so se è volato o l'han "volè"
URL di riferimento