I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quadro elettrico Lombardini sfaldato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualche settimana fa ho trovato un buco sul quadro elettrico del motore Lombardini. Per intenderci, tipo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

Al momento ho pensato fosse arrivato qualcosa di contundente con il vento e lo abbia bucato, ma poi ho pensato fosse impossibile perchè ho trovato più buchi (come se qualcuno fosse salito a bordo e lavorato con punteruolo, altra cosa impossibile).
Sembrerebbe che sia proprio la plastica che, cotta dal sole, abbia cominciato a sfaldarsi. Il motore avrà 5-6 anni, comprato nuovo.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

Ho visto che i nuovi motori li forniscono con un rivestimento metallico e un contagiri analogico, anzichè digitale. Vorrà dire che si sono accorti del problema?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'ha parecchi anni il tuo quadro e sei stato fortunato ad essere arrivato fin qui.
Io in 10 anni ne ho cambiati due completi più un contagiri/contaore (analogico il primo, digitale al suo interno il secondo).
Il mio attuale è questo allegato.

Anche io ho oggi notato che la plastica sopra alle spie si è bucata e son sicuro che sia solo usura.
Io ho come questo sopra, del 2007, con il sole si screpola la pellicola plastica che ricopre tutto il quadro, la plastica sopra spie invece è rimasta integra, una grave lacuna di Lombardini è che non è previsto nessun alloggiamento per il suddetto quadro, cioè lo devi montare a paratia a filo senza un coperchio da mettere a protezione da acqua e sole, a meno di non ingegnarsi qualcosa in proprio, commercialmente non ho trovato ancora niente di adattabile, ho messo uno sportellino con cerniere in plexiglass per l'acqua e una tendina con strech per il sole quando la barca è a riposo.
E si... Lo ho uguale e si sta sfaldando.
Ho una mezza idea di rifarlo, la copertura plastica intendo.
Quello che hai installato è il modello base, la seconda foto è relativa ad un altra versione. Comunque, anche il mio era rovinato ma piuttosto che comprarlo nuovo come ricambio Lombardini ho chiesto un retrofit alla ditta produttrice che non e' Lombardini. Controlla sul retro del quadro, dovrebbe esserci un'etichetta con il nome della ditta produttrice, chiama e chiedi un preventivo per il cambio del frontalino, se la parte eletronica è ok te la cavi con poco.

Quello della tua foto dovrebbe essere prodotto dalla Pine srl:
http://www.pinesrl.com/it/product/cm41-cm42/

Quello seguente è invece prodotto dalla Sangiorgio Sein:
https://www.sangiorgiosein.it/easystore/...hedaID=351
Per il quadro che ho io il De Luxe, le misure non coincidono ma potrebbe essere un ottima alternativa al Lombardini, grazie per la segnalazione.
Grazie, controllerò.
Ho chiesto direttamente a Lombardini. Il ricambio della plastica non si può ordinare, ma solo il quadro intero
La ditta che ti hanno postato sopra ti possono fornire il pannello del quadro, non marchiato Lombardini, senza strumenti, ciao.
Sì, grazie. l'avevo capito. Volevo solo provare un'altra strada, ma, visto che non è percorribile, avvisavo i possibili interessati.
Confermo che lombardini vende solo il ricambio nuovo, ma ripeto, nessun modello è prodotto direttamente da Lombardini, bensì da aziende terze, e vale la pena provare a contattare.

(19-07-2018 11:05)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]La ditta che ti hanno postato sopra ti possono fornire il pannello del quadro, non marchiato Lombardini, senza strumenti, ciao.

A dire il vero il mio era prodotto da Pine SrL, che ha provveduto al retrofit cambiando sia la scatola metallica (involucro) che la cover esterna con tanto di serigrafia Lombardini.
Anch'io ho un quadro motore uguale al tuo.
L'ho sostituito l'anno scorso (430€...!!!!)
perché da neo armatore ho visto che non funzionava, l'elettricista mi ha spruzzato abbondante grasso idoneo, sui contatti posteriori, visto che il problema era stato la corrosione dovuta all'acqua di mare.
Sicuramente se il problema si ripresenta, monteró strumenti analogici.
Il vano (ovviamente accessibile) dove è alloggiato in pozzetto ho cercato di sigillarlo al meglio, per ora problemi dovuti al sole non ho ancora avuti, ma sicuramente dipende da come è esposta la barca...

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
AGGIORNAMENTO.
Ho voluto aspettare le ferie ferragostane per ordinare la mascherina (pigrizia mia).
Morale della favola, adesso il pannello va in tilt dandomi i più svariati allarmi e facendo saltare i gri del motore a caso. Vedrò di aprirlo per riuscire a capire se c'è dell'ossidazione che posso rimuovere (e cambiare solo la mascherina) o dovrò cambiare completamente il pannello.
Finalmente ho risolto. Riassumo l'intervento affinché possa essere utile ad altri.
Trovare il pezzo non è stato facile, perché ho scoperto che Lombardini utilizzava due quadri simili, ma prodotti da due ditte diverse.
Il primo è quello della pine chè mi avete sopra indicato: http://www.pinesrl.com/it/product/cm41-cm42/

Il secondo è prodotto dalla San Giorgio Sein di Genova: https://www.sangiorgiosein.it/easystore/...hedaID=351

I due quadri differiscono esteticamente per la posizione dei comandi e per la presenza di una spia in più relativa alla pressione olio motore. Come ho scoperto a mie spese (difatti ho un quadro pine che mi avanza ordinato per sbaglio, per chi ne avesse bisogno), i due quadri non sono compatibili per l'attacco della strumentazione elettrica e per i fori delle spie luminose.
Una volta si ha la mascherina giusta in mano, la sostituzione è veramente semplice. Si svitano i bulloni che fissano là scatola dell'elettronica, si pare la scatola, si staccano uno alla volta i tre circuiti elettrici sovrapposti e si rimontano sulla mascherina nuova. Io, vista la presenza di un po' di ossido sui contatti, ho provveduto a spruzzare del contac cleaner. Ugualmente si deve provvedere allo smontaggio della chiave, del termomagnetico e del pulsante di accensione. Lo smontaggio del pulsante è la cosa un po' più difficile perché va sganciata l'elettronica dietro il pannello. Facendo leva con un cacciavite si stacca. L'ultima cosa che ho cambiato è stato il cappello to di coperture del magnetotermico che è stata la prima plastica a rovinarsi. Il ricambio lo trovato su rsonline.it

Mascherina San Giorgio SEIN
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Retro mascherina SEIN
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mascherina Pine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Retrò mascherina Pine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Retro quadro completo già montato
Pagine: 1 2
URL di riferimento