I Forum di Amici della Vela

Versione completa: polyurea materiale con caratteristiche veramente particolari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
se guardate questo video su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=DUXvnuR8qAg

Il primo prodotto che viene mostrato potrebbe essere utilizzato per rivestire l'opera viva e anche morta delle barche? Caratteristiche antiurto che potrebbero rendere lo scafo (entro certi limiti) anti falla.

Cosa ne pensate?
Conoscete già delle applicazioni in nautica?

Ciao,
Isaac
cazzarola!!urge testare.
Ricordo di aver visto un video in cui tale rivestimento rendeva a prova di esplosione un'automobile e un muro!
La Poliurea è data dalla reazione di isocianati con ammine, in pratica le proprietà non dovrebbero essere molto differenti dai normali poliuretani. Per quanto riguarda le caratteristiche della pittura in questione (elastomero) le qualità mi sa che derivano più dalle proprietà intrinseche dell'isocianato (il monomero) che dalla formazione della poliurea. Il vantaggio o svantaggio a seconda delle necessità è che la polimerizzazione isocianato-ammina è molto rapida.

Per quanto riguarda le applicazioni mi risulta che sia già impiegato come protezione di scafi, ma soprattutto per impermeabilizzare e proteggere strutture metalliche come i tralicci delle piattaforme. Niente di nuovo sotto il sole
(12-07-2018 08:46)Alvelo Ha scritto: [ -> ]La Poliurea è data dalla reazione di isocianati con ammine, in pratica le proprietà non dovrebbero essere molto differenti dai normali poliuretani. Per quanto riguarda le caratteristiche della pittura in questione (elastomero) le qualità mi sa che derivano più dalle proprietà intrinseche dell'isocianato (il monomero) che dalla formazione della poliurea. Il vantaggio o svantaggio a seconda delle necessità è che la polimerizzazione isocianato-ammina è molto rapida.

Per quanto riguarda le applicazioni mi risulta che sia già impiegato come protezione di scafi, ma soprattutto per impermeabilizzare e proteggere strutture metalliche come i tralicci delle piattaforme. Niente di nuovo sotto il sole

Grazie delle informazioni... Sei del mestiere? Smile Ma anche se non è niente di nuovo sotto il sole, non potrebbe essere utilizzata per rendere (entro certi limiti) lo scafo resistente alle falle in caso di collisione? o mi sfugge qualcosa?
Il tetto del capannone dove lavoro (tralicci metallici) e' ricuperto con poliurea per renderlo impermeabile anche quando ha dei movimenti dati dalle dilatazioni termiche
Ma che ci dovete fare con ste barche? Il barcascontro? Smile
Anche io sono rimasto affascinato da questo materiale. In alcuni paesi lo usano già per le opere vive ma non nella nautica da diporto. Sicuramente si eviterebbero tutti quei problemi di falle o di perdita del bulbo.

Io lo farei mettere obbligatorio per legge.
Unico inconveniente: pesa un po e per ora è caro.
URL di riferimento