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Versione completa: Valvola wc scarico o tank
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Qualcuno capisce dalla foto se con la leva così posta lo scarico che viene dal.basso viene direzionato a sx o dx? [Immagine: 04bba0addebe49c290f86e8cdeb8654f.jpg]

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Dovrebbe chiudere il tubo in basso
Per la normativa industriale le leve delle valvole indicano il flusso del circuito: posta così dato che la leva indica che il tubo è chiuso penso sia così
Ma è facile provare con un po' di acqua
Dalle frecce disegnate sul corpo della valvola, si direbbe che il flusso che proviene dal tubo di destra, possa essere deviato verso il tubo che scende in basso, oppure verso quello che sale in alto.

Con la valvola così posizionata direi che il flusso è deviato verso l'alto.
Grazie ho appena scoperto che il wc ha scaricato per una settimana nel serbatoio invece che in mare.

È un Oceanis 411 3 cabine. Qualcuno sa se esiste una valvola per scaricare il serbatoio?

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Ci dovrebbe essere una pompa manuale tipo pompa di sentina
In parole povere... hai fatto la cacata di inizio crociera Big Grin Big Grin
Quoto Dapnia e Beppe
(07-07-2018 10:45)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno sa se esiste una valvola per scaricare il serbatoio?

DEVE esistere se no come lo svuoti
dove sia e come sia fatta è un'altra storia
potrebbe essere che il serbatoio è più alto della tre vie per cui si può svuotare per gravità lasciando aperta la valvola di scarico del cesso e la tre vie
potrebbe essere che ci sia una pompa a membrana da qualche parte, ma non credo sia molto distante dal serbatoio
in coperta ci deve essere anche il tappo di scarico dove si inserisce il tubo di aspirazione della pompa del porto da li si può allungare il minestrone con un po' di acqua se è troppo denso e comunque lavare il serbatoio
le cose ci sono basta trovarle
Rispondiamo a una cosa per volta: nel mio 47.7 e' montato lo stesso (ottimo) tipo di valvola a 2 vie e la posizione della leva indica quale tubo e' CHIUSO (quello dal cui lato si trova la leva). Poi Benetau monta serbatoi per acque nere in tre modi diversi: il piu' comune opera con la valvola a 2 vie che da un lato manda al mare e dall'altro manda al serbatoio che viene svuotato per caduta semplicemente aprendo la valvola a mare che e' collegata da un lato alla valvola a 2 vie e dall'altro al serbatoio tramite raccordo a "Y", ovviamente durante l'uso del serbatoio la valvola a mare deve restare chiusa e la si apre solo per vuotare (altrimenti il materiale entra si' nel serbatoio ma se ne esce pure subito), il serbatoio puo' naturalmente venire anche vuotato operando nei porti attrezzati con un opportuno aspiratore attraverso il bocchettone in coperta. Una seconda versione (per certi Paesi con particolari regolamenti) prevede lo scarico tramite pompa manuale o tramite il bocchettone di coperta. Una terza versione (per Paesi dove vigono piu' severi regolamenti) prevede un serbatoio "cieco" (senza via di scarico a mare) e un maceratore che consente di ricircolare il materiale triturandolo finemente, la valvola a 2 vie devia fra carico diretto in serbatoio o ricircolo via maceratore lo scarico e' possibile solo tramite il bocchettone di coperta. Ritengo che l'installazione sia del primo tipo (tipica Mediterranea) e che l'impianto sia realizzato come nella foto seguente:
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Sul 393 che ho io lo scarico delle acque nere non avviene per gravità ma attraverso l'uso della pompa a membrana, inoltre come detto da IanSolo ci sono due prese a mare una per lo scarico diretto, l'altra per lo scarico via serbatoio
La mia barca è nata con i due serbatoi per i liquami dall'origine bel 2001

P.S.: magari quelle fascette della foto le cambierei sono proprio brutte da vedere
La pompa di scarico viene montata solitamente quando il serbatoio e' montato basso e il dislivello non consente un facile scarico spontaneo.
Non saprei che dirti, le mie sono montate dietro il WC abbondantemente sopra il galleggiamento ma il tubo di scarico non va dritto alla presa a mare quindi probabilmente serve la pompa, di più non saprei
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