I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Schema impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho intenzione di aggiornare l'impianto elettrico della barca secondo lo schema che allego e che vorrei sottoporre alla vostra attenzione :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Premesso che sono aperto a tutti i suggerimenti, vorrei il vostro parere relativamente al dimensionamento dei magnetotermici (MT1,MT2 ecc...), della sezione dei cavi dei quali ho indicato anche la lunghezza e comunque anche della logica dello schema, cioè di sezionare l'impianto con i magnetotermici e proteggere poi ogni utenza con il suo fusibile ...

Grazie!
Detto così a spanne, non avendo altri elementi che la grafica
Lo schema è fatto bene, le sezioni dei cavi così come indicate mi sembrano piccole
In genere considerare 1 mm2 per A è il minimo sui brevi percorsi, se il cavo è lungo si deve tener conto della caduta di tensione, quindi aumentare la sezione per contenerla in limiti accettabili che in genere devono essere massimo di pochi decimi di volt
Non sapendo quanto sono lunghe le linee, l'assorbimento delle utenze, la caduta di tensione accettabile, non si può dire se siano corrette le sezioni indicate
Da tener presente che per calcolare la lunghezza della linea si deve sommare sia l'andata che il ritorno, cioè se l'utenza si trova a 5 metri la lunghezza da considerare nel calcolo sarà di 10 metri, andata e ritorno, appunto
Quindi no data no answer
(15-07-2018 22:58)dapnia Ha scritto: [ -> ]Detto così a spanne, non avendo altri elementi che la grafica
Lo schema è fatto bene, le sezioni dei cavi così come indicate mi sembrano piccole
In genere considerare 1 mm2 per A è il minimo sui brevi percorsi, se il cavo è lungo si deve tener conto della caduta di tensione, quindi aumentare la sezione per contenerla in limiti accettabili che in genere devono essere massimo di pochi decimi di volt
Non sapendo quanto sono lunghe le linee, l'assorbimento delle utenze, la caduta di tensione accettabile, non si può dire se siano corrette le sezioni indicate
Da tener presente che per calcolare la lunghezza della linea si deve sommare sia l'andata che il ritorno, cioè se l'utenza si trova a 5 metri la lunghezza da considerare nel calcolo sarà di 10 metri, andata e ritorno, appunto
Quindi no data no answer
Innanzitutto grazie della risposta. Per quanto concerne le lunghezze dei cavi le ho indicate in metri (5m, 6m) così come gli assorbimento delle utenze in watt. I cavi all'interno dell'albero sono l'unico vincolo, nel senso che sono esistenti E attualmente non posso sostituirli, quindi fino alla base dove posizionerei la bus bar del bagnetto.con questi dati Si può fare Una valutazione? Grazie ancora
Il positivo batteria sembra piccolo (10 mm2) ma forse è un refuso (il negativo è 25 mm2).
il cavo positivo dalla batteria alla barra di distribuzione non è protetto dal c.to. c.to ed inoltre anche gli interruttori magnetotermici (sommando le portate) non lo proteggono dal sovraccarico termico
(16-07-2018 16:29)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]il cavo positivo dalla batteria alla barra di distribuzione non è protetto dal c.to. c.to ed inoltre anche gli interruttori magnetotermici (sommando le portate) non lo proteggono dal sovraccarico termico

Pensi sia necessario inserire un fusibile sul cavo da 10 mm? In ogni caso l'eventualità che sia tutto sotto carico credo sia rara...
(16-07-2018 12:02)aleph Ha scritto: [ -> ]Il positivo batteria sembra piccolo (10 mm2) ma forse è un refuso (il negativo è 25 mm2).

In effetti pensavo a quella sezione, 10 mm2, il negativo che dici è 2.5 mm2 ma è relativo alla pompa acqua, i negativi di ritorno Sono due da 6 mm2
manca l'interruttore generale del quadro comando, che dovrebbe essere del tipo magnetotermico cambiando gli interruttori di distribuzione da automatici a semplici interruttori/fusibili

sarebbe meglio mettere il cavo da batteria a quadro da 16mmq e ritorni negativi da 10mmq
quel faro coperta insieme alle luci di via ci sta come il cavolo a merenda.
e' un 21?
sicuro che ti serva un quadro comandi da centrale nucleare? ingresso pannelli? con cosa la ricarchi la batteria?
(17-07-2018 07:44)ZK Ha scritto: [ -> ]quel faro coperta insieme alle luci di via ci sta come il cavolo a merenda.
e' un 21?
sicuro che ti serva un quadro comandi da centrale nucleare? ingresso pannelli? con cosa la ricarchi la batteria?
Se per 21 intendi il diametro in cm no, direi che sarà circa 15 cm, ha la parabola stagna quindi è impossibile cambiare lampada, è vintage della GE ... meglio metterlo per conto suo?
Il quadro comandi NASA in effetti non mi serve, vorrei fare una cosa semplice e soprattutto funzionale e sicura, ho visto in commerico dei pannelli con interruttorri magnetotermici integrati e pensavo di utilizzarli, i valoti indicati in A dei MT partono da qui ..
Le batterie vengono caricate da alternatore LR135-106 12V 35A.
Ingresso pannelli cosa intendi?
(17-07-2018 07:31)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]manca l'interruttore generale del quadro comando, che dovrebbe essere del tipo magnetotermico cambiando gli interruttori di distribuzione da automatici a semplici interruttori/fusibili

sarebbe meglio mettere il cavo da batteria a quadro da 16mmq e ritorni negativi da 10mmq
Una cosa del genere?:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso il fusibile da quanti A dovrebbe essere?
Grazie
- MT1 da 25A da mettere all'interno del quadro di comando
- eliminare tutti i fusibili a valle degli interruttori delle sezioni
- raggruppare I e II sezione (strumenti) sotto unico interruttore
- eliminare IV interruttore dell'ultima sezione (luci)
- mettere tutti i fusibili in uscita da 5A
(17-07-2018 13:51)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]- MT1 da 25A da mettere all'interno del quadro di comando
- eliminare tutti i fusibili a valle degli interruttori delle sezioni
- raggruppare I e II sezione (strumenti) sotto unico interruttore
- eliminare IV interruttore dell'ultima sezione (luci)
- mettere tutti i fusibili in uscita da 5A
Beh così è decisamente più semplice :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda i fusibili tutti da 5A intendi solo quelli relativi alla sezione III?

Grazie per la disponibilità :-)
i fusibili proteggono il cavo in uscita e possono essere tutti uguali da 5A
che assorbimento hanno VHF e radio montati sulla barca?
(18-07-2018 06:14)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]i fusibili proteggono il cavo in uscita e possono essere tutti uguali da 5A
che assorbimento hanno VHF e radio montati sulla barca?

Di preciso non lo so, la radio ha un fusibile da 15A, il vhf ha una potenza massima in uscita Da 25W, cercando in rete Ho visto che normalmente viene protetto da un fusibile da 8A. 5A non sono troppi Per le lampade a led da 2W ?
se aumenti la portata del fusibili per la radio ed il VHF, che non credo sia necessario, bisogna aumentare la sezione dei relativi cavi

lascerei 5A anche per la lampada led
(18-07-2018 11:29)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]se aumenti la portata del fusibili per la radio ed il VHF, che non credo sia necessario, bisogna aumentare la sezione dei relativi cavi

lascerei 5A anche per la lampada led
Quindi lo realizzeresti così?:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda il magnetotermico quale mi consigli? Online si trovano prevalentemente per AC, vanno bene comunque?

Grazie ancora
URL di riferimento